Pagine

giovedì 7 marzo 2019

Tav, Conte «dubbioso» e tensioni nel governo

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Alberto Magnani

08 marzo 2019

LITE CINQUE STELLE-LEGA

Tav, Conte «dubbioso» e tensioni nel governo

Il premier Giuseppe Conte (Ansa)

Il premier Giuseppe Conte (Ansa)

«Non mi sono mai dichiarato apertamente favorevole o contrario alla Tav», ma «non sono convinto che sia un progetto di cui l'Italia ha bisogno». Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è sbilanciato così sulla Tav, la linea di alta velocità Torino-Lione che sta creando una frattura interna alla maggioranza e un nuovo fronte di tensioni con l’Europa (che cofinanzia l’opera e chiede chiarezza sul suo futuro). In ballo ci sono la perdita dei fondi europei e un ulteriore rischio di frizioni con la Francia, dopo la crisi diplomaticaesplosa con la visita del vicepremier Luigi Di Maio a una rappresentanza del movimento di protesta dei «gilet gialli».

Nella serata di ieri era atteso un vertice sull’opera in occasione del Consiglio dei ministri, ma l’argomento è finito fuori agenda. Nel frattempo non fa altro che alzarsi la tensione nell’esecutivo, diviso fra il sì della Lega e l’ostilità dei Cinque stelle. Conte preferisce minimizzare («C’è stallo»), ma i toni delle reazioni lasciano presagire una ferita un po’ più profonda di una dialettica di circostanza. Matteo Salvini ha lanciato un guanto di sfida al suo partner di governo, Luigi Di Maio: ««Di Maio dice di no? Vediamo chi ha la testa più dura» - ha detto il ministro dell'Interno - io sono cocciuto e andrò fino in fondo».

Talking points!

1) Tav, governo sull’orlo della crisi
2) L’esecutivo punta a rivedere i trattati Italia-Francia

TOP NEWS!

Cinque storie da sapere

1) Bce, tassi fermi e nuova serie di prestiti dal 2019 al 2021

Mario Draghi (Ap)

Mario Draghi (Ap)

Tassi fermi «almeno fino a fine 2019», tagli alle previsioni di crescita dell’Eurozona e una nuova serie di aste di T-Ltro (una forma di maxiprestito alle banche) tra il settembre di quest’anno e il marzo 2021. Sono le tre novità maturate nella riunione del Governing council di politica monetaria della Bce, a quanto è emerso dalla conferenza stampa del presidente Mario Draghi.

La Bce conferma la politica di tassi invariati da qui a dicembre, diminuisce ancora le prospettive di espansione dell’Eurozona nel 2019 (a +1,1%, dal +1,7% di dicembre) e presenta le nuove aste biennali di T-Lrtro. «Queste nuove operazioni - si legge nel comunicato - aiuteranno a mantenere condizioni di credito favorevoli per le banche e aiuteranno con una trasmissione efficace della politica monetaria».

Per saperne di più:
1) Bce, i quattro grafici che svelano perché i mercati chiedono T-Ltro
2) Come funzionano i prestiti Bce per l’economia dell’area Euro

2) Reddito di cittadinanza, 120mila domande in due giorni

Primo giorno per richiedere il reddito di cittadinanza nel Caf della Cgil (Ansa)

Primo giorno per richiedere il reddito di cittadinanza nel Caf della Cgil (Ansa)

Sono oltre 120mila le domande per il reddito di cittadinanza pervenute nell’arco di due giorni. Alle 92.094 domande presentate alle Poste, direttamente allo sportello o tramite il sito gestito per conto del governo, si aggiungono le 30mila raccolte dai Caf nel primo giorno di assistenza. Seguendo lo stesso ritmo, si potrebbe arrivare a 150mila richieste in totale. Delle sole domande pervenute a Poste italiane nel primo giorno di avvio del reddito di cittadinanza, una su tre arriva dal Nord (35,8%), quasi la metà si concentra al Sud (45%) e il restante 20% si distribuisce nel Centro Italia.

Serve un po’ di background?
1) Reddito di cittadinanza, la guida completa
2) Il Rdc parte senza le norme anti-furbetti

3) Festa della donna (con sciopero annesso)

Un momento del corteo delle studentesse per la festa della donna, Milano, 7 marzo 2019 (Ansa)

Un momento del corteo delle studentesse per la festa della donna, Milano, 7 marzo 2019 (Ansa)

Oggi è l’8 marzo, festa della donna. Un’occasione in più per ricordare i tanti gap e casi di discriminazione che si registrano ogni giorno in Italia, lungo la via - complessa - della parità di genere.

L’appuntamento sarà segnato, anche, dallo sciopero generale indetto dai sindacati di base di tutti i settori pubblici e privati (inclusi i trasporti, con sospensione del servizio sulle linee locali e nazionali). I sindacati autonomihanno accolto l'appello del movimento femminista «Non una di meno» a scendere in piazza contro la violenza sulle donne, i femminicidi e le discriminazioni di genere sul lavoro, ma anche contro il ddl Pillon su separazione e affido.

4) Riscatto laurea al via. La Lega: via il tetto dei 45 anni

Una sede dell’Inps (Ansa)

Una sede dell’Inps (Ansa)

Prende il via il riscatto della laurea agevolato per gli under 45. Ieri è arrivata la circolare dell'Inps che chiarisce le modalità di presentazione delle domande, secondo le regole introdotte dal cosiddetto «decretone» reddito-pensioni (4/2019), in fase di conversione al Parlamento.

Il Governo ha trovato un accordo sull'emendamento, presentato dalla Lega, per eliminare il tetto anagrafico dei 45 anni. Vi state domandando quanto, e se, potrebbe convenirvi? Qui c’è il calcolatore del Sole 24 Ore, qui alcuni chiarimenti su come funziona il tutto.

5) Bruxelles, arrivi dei migranti ai minimi da cinque anni

Migranti a bordo della nave Diciotti (Ansa)

Migranti a bordo della nave Diciotti (Ansa)

«Invasione» di migranti? Ne siamo sicuri? Non proprio. La Commissione europea ha pubblicato un vademecum per smentirele varie fake news xenofobediffuse in vista del voto delle europee di maggio.

Uno fra i dati evidenziati è che gli sbarchi sono ai minimi da cinque anni, per un totale di 150mila arrivi nel 2018. Il fact-checking dell’esecutivo comunitario conferma i dati già pubblicati, fra gli altri, dall’agenzia Frontex sulla situazione italiana.

L’obiettivo di Bruxelles è ridimensionare gli allarmismi che stanno facendo crescere i partiti euroscettici nel Vecchio continente, anche se le prime proiezioni dell’Eurocamera mostrano un’espansione più deludente delle attese (a eccezione della Lega...).

L’ANALISI

Perché una Bce espansiva non spinge le Borse

Ecco perché una Bce espansiva non spinge le Borse

I più letti

1.

Mpeg-4, scatta il conto alla rovescia. Ecco chi dovrà cambiare televisore

2.

Riscatto laurea, agevolazioni per tutti: Lega, via il limite dei 45 anni

3.

I metalli dell’auto elettrica non scottano più: a picco i prezzi di cobalto e litio

4.

Bce, i quattro grafici che svelano perché i mercati chiedono la T-Ltro

5.

Perché in Italia si fabbricano laureati «inutili» per le imprese (e quanto pesa la scelta di scuola e università)Perché in Italia si fabbricano laureati «inutili» per le imprese (e quanto pesa la scelta di scuola e università)

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Europa24, tutte le domeniche, a cura di Alberto Magnani
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento