Pagine

mercoledì 13 febbraio 2019

Alitalia, il ministero dell'Economia entra nella nuova compagnia

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Marco Alfieri

14 febbraio 2019

TRATTATIVA CON DELTA E EASYJET

Alitalia, il ministero dell’Economia entra nella nuova compagnia

 (ANSA)

(ANSA)

Il governo esprime la disponibilità a «partecipare alla costituzione della Nuova Alitalia, tramite il Mef, a condizione della sostenibilità del piano industriale e in conformità con la normativa europea». Lo si legge in un nota di Palazzo Chigi.

Nel frattempo il Cda delle Ferrovie dello Stato ha esaminato gli sviluppi delle trattative per la ricerca del partner industriale, per poter finalizzare l'offerta di acquisto delle attività della compagnia aerea in amministrazione controllata. In particolare Fs ha deciso di «avviare una trattativa» con Delta Air Lines e easyJet. Le due compagnie erano già considerate favorite prima della riunione rispetto all'ipotesi alternativa Lufthansa.

TOP NEWS

6 storie da sapere

Il tracciato della TAV Torino-Lione dopo le ultime revisioni (ANSA)

Il tracciato della TAV Torino-Lione dopo le ultime revisioni (ANSA)

1) «Da questa analisi tecnica, che non può essere definita di parte perché non se ne condividono i risultati, il Governo muoverà nelle prossime settimane, per giungere a formulare una complessiva decisione politica, che sarà interamente mirata a realizzare l'interesse generale». Lo scrive in una nota il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, rivendicando il lavoro fatto dagli esperti convocati dal ministero dei Trasporti per valutare il progetto dell'Alta velocità Torino-Lione e preannunciando quindi una scelta definitiva dell'esecutivo nelle prossime settimane.

Le tensioni nel governo:

- Tav, le prossime tappe tra Roma e Bruxelles

- Sulla Tav il primo cedimento del contratto Salvini-Di Maio

2) Pressione fiscale ai minimi termini per chi decide di venire in Italia. In pratica, tassazione solo sul 30% del reddito, per cinque anni, per chi si trasferisce nel Belpaese.Spunta anche questo nel mare di emendamenti (quasi 1.600, di cui meno di cento della maggioranza) che rischia di sommergere il cosiddetto Decretone su Reddito di cittadinanza e pensioni. Il Dl 4/2019, ora all'attenzione della commissione Lavoro del Senato, ha iniziato la prima lettura il 30 gennaio con le relazioni delle senatrici Catalfo e Nisini, e dovrebbe approdare in Aula martedì 19 febbraio.

Le mosse del governo:

- Il Fisco cancella le «mini-cartelle» per 13 milioni di contribuenti

- Fisco, proroga al 30 aprile per spesometro ed esterometro

Il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez  (AFP)

Il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez (AFP)

3) Il Parlamento spagnolo ha bocciato la legge di bilancio e, di conseguenza, come aveva annunciato il premier socialista Pedro Sanchez ha deciso di mettere fine alla legislatura e indire le elezioni anticipate da tenersi al più presto. Per respingere la Finanziaria sono stati decisivi ipartiti nazionalisti catalani che, non avendo ottenuto alcuna apertura dal governo sulla questione dell'indipendenza della loro regione, hanno negato il loro appoggio a Sanchez.

4) «Lo shutdown è una cosa terribile. Una cosa che la maggior parte della gente non capisce», dice Donald Trump. Alla mezzanotte di venerdì scade la proroga dello shutdown del governo americano. Senza un accordo sull'immigrazione e sul muro, nove dipartimenti e una dozzina di Agenzie federali chiuderanno di nuovo i battenti. I parlamentari democratici e repubblicani al Congresso lunedì notte hanno trovato un compromessosul pacchetto immigrazione che prevede 1,3 miliardi di dollari di finanziamento per il muro al confine con il Messico.Non si tratta di un muro ma di una rete metallicaper un tratto molto più breve di quanto richiesto dalla Casa Bianca. Ieri sera il provvedimento è stato formalizzato al Congresso. Oggi verrà votato. Poi dovrà essere firmato dal presidente, prima della scadenza di venerdì.

Cristiano Ronaldo (AFP)

Cristiano Ronaldo (AFP)

5) Ammontare da 175 milioni di euro per il prestito obbligazionario senior non convertibile di Juventus collocato ieri e riservato a investitori qualificati. L'emissione ha scadenza 19 febbraio 2024. L'obbligazione verrà emessa al prezzo di 99,436% e pagherà una cedola annua fissa del 3,375%. L'operazione ha raccolto ordini superiori ai 250 milioni con domande da Asia, Germania, Francia, Regno Unito e Italia. L'emissione mira a ottimizzare struttura e scadenze del debito del gruppo.

Fai girare l’economia:

- Moda, da Trussardi a Bulgari i grandi marchi italiani passati di mano in 10 anni

- Levi Strauss, dopo 30 anni torna in Borsa il brand che inventò i jeans

6) Il Parlamento Ue, la Commissione e il Consiglio hanno trovato ieri sera a Strasburgo un accordo definitivo sulla nuova direttiva che dovrà regolamentare il diritto d'autore in Europa ai tempi del digitale. Il pacchetto legislativo deve ora essere approvato entro aprile dai Ventotto paesi membri e dalla stessa assemblea parlamentare in plenaria. La riforma del copyright tra le altre cose stabilisce che giornali, riviste e agenzie di stampa possano essere remunerate quando il loro materiale è riutilizzato in rete.

Stato dell’Unione:

- Riciclaggio di denaro sporco, 23 Paesi nella black list della Ue

- L’Europarlamento boccia lo stop ai fondi Ue per chi vìola vincoli di bilancio

Video del giorno

Tav: cos’è, qual è il percorso e quanto costa

I più letti

1.

Verhofstadt, chi è il politico belga che ha fatto infuriare Conte e mezza Italia

2.

Italexit, cosa succederebbe se uscissimo dall’euro

3.

Fisco, proroga al 30 aprile per spesometro ed esterometro

4.

Tav, guerra di cifre sulle penali. Il ministero di Toninelli smentisce l’analisi che ha commissionato

5.

Moda, il fondo QuattroR compra Trussardi

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Best24, tutte le domeniche, a cura di Angela Manganaro
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento