Pagine

mercoledì 6 febbraio 2019

L'Ue taglia le stime di crescita italiana. Fmi: occhio al debito

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Marco Alfieri

07 febbraio 2019

LA GRANDE FRENATA

L’Ue taglia le stime di crescita italiana. Fmi: occhio al debito

Christine Lagarde, direttore generale del Fmi  (EPA)

Christine Lagarde, direttore generale del Fmi (EPA)

Raffica di tagli alle stime sulla crescita italiana, ormai sempre più vicine allo zero. Secondo l'ultima Nota sulla congiuntura dell'Ufficio parlamentare di bilancio, il Pil italiano aumenterà solo dello 0,4 per cento nel 2019, mentre nel 2020 salirà dello 0,8 per cento, «stima che non incorpora l'attivazione delle clausole Iva». Ma sulle previsioni come puntualizza l'Upb pesano rischi al ribasso. Anche Bruxelles vede nero sull'Italia.La Commissione europea si appresta a rivedere le stime di crescita per il 2019, con un drastico taglio della sua ultima previsione sul Pil di novembre (1,2%) e di quella inserita dal Governo in manovra (1%). Stando ad alcune anticipazioni, nelle previsioni economiche invernali che l'esecutivo Ue pubblicherà oggi, il Pil 2019 dell'Italia dovrebbe essere rivisto a 0,2%. Un dato, precisano fonti europee, che tiene in considerazione anche gli effetti della manovra varata a dicembre.

Talking points:

- Italia in recessione, ecco tutti i motivi della frenata del Pil

- Fmi: reddito di cittadinanza disincentiva il lavoro. Nodo costi per quota 100

- Allarme Fmi: guai ad abbassare la guardia sul debito

TOP NEWS

6 storie da sapere

Tito Boeri, presidente dell'INPS (ANSA)

Tito Boeri, presidente dell'INPS (ANSA)

1) Le province del Sud superano quelle del Nord nelle richieste per andare in pensione con quota 100. La possibilità di uscire per chi abbia compiuto 62 anni di età e maturato 38 anni di contributi è prevista dal decretone attualmente all'esame del Senato. Se infatti si guarda la cartina della Penisola sulla base dei dati forniti il 4 febbraio dall'Inps (numero delle domande presentate in ogni provincia per quota 100), salta all'occhio, ad esempio, che le province della Sicilia occupano le primissime posizioni. Quelle del Nord, tra cui Milano e Torino sono in coda nelle richieste (rispettivamente settantesima e 87esima).

Guai in vista?

- Irpef sotto assedio: la flat tax per tutti fa i conti con costi e taglio dei bonus

- Imu, lo Stato dovrà pagare ai Comuni un conto miliardario

2) Il Tesoro concede il bis. Ieri ha infatti concluso con successo il collocamento del nuovo BTp a 30 anni: un'emissione attraverso un sindacato di banche da 8 miliardi di euro, che ha attirato una domanda complessiva di oltre 5 volte, superiore ai 41 miliardi. Si tratta del primo trentennale a essere posto sul mercato dal Tesoro dal 2017. Ha scadenza settembre 2049 e offre un rendimento a scadenza del 3,91 %: 18 punti base superiore al precedente benchmark, che però sarà rimborsato 18 mesi prima, cioè nel marzo 2048.

Per approfondire:

- Perché i grandi capitali ora si spostano dalle azioni ai bond

- Quantitative easing contro buyback: chi è stato più decisivo per la corsa di Wall Street


(ANSA)

(ANSA)

3) In un contesto politico delicatissimo e nonostante le forti pressioni politiche di Parigi e Berlino, la Commissione europea ha annunciato di avere bocciato la fusione tra Siemens e Alstom in campo ferroviario. L'attesa decisione ha già provocato le critiche dei governi di Germania e di Francia, pronte a proporre una riforma del diritto della concorrenza in Europa pur di permettere la nascita di società più grandi a livello internazionale. «Siemens e Alstom sono entrambi campioni nel settore ferroviario», ha spiegato la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager. «Senza sufficienti rimedi, questa fusione avrebbe provocato un aumento dei prezzi nei sistemi di segnaletica (…) e nella prossima generazione di treni ad altissima velocità».

4) «Io, da vicepresidente del Consiglio che rappresenta gli italiani non ho l'esame costi-benefici della Tav ma pare che ce l'abbiano a Parigi. Questo è abbastanza bizzarro...». Così Matteo Salvini, polemico, dopo che il ministero delle Infrastrutture Danilo Toninelli ha inviato alla Francia la relazione sui costi-benefici sulla Tavma senza, evidentemente, informare il vicepremier leghista. Chi conferma invece di averla ricevuta è la Commissione europea: «L'abbiamo ricevuta - conferma la portavoce della commissaria Ue ai Trasporti Violeta Bulc - e ora la analizzeremo».

(REUTERS)

(REUTERS)

5) La crescita economica in Germania rischia di rallentare più del previsto quest'anno, fino all'1% dall'1,5% del 2018: il timore è alimentato da nuovi dati sull'andamento della prima industria manifatturiera europea che confermano la debolezza della fine del 2018 e anche dell'avvio 2019. Gli ordini dell'industria in Germania, infatti, sono diminuiti dell'1,6% lo scorso dicembre, a livello rettificato, mese su mese.

La guerra delle reti:

La Germania chiede garanzie a Huawei per partecipare all'asta 5G

6) Donald Tusk ha fatto infuriare tutto il Regno Unito con un tweet molto duro, con i sostenitori della Brexit: «Mi chiedo a cosa assomigli quel posto all'inferno per coloro che hanno promosso la Brexit senza nemmeno avere la bozza di un piano di come portarla a terminein sicurezza», ha scritto il presidente del Consiglio europeo. «La posizione dei 27 è chiara ed è espressa nei documenti concordati col governo britannico», ha proseguito Tusk. L'intesa non è aperta per un nuovo negoziato. Spero che domani (oggi per chi legge) dalla premier Theresa May ascolteremo una proposta realistica su come mettere fine all'impasse che si è creato a Westminster».

Video del giorno

CONSUMI

Bollette, dall’Emilia alla Sardegna ecco chi paga il conto più salato

I più letti

1.

Riscatto laurea, quanto conviene? Ecco il calcolatore per gli under 45

2.

Perché i grandi capitali ora si spostano dalle azioni ai bond

3.

Borse, Piazza Affari (+0,8%) stacca le rivali con le banche. Sprint di UniCredit

4.

BTp a 30 anni da record. Collocati 8 miliardi di euro con richieste 5 volte superiori

5.

Imu, lo Stato dovrà pagare ai Comuni un conto miliardario

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Best24, tutte le domeniche, a cura di Angela Manganaro
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento