Pagine

lunedì 1 aprile 2019

L'Ocse boccia l'Italia: Pil a -0,2% nel 2019, «quota 100 da abrogare»

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Marco Alfieri

02 aprile 2019

CONTE: SOTTOSTIMANO LA MANOVRA

L'Ocse boccia l'Italia: Pil a -0,2% nel 2019, «quota 100 da abrogare»

Giovanni Tria e Angel Gurria ieri a Roma (ANSA)

Giovanni Tria e Angel Gurria ieri a Roma (ANSA)

Il Pil italiano dovrebbe registrare una contrazione dello 0,2% nel 2019 e un aumento dello 0,5% nel 2020. Sono le previsioni aggiornate dell'Ocse contenute nel Rapporto economico sull'Italia, il “Survey Italia 2019” presentato a Roma dal segretario generale dell'Ocse, Angel Gurria, alla presenza del ministro dell'Economia Giovanni Tria. Un rapporto che boccia le riforme e invita ad «abrogare le modifiche alle regole sul pensionamento anticipato» perché Quota 100 aumenterà «la diseguaglianza intergenerazionale e farà aumentare il debito pubblico». La retromarcia su queste misure, secondo Gurria, «libererebbe 40 miliardi». Mentre il reddito di cittadinanza «rischia di incoraggiare l'occupazione informale e di creare trappole della povertà».

Talking points:

- Ocse, Gurria contro Di Maio: non siamo per austerità, la flat tax non è equa

- Dal Fmi all'Ocse, perchè gli organismi internazionali bocciano il governo Lega-M5S

- Istat: meno lavoro stabile, più partite Iva. Male gli over 35

TOP NEWS

6 storie da sapere

 (AP)

(AP)

1) Il Gruppo Ferrero mette a segno un altro colpo di mercato e acquisisce il business dei biscotti, degli snack alla frutta, dei gelati e delle crostate da Kellogg Company. L'operazione vale 1,3 miliardi di dollari, 1,16 miliardi di euro al cambio attuale e rafforza ancora di più il gigante di Alba sul mercato americano, dopo l'acquisizione del ramo dolciumi di Nestlé negli States. Anche in questo caso, come nell'operazione precedente, Ferrero ha incamerato business capaci di generare un fatturato di circa 900 milioni di dollari nel 2018.

Il gigante saudita:

Saudi Aramco, bilancio con profitti netti a 111 miliardi di dollari

2) Non si sblocca lo stallo sulla Brexit: dalla Camera dei Comuni è arrivata l'ennesima bocciatura, destinata questa volta alle 4 opzioni di piano B alternative all'accordo di divorzio raggiunto dalla premier Theresa May con Bruxelles. Una maggioranza non è emersa né sulle due ipotesi di Brexit più soft né in favore di un secondo referendum, né di una revoca dell'articolo 50 come alternativa a un no deal. Il ministro della Brexit, Stephen Barclay,dopo la bocciatura ha rilanciato l'ipotesi di un quarto voto sull'accordo di Theresa May. Barclay ha ricordato che in mancanza di un accordo approvato «l'epilogo sarebbe l'uscita del Regno dall'Ue il 12 aprile con un no deal».

La svolta europeista in Slovacchia:

Orban e Kaczynski divisi, il gruppo di Visegrad ai margini nella nuova Ue

I risultati del voto ad Ankara e Istanbul dove i candidati di Erdogan avrebbero perso le elezioni amministrative (ANSA / CENTIMETRI)

I risultati del voto ad Ankara e Istanbul dove i candidati di Erdogan avrebbero perso le elezioni amministrative (ANSA / CENTIMETRI)

3) Ankara è perduta. E a meno di colpi di scena nei prossimi giorni, anche Istanbul, la città più popolosa, il maggiore centro economico del Paese. Se le elezioni amministrative in Turchia dovevano rappresentare una sorta di referendum sulla popolarità del presidente Recep Tayyip Erdogan, il risultato non può dirsi felice. Per lui perdere Istanbul è una sconfitta cocente. Nella città sul Bosforo ha iniziato la sua carriera politica diventandone sindaco nel 1994. «Chi vince Istanbul vince tutto», ha sempre ripetuto.

Il sultano in difficoltà:

Turchia, la crisi economica incrina i consensi per Erdogan

4) Chiusura in netto rialzo per le Borse europee che ieri hanno iniziato il mese d'aprile con il segno più, nonostante dati macro europei poco confortanti. Gli investitori si sono infatti concentrati sulle notizie positive: in Cina l'attività manifatturiera è tornata a crescere, con l'indice che a marzo ha registrato il miglior risultato da otto mesi (indice Caixin a 50,8). Inoltre, i mercati sono ottimisti sulle trattative tra Stati Uniti e Cina per un accordo commerciale.

BTp-Bund:

Spread in salita (ieri), ma è un effetto tecnico. È cambiato il benchmark

L’Europarlamento di Strasburgo (EPA)

L’Europarlamento di Strasburgo (EPA)

5) Da giugno 2017, quando andiamo in un altro Paese europeo non paghiamo più un sovrapprezzo per telefonare, andare sui social o mandare messaggi. È la fine del roaming selvaggio, dove il Parlamento europeo ha avuto un ruolo decisivo. L'eliminazione di questa tassa nemmeno tanto occulta non è un caso isolato: sono almeno dieci le decisioni prese dai nostri rappresentanti a Strasburgo che hanno eliminato le barriere cambiando in meglio la nostra vita quotidiana. E offrendo ai cittadini europei, a seconda dei casi, gli stessi vantaggi, tutele, obblighi. Li mette in fila tutti e 10 Chiara Bussi.

6) Un capitolo spinoso e doloroso delle tormentate relazioni tra Stati Uniti e Cina ancora aperto è quello del traffico di droga. Al centro di questa battaglia c'è il Fentanyl, oppiaceo sintetico 50 volte più potente dell'eroina, prodotto illegalmente in Cina da centinaia di piccoli laboratori, come quelli romanzati nella serie tv Breaking bad. I numeri parlano di una vera e propria emergenza: nel 2014 il Fentanyl ha ucciso oltre 5mila persone, secondo i dati della Drug enforcement agency (Dea). Nel 2017 i morti per overdose negli Usa sono saliti a 49mila: il 60% delle morti sono causate da pastiglie a base di Fentanyl. Una sostanza letale: due milligrammi contenuti in una pillola “da sballo” possono uccidere. Riccardo Barlaam racconta come questa emergenza sia al centro del negoziato commerciale Usa-Cina.

Video del giorno

RADIO24

Scooter in autostrada, stop patente per smartphone: il Codice della strada cambia. Forse

I più letti

1.

«Così ho battuto la crisi inventando la caffettiera rovesciata low cost»

2.

Spread in salita, ma è un effetto tecnico. È cambiato il benchmark

3.

Brexit, la Camera dei Comuni boccia le 4 opzioni di piano B

4.

Autonomi, dipendenti e pensionati: scopri le regioni dove vivono i più ricchi d'Italia

5.

L’Ocse boccia l’Italia: Pil a -0,2% nel 2019 e «quota 100 da abrogare»

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Europa24, tutte le domeniche, a cura di Alberto Magnani
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento