Pagine

mercoledì 20 febbraio 2019

Manovra correttiva, Tria: «È prematuro parlarne»

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Marco Alfieri

21 febbraio 2019

LA GRANDE FRENATA

Manovra correttiva, Tria: «È prematuro parlarne»

Il ministro dell'Economia, Giovanni Tria (ANSA)

Il ministro dell'Economia, Giovanni Tria (ANSA)

Parlare di «eventuale manovra correttiva risulta alquanto prematuro a poco più di due mesi dal confronto con le istituzioni europee che hanno valutato positivamente la manovra di bilancio a seguito del negoziato». Così il ministro dell'Economia Giovanni Tria al question time alla Camera. In relazione all'obiettivo di crescita del governo posto all'1% nel 2019 l'aspettativa di Tria è che non si verifichi uno scenario inferiore del previsto. In ogni caso, argomenta il ministro, sono state accantonate e rese indisponibili risorse «per due miliardi di euro».

Talking points:

- Perché difendere l'industria italiana è il vero interesse nazionale

- Con la frenata dell'economia a rischio il calo del debito

- Decretone, Reddito di cittadinanza più selettivo: come cambia in Parlamento

TOP NEWS

6 storie da sapere

Il cantiere della TAV di Saint-Martin-La-Porte, Francia (ANSA)

Il cantiere della TAV di Saint-Martin-La-Porte, Francia (ANSA)

1) È stata depositata la mozione di maggioranza sulla Tav che dovrebbe andare in Aula a Montecitorio. Il testo firmato dai capigruppo di M5S e Lega, Francesco D'Uva e Riccardo Molinari, impegna il governo «a ridiscutere integralmente il progetto della linea Torino-Lione, nell'applicazione dell'accordo Italia-Francia», si legge nel testo. Se la mozione passa sarà come mettere «una pietra tombale sull'opera» commenta il presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino.

Per approfondire:

- Tav, il documento dei 18 professori che contesta l'analisi costi-benefici

- Tav, gli 8 nodi da sciogliere per la decisione finale

2) L’economista Pasquale Tridico alla presidenza dell'Inps. È il primo effetto del “salvataggio” di Matteo Salvini da parte degli alleati di governo: Tridico è infatti il super consulente di Luigi Di Maio per il reddito di cittadinanza. Il docente di Economia del lavoro all'Università di Roma Tre, 44 anni, sul quale il M5S ha puntato sin dall'inizio per il dopo-Boerie su cui scommette per sovrintendere alla complessa fase di attuazione della nuova misura di contrasto alla povertà.

(ANSA)

(ANSA)

3) La seconda parte della nuova strategia “paziente” e più accomodante della crescita sposata quest'anno dalla Federal Reserve è in arrivo. Parola della stessa Fed, o meglio dei verbali del suo ultimo vertice del 29 e 30 gennaio. Quel resoconto ha rivelato che i banchieri centrali hanno in programma di annunciare al più presto un piano che porrà termine nel 2019 alla riduzione del portafoglio di asset accumulato durante gli anni neri della crisi, cioè subito dopo il 2008, e che è tuttora stimato in quattromila miliardi.

Spese straordinarie:

- Ubs, multa record di 4,5 miliardi in Francia. «Aiutava i clienti a evadere le tasse»

- Ema condannata a Londra dovrà pagare l'intero affitto della sede fino al 2039

4) Vasco Rossi a parte, sono 22mila i risparmiatori rimasti coinvolti nella «tratta» dei diamanti d'investimento. Ecco alcuni dati che li riguardano direttamente: delle cinque banche coinvolte nei sequestri da 743 milioni effettuati dalla Guardia di Finanza di Milano, risulta che Intesa Sanpaolo, Mps e UniCredit abbiano già dato corso ai rimborsi.Più riottoso il gruppo BancoBpm con Banca Aletti, forse anche perché coinvoltonell'«affaire» con volumi decisamente più robusti. Cosa cambia per i risparmiatori danneggiati, nell’analisi di Stefano Elli.

Il nuovo Samsung Galaxy Fold (REUTERS)

Il nuovo Samsung Galaxy Fold (REUTERS)

5) Il “pieghevole” di Samsung si apre e si chiude con click. Come un portafoglio. Presentato a San Francisco si chiama Galaxy Fold ed è il primo della sua specie ad avere l'ambizione di ridisegnare la forma dello smartphone. «È l'inizio di una nuova era – spiega Carlo Carollo, vice presidente della divisione mobile europea -. Certo – ammette – i primi prodotti non saranno perfetti ma la diventeranno». L'industria dello smartphone, insomma, avrebbe scelto dipuntare su un telefono che gioca con le dimensioni e con lo schermo per allargare il suo potenziale d'uso.

6) Sospensione della patente già dalla prima infrazione per chi tiene in mano il cellulare mentre guida. L'ha chiesta la Polizia stradale, in audizione alla commissione Trasporti della Camera, sottolineando che l'attuale sospensione limitata ai recidivi non è un deterrente. Ma si arriverà mai al giro di vite? La Stradale lo chiede da almeno tre anni. In Parlamento se ne discute anche da più tempo ma il Codice della strada è già stato modificato decine di volte, lasciando fuori i cellulari. La verità è che stangarli sarebbe troppo impopolare: l'infrazione è pericolosa, ma anche diffusissima tra gli elettori.

Video del giorno

Lavoro, in Europa 3,8 milioni di posti: ecco le qualifiche più richieste

I più letti

1.

Europa, c’è posto per 3,8 milioni di lavoratori: ecco le qualifiche più gettonate

2.

Truffa diamanti, 700 milioni sequestrati a due società e 5 banche. Vasco Rossi tra le vittime

3.

Presidenza Inps: chi è Tridico, il prof M5S anti-austerity

4.

Auto, patente subito sospesa per chi guida con il cellulare in mano

5.

Truffa diamanti, che cosa cambia per i risparmiatori danneggiati

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Best24, tutte le domeniche, a cura di Angela Manganaro
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento