Pagine

venerdì 5 aprile 2019

Banche: l'accordo con l'Ue copre il 90% dei risparmiatori interessati

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Marco Alfieri

06 aprile 2019

IL NODO DEI RIMBORSI

Banche: l'accordo con l'Ue copre il 90% dei risparmiatori interessati

I quattro esponenti principali del governo gialloverde (ANSA)

I quattro esponenti principali del governo gialloverde (ANSA)

L’accordo tra il Tesoro e l'Antitrust europeo sui rimborsi di azionisti e obbligazionisti bancari è chiuso da alcuni giorni. Di conseguenza, adesso non resta che la decisione del Governo, diviso al suo interno. L'intesa, secondo fonti del Mef, prevede che il 90% della platea dei risparmiatori/investitori da risarcire sarà coperto. In particolare, il ristoro sarebbe garantito ai risparmiatori/investitori che hanno un reddito annuo fino a 35 mila euro o un patrimonio immobiliarefino a centomila euro. Sul tavolo la possibilità di ottenere fino al 30% del costo d'acquisto delle azioni, e fino al 95% dell'investimento in obbligazioni.

Per approfondire:

- Banche e i rimborsi ai truffati: i 3 nodi da sciogliere

- Dalle multe all'Imu sui capannoni, tutte le novità del decreto crescita (salvo intese)

TOP NEWS

6 storie da sapere

Il premier UK, Theresa May, e il presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk (EPA)

Il premier UK, Theresa May, e il presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk (EPA)

1) A meno di una settimana da un vertice straordinario durante il quale i Ventisette paesi dell’Ue dovranno valutare se concedere al Regno Unito un nuovo rinvio dell'uscita del paese dall'Unione, esponenti comunitari segnalano l'intenzione del presidente del Consiglio europeo Donald Tusk di proporre ai paesi membri una proroga flessibile della durata massima di 12 mesi. Nel contempo, la premier Theresa May si è detta pronta a organizzare il voto europeo di fine maggio.

Stato dell’Unione:

- L'Antitrust Ue accusa Bmw, Daimler e Vw di pratiche anticoncorrenziali

- Le Pen investe Salvini: è lui il leader dei sovranisti europei

2) Quattro banche di media dimensione in Italia sono troppe? Mps, Ubi Banca, BancoBpm e Bper: entro un anno i quattro gruppi bancari diventeranno due, dopo l'auspicato (dalla Vigilanza europea) ma sempre rinviato processo di aggregazione? Due eventi in calendario nelle prossime settimane, sommati al contesto economico sfavorevole in Italia e alle attuali mini-valutazioni di mercato delle quattro banche - che complessivamente valgono in Borsa quasi 9 miliardi di euro ma quotano solo 0,3-0,5 volte il patrimonio netto - inducono a pensare che il riassetto potrebbe davvero partire nella seconda metà dell'anno.

Grafinomix:

La prossima grande crisi sarà nel 2027. Lo dicono i 3 cicli dell'economia

Donald Trump (REUTERS)

Donald Trump (REUTERS)

3) L'accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina «è vicino, non è mai stato così vicino» dice il presidente Donald Trump. Potrebbe essere annunciato nelle prossime quattro settimane. Ma nessuna data è stata ancora fissata sul calendario per il vertice con Xi Jinping.

America oggi:

- L'occupazione Usa recupera slancio, ma torna l'allarme sui salari deboli

- Trump alla Fed: taglio dei tassi e ritorno al Quantitative easing

- Dazi, la Wto sfida Trump: i motivi di sicurezza nazionale vanno verificati

4) Soffiano sempre più forti i venti di guerra in Libia. Le milizie del generale Khalifa Haftar continuano ad avanzare verso la capitale Tripoli e, ieri sera, hanno annunciato la conquista dell'aeroporto internazionale, chiuso dal 2014, a soli 25 chilometri dal centro città. Il mondo - a livello di Consiglio di sicurezza dell'Onu, Ue, G7 e Lega araba - è sempre più preoccupato per l'offensiva lanciata giovedì da Haftar «per liberare Tripoli dai terroristi», in sostanza attaccando il governo internazionalmente riconosciuto del premier Fayez Al Sarraj.

A sinistra uno scorcio di Tempera, frazione dell'Aquila gravemente danneggiata dal terremoto del 2009, come si presenta oggi (ANSA)

A sinistra uno scorcio di Tempera, frazione dell'Aquila gravemente danneggiata dal terremoto del 2009, come si presenta oggi (ANSA)

5) Dieci anni dopo, una porta si apre ancora su un soggiorno, coperto di macerie. Dieci anni dopo, superate altre transenne, si torna indietro alla notte del 6 aprile 2009. A quella devastante scossa, che alle 3.32 schiacciò 309 vite, lasciò 80mila persone senza casa e rase al suo interi borghi dell'Abruzzo. Dieci anni dopo, il ritorno a l'Aquila è un viaggio in un'emergenza ancora aperta e in una ricostruzione a velocità diverse. Così palazzi restaurati, splendidi nei loro ritrovati decori barocchi, convivono con edifici, ancora ingabbiati in corazze di tubi, o con case, ancora pregne delle loro macerie. E 6.300 persone ancora vivono nelle casette d'emergenza e il centro fatica a ritrovare la sua anima. Lo racconta in un reportage, Raffaella Calandra.

6) L’esordio è tranchant: «In Italia c'è una persona che con un investimento di soli trecento euro si è assicurata l'influenza sul governo del Paese, una rete di relazioni privilegiate e la gestione di un flusso di denaro di svariati milioni di euro. Il metodo che ha utilizzato è perfettamente legale e facilmente riproducibile; il ruolo che si è costruito inattaccabile. Stiamo parlando di Davide Casaleggio». “Il sistema Casaleggio” è il titolo del nuovo libro, appena edito da Ponte alle Grazie, scritto da Nicola Biondo, ex capo della comunicazione M5S alla Camera, e da Marco Canestrari, ex dipendente della Casaleggio Associati, già autori di “Supernova. I segreti, le bugie e i tradimenti del Movimento 5 Stelle”. I 300 euro citati sono la quota versata dai Casaleggio per la costituzione dell'Associazione Rousseau al momento della sua fondazione, l'8 aprile 2016. Per capirne di più, la recensione di Manuela Perrone.

Video del giorno

VINO

Aziende vinicole italiane: la top ten di Mediobanca (e 7 su 10 producono Prosecco)

I più letti

1.

La prossima grande crisi sarà nel 2027. Lo dicono i 3 cicli dell’economia

2.

Tesla ormai è un caso: cadono le consegne, tonfo in Borsa

3.

Divorzio Bezos, l’ex moglie lascia a Jeff il controllo di Amazon

4.

Il decreto Crescita 2019: Alitalia, il Tesoro entra nella newco

5.

Brexit, Tusk: «Rinvio flessibile di 12 mesi». May propone il 30 giugno

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Europa24, tutte le domeniche, a cura di Alberto Magnani
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento