Pagine

domenica 17 febbraio 2019

Il giudizio di Fitch sul debito italiano

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Sette24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Alberto Magnani

18 febbraio 2019

RICOMINCIA LA STAGIONE DEI RATING

Il giudizio di Fitch sul debito italiano

Giovanni Tria, Giuseppe Conte, Luigi Di Maio, Matteo Salvini (Ansa)

Giovanni Tria, Giuseppe Conte, Luigi Di Maio, Matteo Salvini (Ansa)

Venerdì 22 febbraio l’agenzia Fitch si pronuncia sul debito sovrano dell’Italia, inaugurando la “stagione del rating” sulla nostra economia per il 2019. Un test in più per il governo Lega-Cinque stelle, t0rnato mirino dei mercati dopo i dati sul Pil nel quarto trimestre 2018 (-0,2%)e la doccia fredda delle stime della Commissione sulla crescita del nostro paese (+0,2%, con una correzione dell’1% rispetto al pronostico dell’esecutivo).

L’anno scorso Fitch aveva lasciato invariato il credito italiano a BBB, tagliando però l'outlook da «stabile» a «negativo». I prossimi appuntamenti da segnare in agenda arriveranno il 15 marzo (Moody's, che a ottobre ha declassato il rating italiano da Baa2 a Baa3), il 26 aprile (S&P Global Ratings, reduce dalla diminuizione dell’outlook da stabile a negativo) e il 12 luglio Drbs (la meno negativa, con un giudizio confermato a BBB e outlook high stable).

Talking points!
1) Borse, tutte le scadenze che preoccupano le imprese italiane

2) Moody’s: in Italia alto rischio di elezioni anticipate

LE ELEZIONI REGIONALI

Sardegna, nuovo test per la maggioranza

La protesta dei pastori sardi (Ansa)

La protesta dei pastori sardi (Ansa)

Divisi su tutto, anche alle urne. Domenica 24 febbraio la Sardegna va al votoper le elezioni regionali e il governo gialloverde si presenta con candidati in corsa per schieramenti diversi: la Lega fa quadrato con Fratelli d’Italia e Forza Italiasul segretario del Partito Sardo d’Azione Christian Solinas, mentre i Cinque stelle puntano sul funzionario cagliaritano Francesco Desogus. Il centrosinistra, trainato dal Pd, si gioca la carta del sindaco di Cagliari Massimo Zedda per confermare la guida della regione dopo i cinque anni di Francesco Pigliaru.

Il voto arriva nel vivo nelle proteste degli allevatori per il crollo dei prezzi del latte di pecora, sfociatoin un tavolo nazionale di filiera iniziato il 14 febbraio e riconvocato per il 23 febbraio proprio in Sardegna. Ma a inquietare gli animi di una parte di governo sono anche i segnali che potrebbero uscire dalle elezioni. Le regionali in Abruzzo hanno segnato un trionfo per Salvini e un tracollo di popolarità per i Cinque stelle, in calo a poco più del 20% dei consensi. Il partito sta subendo una crisi di popolarità anche nell’Isola e si è posto l’obiettivo di restare “almeno” sopra ai consensi del centrosinistra.

Per saperne di più:
1) Regionali, Sardegna al voto con la disoccupazione al 50%
2) Sardegna, la Lega punta a eleggere il primo governatore al Sud

IL DIVORZIO TRA LONDRA E LA UE

May, corsa contro il tempo per la Brexit

Un manifestante pro-Brexit (Afp)

Un manifestante pro-Brexit (Afp)

Il 29 marzo è vicino, la Brexit è lontana. Dopo la (decima) sconfitta di Theresa May alla Camera dei Comuni, con 303 voti contrari alla sua mozione per il divorzio tra Londra e la Ue, lo spettro di una Brexit senza accordi si fa sempre più consistente. La premier ha una settimana di tempo per convincere i deputati prima di un tornare in aula per un nuovo voto, fissato al 27 di febbraio.

A meno di due mesi dal via ufficiale del processo di separazione, sembra sempre meno probabile che il primo ministro riesca a imporre la sua linea ai parlamentari di Westminster- o a ottenere qualche concessione in più dagli ex partner di Bruxelles, scettici all’idea di riaprire per l’ennesima volta il tavolo negoziale con Londra. Nel frattempo continua l’esodo di aziende e società finanziarie, attratte in Europa dal timore di restare invischiate nel «magnifico isolamento» della Gran Bretagna fuori dalla Ue.

LA SETTIMANA DEI MERCATI

Trattative Usa-Cina, Fed, Spagna e...Draghi

Il presidente Usa Donald Trump (Epa)

Il presidente Usa Donald Trump (Epa)

I listini, soprattutto asiatici, esamineranno da vicino le evoluzioni delle trattative fra Stati Uniti e Cina per allentare la guerra commerciale che divide le due potenze. Il segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin si è mostrato ottimista, parlando di un dialogo «produttivo» fra le due parti al tavolo. La speranza è che si dilati il periodo di tregua, dato in scadenza al 1 marzo. Restando negli Usa, il 20 febbraio la Fed pubblica i verbali della riunione Fomc (Federal Open Market Committee ) di gennaio.

Gli analisti aspettano qualche sommovimento in arrivo dalla Spagna, dove lo bocciatura della legge di bilancioha costretto il premier Pedro Sanchez a convocare nuove elezioni per il 28 aprile: la Borsa di Madrid ha attutito bene il colpo, con l’indice Ibex in leggera salita dopo l’annuncio, ma i listini potrebbero andare in fibrillazione nel corso della settimana. Nello stesso giorno del rating di Fitch (vedi sopra), il 22 febbraio, gli investitori terranno d’occhio il discorso del presidente Bce Mario Draghi, in Italia per ricevere una laurea honoris causa dall’Università di Bologna («per il ruolo svolto nella difesa dei Trattati dell'Unione Europea e per la promozione di un'Unione bancaria europea attenta alla protezione dell'interesse pubblico e dei risparmiatori»).

VIDEO DELLA SETTIMANA

L’ambasciatore francese torna in Italia

Segni di disgelo fra Italia e Francia, dopo la crisi provocata dall’incontro del vicepremier Luigi Di Maiocon esponenti dei gilet gialli. Parigiha rimandato n Italia il suo ambasciatore, ritirato in segno di rottura per l’endorsement del vicepremier al movimento di protesta: 

La Francia rimanda a Roma l'ambasciatore. Di Maio: lo incontrerò

I più letti

1.

Tav, il contro dossier di Coppola che smonta l’analisi costi-benefici

2.

Pensioni, perché il riscatto della laurea non è sempre conveniente

3.

Bassa produttività, il «male oscuro» dell’Italia in quattro punti

4.

Fisco, proroga al 30 aprile per spesometro ed esterometro

5.

Borse volano con «progressi» Usa-Cina e apertura Bce a sostegno banche

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Best24, tutte le domeniche, a cura di Angela Manganaro
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento