Pagine

lunedì 4 marzo 2019

Il primo anno di legislatura e il fantasma «Italexit»

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Marco Alfieri

05 marzo 2019

SPREAD E MERCATI

Il primo anno di legislatura e il fantasma «Italexit»

Un intervento del premier Giuseppe Conte alla Camera (ANSA)

Un intervento del premier Giuseppe Conte alla Camera (ANSA)

Non è l'incertezza politica. Non è il deficit al 2 virgola. Non è il debito pubblico, che l'Italia ha dimostrato nei decenni di saper gestire in maniera sostenibile. Non è neppure il populismo, che ormai è una realtà nelle stanze dei bottoni di molti Paesi. A terrorizzare davvero i mercati finanziari è sempre stata un'altra cosa: il fantasma di Italexit. È questo che ha fatto paura sui mercati in questo primo anni di legislatura. Per un motivo semplice: gli investitori che prestano euro all'Italia, comprando i suoi titoli di Stato, vogliono vedersi restituire euro alla scadenza. Non lire svalutate. Se bisogna analizzare, a un anno dalleelezioni che hanno cambiato l'Italia, il rapporto travagliato tra la Penisola e i mercati finanziari, da qui bisogna dunque partire.

Talking points:

- Dossier: cosa è cambiato in Italia a un anno dalle elezioni del 4 marzo 2018

- Elezioni 4 marzo un anno dopo: Parlamento ai margini, governo a colpi di decreti

- Un anno di politica, cosa dicono i sondaggi dopo il 4 marzo

TOP NEWS

6 storie da sapere

 (AP)

(AP)

1) L'accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina, l'intesa che dovrebbe superare la guerra commerciale tra Washington e Pechino, appare agli stadi finali del negoziato. La sostanza, secondo quanto trapelato, prevede che il governo di Xi Jinping abbassi dazi recenti e alcune storiche barriere non tariffarie nei confronti di aziende americane in settori che vanno dalla chimica all'agricoltura e fino all'auto; in cambio l'amministrazione di Donald Trump si impegnerà a eliminare tutte o quasi tutte le ritorsioni contro la Cina fatte scattare nell'ultimo anno. Il problema, però, come spiega Marco Valsania, che rischia di restare un accordo di facciata.

2) Il tormentone che affligge il pianeta medici è ben noto anche ai pazienti. Già oggi mancano all'appello circa 10mila specialisti e al 2025 la desertificazione è destinata ad allargarsi, figlia di mancata o distorta programmazione, blocco delle assunzioni, risorse al ralenti ed effetto pensioni tra picco delle uscite e quota 100. Se non si corre ai ripari, almeno 16.500 professionisti potrebbero sparire da settori-chiave: si stimano gap di 4.180 medici d'emergenza-urgenza, 3.323 pediatri, 1.828 internisti, 1.395 anestesisti e 1.278 chirurghi. Solo per citare la carenze maggiori.

Gli effetti del Decretone:

- Il reddito di cittadinanza premia i «bamboccioni» che vivono fuori casa

- Paradisi per pensionati: il Sud Italia sfida il Portogallo

Il neo segretario Pd, Nicola Zingaretti (ANSA)

Il neo segretario Pd, Nicola Zingaretti (ANSA)

3) «I bandi della Tav non si interrompano. Sarebbe criminale pensare di perdere centinaia di milioni di investimenti e migliaia di posti di lavoro». Sceglie Torino per la sua prima uscita pubblica, il neosegretario del Pd Nicola Zingaretti. Parole inequivocabili, le sue, sulla necessità di non buttare a mare il lavoro avviato sulla Tav. «È un simbolo nazionale di come non ci si deve comportare rispetto alle aspettative di futuro».

La traversata del deserto:

Primarie Pd, stravince Zingaretti. Per lui ora la sfida dell'unità

4) Non una, ma due promozioni. Moody's a sorpresa venerdì sera ha alzato di due livelli il giudizio sulla solvibilità dello Stato greco, portandolo da B3 a B1. Lunedì mattina il mercato ha festeggiato la notizia, facendo volare i titoli di Stato, con il rendimento ai minimi da 13 anni. Tanto che il Tesoro ha annunciato la sua prima asta sui bond decennali dal 2010, che potrebbe avvenire già in settimana.

Papa Pio XII tra i sinistrati del quartiere San Lorenzo (ANSA)

Papa Pio XII tra i sinistrati del quartiere San Lorenzo (ANSA)

5) Papa Francesco ha annunciato l'apertura degli archivi della Santa Sede relativi al pontificato di Pio XII il prossimo 2 marzo 2020. I ricercatori qualificati potranno così prendere visione di una gran mole di documenti raccolti in Vaticano nel periodo che va dal 2 marzo 1939 al 9 ottobre 1958. È un annuncio a lungo atteso dagli studiosi che arriva in coincidenza con gli ottant'anni dall'elezione di Eugenio Pacelli.

6) La Commissione europea pubblicherà giovedì 7 marzo notizie relative alle diverse procedure di infrazione contro stati membri accusati di violazione del diritto comunitario. In questa occasione, l'esecutivo comunitario dovrebbe deferire l'Italia dinanzi alla Corte europea di Giustizia per mancato rispetto delle regole sulla qualità dell'aria. La procedura d'infrazione riguarda gli elevati livelli di NO2, ossia di diossido di azoto, in 10 agglomerati italiani che raccolgono una popolazione totale di circa sette milioni di persone.

Verso le elezioni Ue:

Ppe, lo spettro di Orbán spacca il fronte dei moderati europei

Video del giorno

4 marzo 2019, un anno dalle elezioni politiche

I più letti

1.

Mutui, tassi e spread hanno toccato il fondo. Arrivano i rincari

2.

Napoli-Juventus tra il Cr7 «tuffatore» e le polemiche sul Var

3.

Brexit, quali sono gli stranieri sgraditi agli inglesi e quali no

4.

Giovani, ecco la top 20 dei lavori con gli stipendi più alti in Italia

5.

Zingaretti segretario Pd con il 70%. Alle primarie 1,8 milioni di votanti

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Europa24, tutte le domeniche, a cura di Alberto Magnani
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento