Pagine

venerdì 15 marzo 2019

Climate change: gli effetti sul pianeta di siccità e inondazioni

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Marco Alfieri

16 marzo 2019

FRIDAYS FOR FUTURE

Climate change: gli effetti sul pianeta di siccità e inondazioni

(AFP)

(AFP)

Il cambiamento del clima è un'emergenza. Lo hanno ricordato gli studenti in marcia in tutto il mondo per il “climate strike”. Anche in Italia sono state 182 le piazze riempite - da Milano a Palermo, passando per Roma, Firenze e Venezia - dalle manifestazioni degli studenti, sull'onda dell'iniziativa lanciata dall'attivista sedicenne svedeseGreta Thunberg. Gli slogan: “Salviamo il pianeta, non il profitto”, “La crisi siete voi, noi il futuro”, “Ci avete rotto i polmoni”, “Non abbiamo un pianeta B”. E, ancora: «Non esiste futuro senza pianeta». Oltre un milione di ragazzi in piazza, secondo un calcolo dei Verdi.

Talking points:

- Cosa succede se non fermiamo il riscaldamento globale

- Climate change, perché è la vera emergenza globale spiegato in 7 grafici

- Cambiamento climatico: cause, conseguenze e come fare per arginarlo

TOP NEWS

7 storie da sapere

(Ansa)

(Ansa)

1) Nessun giudizio sullo stato di salute del debito sovrano dell'Italia, il che, per i mercati, equivale a una conferma del rating e anche dell'outlook espresso da Moody’s, che resta quindi stabile. Mentre il rating era stato declassato a ottobre 2018 a livello Baa3, appena prima del livello “junk”. Nel corso della giornata di venerdì Piazza Affari, che è arrivata a guadagnare oltre un punto percentuale sui massimi da ottobre alla fine ha chiuso con un rialzo dello 0,8% trainata dal settore tecnologico, senza mostrare particolari timori per il verdetto di Moody’s.

2) L’Italia starebbe valutando anche l'accensione di prestiti presso la Asian Infrastructure Investment Bank (Aiib, la banca per lo sviluppo delle infrastrutture in Asia con sede Beijing promosso da Pechino in contrapposizione a Fmi e Banca mondiale) tra le mosse possibili per superare i dubbi di Bruxelles sulla “Nuova via della Seta”. E accreditarsi come il primo Paese del G7 ad appoggiare il controverso programma di investimenti globali promosso dalla Cina. È quanto ipotizza il Financial Times on line citando una bozza del Memorandum d'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare cinese sulla collaborazione per lo sviluppo dei collegamenti commerciali della “Belt and Road Initiative” (Bri). Gli approdi in Italia, come noto, potrebbero essere i porti di Genova e Trieste.

(ANSA)

(ANSA)

3) Su uno dei caricatori è scritto con vernice bianca: Sebastiano Venier. Il doge veneziano del Cinquecento appare con gli altri nomi che hanno dato oscena ispirazione al terrorista neozelandese Brenton Tarrant nella strage delle moschee di Christchurch, lasciando sul campo 49 morti e parecchi feriti. Ma chi era Sebastiano Venier? Era il vecchio e settantenne comandante della flotta di galere veneziane nella battaglia di Lepanto, golfo di Patrasso, Grecia, in cui il 7 ottobre 1571 la Lega Santa cristianissima sconfisse la flotta ottomana.

4) Il Governo corre ai ripari con emendamenti al decretone reddito di cittadinanza-quota 100, all'esame della commissione Lavoro e Affari sociali della Camera, per far fronte alle uscite conseguenti dalla misura previdenziale quota 100 adottata dall'esecutivo giallo verde. La soluzione è quella che passa attraverso assunzioni mirate nella Pa. Le proposte di modifica si concentrano, oltre che sulla Pa, su sanità e beni culturali.

Le tensioni nel governo:

- Aumento Iva 2020: perché sarà quasi impossibile evitarlo

- F-35, storia di un cacciabombardiere controverso (che divide Lega e M5S)

(Ansa)

(Ansa)

5) Il gruppo Illy prosegue nella sua strategia di diversificazione del portafoglio e di specializzazione sull'altissimo di gamma con l'acquisizione di Prestat, una delle più antiche aziende britanniche del cioccolato, nonché tra i fornitori ufficiali della Casa reale. Lo rivela il Financial Times, precisando che non è noto il valore economico dell'operazione, di cui è ben chiaro viceversa il valore strategico, ovvero la volontà del gruppo Illy di posizionarsi con decisione crescente sul segmento di lusso del food e del vino.

6) Piazza Affari punta su una cavalcata della Juventus Fc verso la finale di Champions, che si giocherà il primo giugno al Wanda Metropolitano di Madrid. Già in rialzo prima del sorteggio di ieri a Nyon, il titolo del club bianconero è schizzato immediatamente al rialzo del 5% (con una sospensione per eccesso di volatilità) appena dall'urna svizzera è uscito l'accoppiamento con l'Ajax e ha poi chiuso in rialzo dell'1,77%.

Grafinomix:

Borsa, le 50 società che in 25 anni hanno sempre pagato dividendi

 (REUTERS)

(REUTERS)

7) Il passato sembra non voler abbandonare Volkswagen. La Sec, l'autorità di Borsa americana, ha fatto causa alla casa automobilistica tedesca e al suo ex amministratore delegato Martin Winterkorn, con l'accusa, in relazione allo scandalo emissioni, di frode nel collocamento di miliardi di bond agli investitori. Nel mirino ci sono in particolare obbligazioni per 13 miliardi di dollari emesse dal gruppo automobilistico tra aprile 2014 e maggio 2015.

Auto elettriche:

Nuova Tesla Model Y, debutta la versione crossover della “3”

Video del giorno

Climate change, cosa succede se non fermiamo il riscaldamento globale

I più letti

1.

Borsa, le 50 società che in 25 anni hanno sempre pagato dividendi

2.

Brexit, cosa può succedere dopo il voto sul rinvio

3.

Aumento Iva 2020: perché sarà quasi impossibile evitarlo?

4.

L’urna Champions sorride alla Juve, Piazza Affari pensa già alla finale

5.

I bancari chiedono 200 euro e il diritto alla disconnessione

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Europa24, tutte le domeniche, a cura di Alberto Magnani
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento