Pagine

martedì 19 febbraio 2019

Crollano i ricavi industriali. Peggior dato dal 2009

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Marco Alfieri

20 febbraio 2019

LA GRANDE FRENATA

Crollano i ricavi industriali. Peggior dato dal 2009


(ANSA)

(ANSA)

Dicembre 2018 da dimenticare per l'industria italiana, che arretra nella produzione, nell'export e ora anche nel fatturato. I dati Istat sui ricavi non fanno altro che metterel'ultimo sigillo alla frenata decisa dell'attività manifatturiera, i cui ricavi presentano un calo congiunturale (-3,5%) per il quarto mese consecutivo. Il confronto con uno scintillante dicembre 2017 certo non aiuta, ma il senso dell'arretramento resta comunque evidente. Su base annua i ricavi crollano a dicembre del 7,3%, peggiore dato da novembre 2009, un dato a maggiore ragione preoccupante perché esito di un calo analogo per mercato interno ed export.

Talking points:

- Rischio crescita sotto zero anche nel primo trimestre 2019. Italia appesa alla Bce

- Il manifesto di Francia e Germania per una politica industriale europea

- Cdp sale sopra il 5% in Telecom. Nel piano nessuna previsione di operazioni straordinarie sulla rete

TOP NEWS

6 storie da sapere

Matteo Salvini durante un comizio a Bari (ANSA)

Matteo Salvini durante un comizio a Bari (ANSA)

1) La Giunta per le Immunità del Senato ha respinto a maggioranza (16 contro 6) la richiesta del Tribunale dei ministri di Catania di poter processare il ministro dell'Interno Matteo Salvini con l'accusa di «sequestro di persona aggravato» per il “caso Diciotti”. All'origine della vicenda, lo stop del Viminale allo sbarco dalla nave della Guardia costiera “U. Diciotti” di 177 migranti salvati dal naufragio al largo della Libia lo scorso agosto.

Per approfondire:

- Caso Diciotti, la protesta della base M5S dopo il verdetto Rousseau corre su blog e social

- Diciotti, M5S diviso. Braccio di ferro con la Lega su Tav e autonomie

- Incertezza politica record nel mondo: gli effetti sulle Borse

2) Nel corso del consiglio di amministrazione di Telt ( il promotore pubblico incaricato da Italia e Francia della realizzazione della sezione transfrontaliera della linea ferroviaria Torino-Lione) il rappresentante della Commissione europea ha reso nota una comunicazione ufficiale di Inea (Innovation and networks executive agency) che indica come condizione per la conferma dell'intera contribuzione di 813 milioni di eurola tempestiva pubblicazione dei bandi di gara, mentre in caso contrario verrà applicata una riduzione di 300 milioni. Il governo Lega-M5S è avvisato.

Tiziano Renzi con la moglie Laura Bovoli (ANSA)

Tiziano Renzi con la moglie Laura Bovoli (ANSA)

3) Le misure giudiziarie nei confronti di Tiziano Renzi e Laura Bovoli, genitori di Matteo Renzi sono state emesse dal gip di Firenze per bancarotta fraudolenta e per emissione e utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti . Ecco i casi in cui possono scattare gli arresti domiciliari, nell’analisi di Enrico Bronzo.

Il ritratto:

Tiziano Renzi, il babbo-prezzemolo che non riesce ad andare in pensione

4) Il cambio delle finestre e la sostituzione delle caldaie guidano le comunicazioni all'Enea per il bonus del 50% sul risparmio energetico. Quasi la metà dei291mila interventi notificati fino a venerdì scorso riguarda queste due tipologie di lavori. Seguono l'installazione delle pompe di calore e l'acquisto degli elettrodomestici. Più staccati, gli impianti fotovoltaici e le coibentazioni.

Il decreto:

Bonus auto a prenotazione. Cinque mesi per immatricolare

Karl Lagerfeld (ANSA)

Karl Lagerfeld (ANSA)

5) Come lui nessuno mai. C'è una ragione se da moltissimi anni lo chiamavano “Kaiser Karl”: l'imperatore della moda Karl Lagerfeld se ne è andato a 85 anni dichiarati (ne avrebbe compiuti 86 in settembre), anche se c'è chi sostiene da sempre che ne avesse qualcuno in più, almeno due. Direttore creativo di Chanel (incarico ricoperto dal 1983), di Fendi (la partnership più lunga mai avuta da uno stilista con una maison, arrivata a 50 anni nel 2015) e del marchio che porta il suo nome. Impegnato in decine di collaborazioni nei settori più diversi, dall'arredo agli strumenti di scrittura, dalla cristalleria all'art de la table. E poi fotografo (da anni firmava le campagne pubblicitarie di Chanel), ideatore di eventi di comunicazione e marketing, talent scout per il mondo della moda. Pioniere nel mischiare “alto e basso”, fu tra i primi a collaborare con il colosso svedese del fast fashion H&M per una capsule che andò esaurita in pochi giorni.

6) Ieri sera tardi erano ancora in corso i sequestri preventivi per oltre 700 milioni di euro a carico delle persone giuridiche ritenute responsabili della presunta maxitruffa sulla vendita di diamanti ai risparmiatori italiani attraverso i canali bancari. I sequestri sono stati disposti ai danni della fallita Intermarket Diamond Business e della Diamond Private Investment, ma pure a carico degli istituti di credito che ne avevano favorito l'operatività: il Banco Bpm - Banca Aletti, UniCredit, Intesa San Paolo e Montepaschi. L'inchiesta si riferisce a fatti che risalgono al 2012: tra i risparmiatori truffati spiccano anche personaggi noti come Vasco Rossi, Diana Bracco e Federica Panicucci.

Maxi riciclaggio:

Danske Bank chiude in Estonia, nei paesi baltici e in Russia

Video del giorno

la video-animazione

Brexit, che impatto avrebbe il no-deal sui Paesi dell’Europa

I più letti

1.

Bonus casa, ultima chiamata sul risparmio energetico

2.

Tariffe autostradali, ecco come cambieranno

3.

Istat, crollano i ricavi industriali a dicembre: -7,3% su base annua

4.

Stop ai «furbetti» degli affitti brevi: Airbnb dovrà riscuotere la cedolare

5.

Caso Diciotti, la protesta della base M5S dopo il verdetto Rousseau corre su blog e social

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Best24, tutte le domeniche, a cura di Angela Manganaro
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento