Pagine

lunedì 11 marzo 2019

Reddito di cittadinanza, l'accordo con le Regioni dimezza i navigator

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Marco Alfieri

12 marzo 2019

LA SELEZIONE

Reddito di cittadinanza, l’accordo con le Regioni dimezza i navigator

Un Caf della Cgil a Napoli (ANSA)

Un Caf della Cgil a Napoli (ANSA)

Parere favorevole (all'unanimità) della Conferenza delle Regioni per un accordo con il governo sul ruolo dei navigator (le persone che dovranno guidare i beneficiari del reddito di cittadinanza verso l'inserimento nel mercato del lavoro). L'intesa è stata trovata sull'assunzione con contratto di collaboratore di 3.000 navigator, la metà rispetto alla previsione iniziale di 6.000 unità, che dovranno lavorare in stretta connessione con i centri per l'impiego. È anche previsto un piano nazionale che definirà le modalità attuative del loro utilizzo, lasciando decidere un maniera autonoma le Regioni.

Talking points:

- Reddito di cittadinanza, tutti i lavori che si possono rifiutare senza perderlo

- Reddito di cittadinanza? Carità di Stato su vasta scala

- Lavoro, in 4,2 milioni guadagnano meno del reddito di cittadinanza

TOP NEWS

6 storie da sapere

Sergio Chiamparino (ANSA)

Sergio Chiamparino (ANSA)

1) Il cda di Telt, la società mista Italia-Francia, ha deciso all'unanimità di procedere nei prossimi giorni con la pubblicazione dei bandi di gara (avis de marchés in francese) per la realizzazione dei lavori principali del tunnel della Tav Torino-Lione (lato Francia), articolati in tre lotti per un valore complessivo di 2,3 miliardi di euro. Le imprese avranno tempo fino a metà giugno per presentare le loro candidature. Gli avvisi di avvio delle gare «contengono l'esplicitazione della facoltà diinterrompere senza obblighi e oneri la procedura in ogni sua fase».

“Trucco” giuridico:

Tav, gare al via come previsto. Ecco perché ha vinto Salvini

2) Due incidenti mortali allo stesso tipo di aereo in meno di cinque mesi sollevano grossi interrogativi sull'affidabilità del velivolo. Soprattutto se si tratta del modello più nuovo realizzato dal costruttore numero uno al mondo di aeroplani. Ci vorranno probabilmente diversi mesi di indagini prima che si possano conoscere le cause dell'incidente del Boeing 737 Max 8precipitato domenica ad Addis Abeba causando 157 vittime. I sospetti sul software e tutte le cose da sapere sulla tragedia dei cieli, nella ricostruzione di Gianni Dragoni.

Per approfondire:

INFODATA - Incidenti aerei, tutte le vittime degli ultimi cent'anni

Jean-Claude Juncker e Theresa May  (EPA)

Jean-Claude Juncker e Theresa May (EPA)

3) Alla fine, l'incontro in extremis fra Theresa May e Jean-Claude Juncker c’è stato ieri a tarda sera, a Strasburgo a margine dell’assemblea plenaria dell’Europarlamento. La speranza dell'esecutivo di Londra, secondo le ricostruzioni dei media inglesi, è di strappare qualche concessione in più a Juncker in vista delle 72 ore di fuocoche attendono il governo May, a partire da stasera con il primo voto sulla Brexit ai Comuni.

Gli effetti sulla finanza:

Brexit, sterlina sotto pressione. Stretta sulla liquidità delle banche

4) Già il titolo della manovra appena presentata dalla Casa Bianca, «Un budget per un'America migliore», tradisce i toni preelettorali dell'agenda economica del governo Trump per l'anno fiscale 2020. Le linee guida del budget da 4.700 miliardi di dollari che verrà sottoposto al Congresso sono un taglio del 5% della spesa pubblica, per la parte non legata alle spese della Difesa, con l'obiettivo principale della riduzione del deficit di bilancio, arrivato ai livelli record con questa amministrazione a 22mila miliardi.

Economie emergenti:

Turchia in recessione, duro colpo per Erdogan

(EPA)

(EPA)

5) Giornata da dimenticare per Vodafone Italia che sull'asse sindacale-Antitrust si trova a gestire due situazioni ben poco piacevoli: una maxiristrutturazione con 1.130 esuberi (il 15% della forza lavoro in Italia) di cui la telco ha iniziato a parlare con le organizzazioni sindacali e la bacchettata dell'Antitrust che punta l'indice sulla compagnia telefonica guidata da Aldo Bisio accusandola di proseguire nelle pratiche commerciali scorrette per pubblicizzare la propria offerta in fibra: accusa che lo scorso anno ha portato a una multa per 4.6 milioni di euro per la compagnia (4,8 per Tim, 4,2 per Wind Tre e 4,4 per Fastweb)

Fai girare l’economia:

- Fca e Cnh, firmato rinnovo del contratto. A regime aumenti medi di 145 euro

- Famiglia De Benedetti: Cir accorcia la catena societaria e si fonde in Cofide

6) Dopo tre settimane di proteste, la primavera algerina ha vinto un'importantissima battaglia: il presidente Abdelaziz Bouteflika, al potere dal lontano 1999, ha ritirato la sua candidatura, la quinta consecutiva, alle elezioni presidenziali che si sarebbero dovute tenere il prossimo 18 aprile. È stato lo stesso Bouteflika, 82 anni, in sedia rotelle dopo il grave ictus che lo ha colpito nel 2013, ad aver dato l'annuncio il giorno stesso del suo rientro in Algeria dalla Svizzera, dove si trovava per curare le sue gravi condizioni di salute.

Video del giorno

Quindici anni fa le stragi di Madrid

I più letti

1.

Tav, gare al via come previsto. Ecco perché ha vinto Salvini

2.

Boeing 737 Max 8, i sospetti sul software e le cose da sapere sul disastro aereo

3.

Al Bano nella lista nera dell’Ucraina: «Io una minaccia? Ne parlo col mio avvocato»

4.

Il biologico? Una favola «bella e impossibile». Intervista a Elena Cattaneo

5.

Pensioni, la legge Fornero resiste nonostante quota 100

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Europa24, tutte le domeniche, a cura di Alberto Magnani
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento