Pagine

lunedì 13 agosto 2018

Gli effetti della lira su spread e mercati

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Marco Alfieri

14 agosto 2018

LA CRISI TURCA

Gli effetti della lira su spread e mercati

Donna turca velata in un cambia valute di Istanbul (AP)

Donna turca velata in un cambia valute di Istanbul (AP)

Il caos in Turchia continua a penalizzare le borse, con Piazza Affari che ieri ha perso lo 0,58%. Ancora in crescita i rendimenti del BTp, saliti a oltre il 3%, con lo spread che si sta avvicinando a quota 280 punti base. A catalizzare l’attenzione è stato il piano della banca centrale turca, che non ha convinto i mercati e che non ha frenato la caduta della lira. Il presidente Erdogan parla di complotto contro il paese e ha lanciato la caccia ai «terroristi economici».

Talking points:

- L'economia turca paga il conto del «familismo islamico» di Erdogan

- Perchè la crisi della lira aumenta incertezza e volatilità sulle Borse

- L'Argentina risponde al contagio turco: rialzo shock dei tassi al 45%

TOP NEWS

8 storie da sapere

Il premier Conte e il ministro dell'Economia Tria (ANSA)

Il premier Conte e il ministro dell'Economia Tria (ANSA)

1) Una pace fiscale a quattro vie per consentire a cittadini e imprese in difficoltà di rimettersi in gioco e in regola con il fisco. Il piano messo a punto dalla Lega e consegnato al ministro dell'Economia Tria tra i dossier della manovra prevede infatti un intervento ampio che, oltre alle cartelle esattoriali, abbracci anche la fase ante-accertamento, quella delle “liti potenziali” e infine il contenzioso tributario in tutti e tre i gradi di giudizio.

2)«Questo governo ci ha deluso, speriamo di evitare la piazza». Il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, torna a criticare l'esecutivo Conte. «Il decreto lavoro - spiega Boccia - aumenta solo i costi e non crea occupazione». Occorre ricordarsi «che abbiamo il secondo debito pubblico più grande al mondo rispetto al Pil e che fare ricorso al deficit significa accumulare altro debito a danno delle generazioni future». «Il nervosismo del nostro mondo - avverte - è molto elevato e di questo passo dovremmo prevedere - speriamo di non arrivare a tal punto - di portare i cittadini imprenditori in piazza».

3) La nave Aquarius è «sempre più sola» nel suo viaggio verso l'Europa con a bordo 141 migranti tratti in salvo venerdì al largo della Libia. La Commissione Ue, che aiuta a coordinare i Paesi ma non ha competenza per individuare il porto di sbarco della nave, si è detta «in contatto con un numero di Stati membri», per la suddivisione dei migranti, e quindi i Paesi cui destinarli. Intanto il tempo passa...

Salvini: "L'Aquarius vada dovunque, ma non da noi"

4) Per l'Italia la partita sulla Libia torna a farsi complessa. A fare il gioco della Francia e a frenare il tentativo italiano di assumere la regia della stabilizzazione del Paese del Nord Africa, dopo l'investitura ottenuta dagli Usa, è l'uomo forte della Cirenaica, il generale Khalifa Haftar. Il governo di Tobruk, del quale Haftar ha il controllo, ha infatti dichiarato «persona non gradita» l'ambasciatore italiano Giuseppe Perrone. L'Italia, va ricordato, è l'unico paese che ha mantenuto una sede diplomatica nel paese, a Tripoli.

5) Sfogarsi su Whatsapp può far bene al cuore ma rischia di essere anche estremamente pericoloso, soprattutto quando le confidenze riguardano questioni lavorative o si svolgono durante l'orario di lavoro. I giudici stanno infatti allargando le maglie dell'utilizzo in giudizio delle conversazioni fra privati. E ad entrare sempre più nei processi sono proprio gli scambi di messaggi su Whatsapp, tra gruppi o con singoli destinatari: tutti possono dar luogo a licenziamenti o sanzioni disciplinari.

(AFP)

(AFP)

6) Una casa vacanza su due affittata in maniera irregolare, oltre 2mila venditori abusivi non solo sulle spiagge, ma anche nelle città d'arte. E ancora, più di 2mila lavoratori sfruttati o sottopagati e distributori di benzina irregolari. Sono i risultati dei 22mila controlli (quasi 500 al giorno) effettuati dalla Guardia di Finanza a partire da metà giugno nelle località di vacanza e nelle città con l'obiettivo di combattere evasione, contraffazione, abusivismo, lavoro nero.

7) Dopo la sentenza americana sul glifosato, in Francia ha preso posizione, e con toni particolarmente duri, il ministro per la transizione ecologica, Nicolas Hulot. «Il caso Monsanto – ha dichiarato - segna l'avvio di una guerra per ridurre in modo massiccio l'uso dei prodottipiù pericolosi. Purtroppo l'autorizzazione all'uso di glifosato, in Europa, è stata posticipata a fine 2021, mi auguro, però, che altri Stati membri prendano posizione contro il pesticida».

8) Torna Ferragosto e un appassionato di cinema ha essenzialmente due opzioni: partire per una gita fuori porta oppure chiudersi in casa, con l'aria condizionata a palla, e godersi uno degli innumerevoli film che la cinematografia italiana ha dedicato alla festività più calda del calendario (Dal Sorpasso a Caro diario). O forse tre: partire per una gita fuori porta proprio sulle strade dei film ambientati a Ferragosto.

Nanni Moretti, regista e protagonista, tra gli altri, del celebre Caro Diario ( EPA)

Nanni Moretti, regista e protagonista, tra gli altri, del celebre Caro Diario ( EPA)

Altre cose che stiamo leggendo

Turchia, dalla libera impresa all’autarchia islamica. Quando Erdogan vinse nel 2002 le sue prime elezioni, i Paesi occidentali, i membri della Nato e l’Unione europea avevano guardato con simpatia al suo esperimento di rinascita turca. Ma il volto democratico della Turchia cambiò e la sua islamizzazione accelerò a partire dal 2011. Il fallito golpe del luglio 2016 ha così permesso a Erdogan di cacciare o arrestare migliaia di ufficiali, giudici e insegnanti: lo Stato profondo turco è finalmente nelle sue mani (Il Sole 24 Ore).

L'ultima tegola su Tesla e il suo deus ex machina, Elon Musk, è caduta in un'aula di tribunale. Due denunce presentate alla magistratura federale di San Francisco che accusano Musk di violazione delle leggi che regolano i mercati, perché avrebbe effettuato dichiarazioni deliberatamente false allo scopo di gonfiare il prezzo delle azioni. Il futuro incerto di Tesla tra denunce, fondi arabie fughe da Wall Street (Il Sole 24 Ore).

Sono giorni complicati per la Tesla di Elon Musk (AFP)

Sono giorni complicati per la Tesla di Elon Musk (AFP)

Scusate, ma dov'è tutto questo neoliberismo in Italia? Il 49,7% del PIL è da ascrivere a entità dello stato. Aggiungiamo i servizi forniti da enti ed aziende possedute dagli enti territoriali locali e arriviamo al 70% del PIL (Econopoly - Il Sole 24 Ore).

Dal maggio scorso, vi è una grande allerta sui mercati finanziari sulla politica di bilancio del nuovo governo italiano, testimoniato non solo dal livello dello spread, ma anche dalla sua volatilità legata alle alternanti dichiarazioni che vengono da esponenti del governo. È evidente a tutti che, nonostante le parole di buon senso del ministro Tria, sui conti pubblici si annuncia burrasca (Il Sole 24 Ore).

Dopo praticamente 30 anni di dispute e tensioni geopolitiche sullo statuto del mar Caspio, i paesi rivieraschi Russia, Iran, Kazakistan, Turkmenistan e Azerbaijan si sono accordati sull’utilizzo del ricchissimo bacino energetico dell’area (Bloomberg).

Video del giorno

Turchia, dopo crollo della lira Erdogan denuncia: «Complotto»

I più letti

1.

Nuova Fiat 500X verso il debutto: ecco come è fatta

2.

Le 10 migliori gelaterie secondo il Gastronauta

3.

I cinque migliori computer portatili per chi viaggia (non c’è Apple) 

4.

I dieci scooter 150 e 200 per andare in autostrada e in tangenziale

5.

Dal «Sorpasso» a «Caro Diario», sulle tracce dei film ambientati a Ferragosto

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Best24, tutte le domeniche, a cura di Angela Manganaro
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento