Pagine

giovedì 21 febbraio 2019

Il governo Lega-M5S congela la Tav

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Marco Alfieri

22 febbraio 2019

CANTIERI FERMI

Il governo Lega-M5S congela la Tav

Cartelli del Pd nell'Aula della Camera (ANSA)

Cartelli del Pd nell'Aula della Camera (ANSA)

L’Aula della Camera ha approvato la mozione di M5S e Lega che congela di fatto la costruzione della Tav. Il testo, passato a Montecitorio con 261 voti a favore, 136 contrari e due astenuti, impegna il governo a «ridiscutere integralmente il progetto della linea Torino-Lione, nell'applicazione dell'accordo tra Italia e Francia». La mozione, firmata dai capigruppo di M5S e Lega, Francesco D'Uva e Riccardo Molinari, era stata depositata mercoledì, scatenando le proteste delle opposizioni. Salvini: progetto da rivedere, ma serve.

Talking points:

- Perché Toninelli dovrebbe fare un'analisi costi-benefici bis

- Tav, gli 8 nodi da sciogliere per la decisione finale

TOP NEWS

5 storie da sapere

Giuseppe Conte, Luigi Di Maio e Matteo Salvini (ANSA)

Giuseppe Conte, Luigi Di Maio e Matteo Salvini (ANSA)

1) Dalla legge di Bilancio siamo passati al Def e alla possibilità di una manovra correttiva che Matteo Salvini e Luigi Di Maio escludono mentre il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, si limita a sperare non debba essere necessaria. Ma a differenza di qualche mese fa ci sono già delle certezze con cui fare i conti. L'Italia è entrata in recessione e tutti gli istituti segnalano una crescita per quest'anno prossima allo zero. Stasera, intanto, arriva il giudizio di Fitch.

Conti che non tornano:

- Bonus 80 euro, ipotesi abolizione per finanziare il taglio Irpef

- Ue, il Country report boccia l'Italia: Manovra 2019 un freno per la crescita

 (AP)

(AP)

2) Il 2019 potrebbe essere l'anno in cui gli smartphone tornano ad avere qualcosa da dire. Dopo anni di tavolette tutte uguali e leggerissimi upgrade tecnologici, la crisi di vendite e l'arrivo del 5G rappresentano la tempesta perfetta per un settore che sembra volere puntare tutto sui display flessibiliper ritornare a essere al centro dell'ecosistema della tecnologia. Lunedì, a Barcellona, comincia il Mobile World Congress.

Per approfondire:

- Telecom, piano approvato. Patto con Vodafone sulla rete mobile 5G

- Apple con Goldman Sachs lancia una carta di credito legata agli iPhone

3) A meno di una settimana dalla chiusura delle domande di pensionamento con quota 100, nella scuola già si viaggia a poco più di 8.525 istanze presentate, tra professori e personale tecnico-amministrativo. Che si aggiungono ai 27mila docenti e Ata che hanno già utilizzato la finestra ordinaria (entro il 12 dicembre) sulla base dei requisiti generali validi fino al 2018. Considerando che c'è tempo fino al 28 febbraio per utilizzare l'uscita con 62 anni di età e 38 di contributi, si stima, complessivamente, un turn-over, a settembre, tra le 40 e le 45mila unità.

Decretone:

Reddito di cittadinanza, maxi-sanzioni per i beneficiari in nero

Cristiano Ronaldo (ANSA)

Cristiano Ronaldo (ANSA)

4) La Juventus ha pagato un conto salato a Piazza Affari dopo la sconfitta per 2 a 0 contro l'Atletico Madrid nell'andata degli ottavi di finale di Champions League. Il titolo della Vecchia Signora in una sola seduta ha infatti “bruciato” 162 milioni di capitalizzazione, chiudendo con un tonfo dell'11,1% (la performance peggiore del Ftse Mib). Il risultato sul campo, infatti, complica la qualificazione ai quarti: un passaggio che, secondo quanto calcolato dagli analisti di Websim, per il club bianconero varrebbe 10,5 milioni.

Sport & Business:

Calcio e Borsa, un binomio difficile. Ma ora investono i fondi

5) Il gruppo Ferrero ha deciso di «sospendere temporaneamente» e soltanto «per precauzione» la produzione del più grande sito di fabbricazione di Nutella al mondo, nella città francese di Villers-Ecalles, in Normadia. Lo stop «precauzionale» è legato, spiegano da Ferrero France, a «problemi di qualità» riscontrati durante un controllo interno. Le indagini sono attualmente in corso (i problemi non sono legati a prodotti finiti ma ad alcuni componenti che rientrano nella produzione di Nutella e Kinder Bueno).

ALTRI MONDI

Roberto Formigoni (ANSA)

Roberto Formigoni (ANSA)

Da questa mattina per l’ex presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, si apriranno le porte del carcere. Lo ha deciso la Cassazione, condannandolo per corruzione a 5 anni e 10 mesi nel processo Maugeri-San Raffaele.

In Israele il generale Benny Gantz e l'ex giornalista Yair Lapid, ministro delle Finanze dal 2013 al 2014, hanno deciso di unirsi per sfidare alle prossime elezioni del 9 aprile il premier evergreen, Benjamin Netanyahu.

Le nuove policy sui bagagli delle compagnie aree low cost Ryanair e Wizz Airingannano i consumatori, aumentando il prezzo del biglietto in modo non trasparente. È la conclusione alla quale è arrivata l'Autorità garante per il mercato.

Le reti 5G sono un tassello fondamentale all'interno della più ampia trade war Usa-Cina per il controllo delle nuove reti super veloci necessarie per le connessioni legate a guida autonoma, Internet delle cose e intelligenza artificiale. Cisco, in particolare, sarà il campione americano pronto a sfidare il colosso Huawei.

Video del giorno

Ponte di Genova: dal drone lo smontaggio del tratto fra la pila 6 e la 7

I più letti

1.

Juventus Football club, crollo in Borsa dopo sconfitta a Madrid. Debito oltre 300 milioni

2.

Bonus 80 euro, ipotesi abolizione per finanziare il taglio Irpef

3.

Truffa diamanti, che cosa cambia per i risparmiatori danneggiati

4.

Tav congelata, approvata mozione Lega-M5s: opera da ridiscutere «integralmente»

5.

Samsung Galaxy Fold: il telefonino pieghevole in vendita da maggio a 2mila euro

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Best24, tutte le domeniche, a cura di Angela Manganaro
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento