Pagine

giovedì 9 maggio 2019

Carige dopo Mps, grane bancarie per il governo gialloverde

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Marco Alfieri

10 maggio 2019

SALVATAGGIO DI STATO?

Carige dopo Mps, grane bancarie per il governo gialloverde

(ANSA)

(ANSA)

Che fine farà il salvataggio di Banca Carige dopo l'uscita di scena delFondo Usa Blackrock? I commissari di Carige hanno dichiarato di «proseguire le valutazioni per soluzioni di mercato». Ma la strada appare in salita, dato che negli ultimi mesi nessuno si è fatto avanti seriamente. Cosa accadrà? A meno che la Bce non intervenga immediatamente ponendo la banca in liquidazione, ipotesi traumatica, due sono gli scenari che si delineano per la banca ligure. Lo racconta Alessandro Graziani.

Per approfondire:

- Carige verso lo Stato: schema Mps o banche venete per il salvataggio

- UniCredit, utili a 1,4 miliardi. Mustier conferma l'impegno in Italia

- Mps: l'utile del primo trimestre scende a 28 milioni di euro

TOP NEWS

7 storie da sapere

 (AFP)

(AFP)

1) Le elezioni europee del 26 maggio sono un derby politico-economico tra due concezioni della Ue:i federalisti che spingono per una maggiore integrazione continentale, i sovranisti che puntanoa piegare le decisioni di Bruxelles alle esigenze “particolari” dei singoli stati membri. Nel percorso di avvicinamento a questa data, abbiamo deciso di raccontarvi i principali numeri economici del continente con cui le nuove istituzioni Ue dovranno confrontarsi. Lo abbiamo fatto con alcune card da sfogliare, e che trovate a questo link. Numeri, infografiche e immagini per entrare in maniera immediata nel cuore del dibattito europeo.

(AFP)

(AFP)

2) Gli Usa aumentano le tariffe dal 10 al 25% su 200 miliardi di dollari di export cinese: pesca, carne, alimentare, chimica, metalli, pelletteria, plastiche. Pechino è pronta a rispondere con i suoi contro-dazi, aumentando quelli già in vigore e reintroducendo le tariffe del 25% sulle auto made in Usa. A Washington tuttavia proseguono i negoziati: il vice premier cinese Liu He è all'opera per portare avanti la trattativa con il presidente Usa. Trump: «Accordo ancora possibile».

3) Dopo tre anni di riduzione costante, tra il 2016 e il 2017 la ricchezza delle famiglie italiane è cresciuta di 98 miliardi (+1%) e ha raggiunto quota 9.743 miliardi. Il dato, misurato come la somma di tutte le attività reali (casa, terreni, eccetera) e di quelle finanziarie (depositi, titoli, azioni) si considera “al netto” delle passività finanziarie (prestiti a breve termine, a medio e lungo termine). È quanto rivela la nuova indagine congiunta Banca d'Italia-Istat.

Il denaro non dorme mai:

- Mutui, arrivano gli sconti di primavera. Sfida tra banche a colpi di spread

- Gucci, Kering paga al fisco italiano 1,25 miliardi e chiude il caso

Mark Zuckerberg  (AP)

Mark Zuckerberg (AP)

4) «L’ultima volta che ho incontrato Mark Zuckerberg era l'estate 2017. Ci siamo visti negli uffici di Menlo Park, poi siamo andati nella sua casa, in un quartiere tranquillo e pieno di verde. Abbiamo trascorso un'ora o due insieme, mentre sua figlia ci girava intorno. Abbiamo parlato soprattutto di politica, un po' di Facebook, un po' delle nostre famiglie». Inizia così un lungo e dettagliato editoriale di Chris Hughes sul New York Times. Huges, classe 1983, è uno dei cofondatori di Facebook e nella torrenziale lettera spiega perchè il suo ex socio gestisce un potere ormai incontrollato e perchè, per il bene della democrazia e del libero mercato, Facebook andrebbe smembrata.

Fai girare l’economia:

- Uber, 45 dollari ad azione per l'Ipo più grande della “gig economy”

- Reti 5G, quando e come arriverà la quinta generazione in Italia

5) Non ci sarà una gara di rilanci per Anadarko. Chevron si è ritirata dalla contesa, dichiarando di non voler «vincere ad ogni costo». La compagnia petrolifera –corteggiata soprattutto per lo shale oil nel bacino di Permian – andrà quindi in sposa ad Occidental, che ha offerto 38 miliardi di dollari, al netto dell'assunzione del debito, di cui quasi l'80% in contanti.

Automotive:

General Motors «accontenta» Trump: non chiude la fabbrica negli Usa ma la vende

(ANSA)

(ANSA)

6) Altro che porti chiusi. Germania, Austria e Francia rispediscono in Italia un numero di migranti superiore a quelli che sbarcano. Si tratta dei cosiddetti “Dublinanti”, i migranti sbarcati in l'Italia, poi passati nei paesi confinanti attraversando la frontiera a Ventimiglia, a Bolzano o altrove, intercettati dalla polizia e identificati in base ai dati della rete Eurodac, la banca dati europea delle impronte digitali.

7) Tra emendamenti e ritocchi, la maggioranza di governo è al lavoro sul decreto “Sblocca cantieri”. Tra le proposte di modifiche depositate dalla Lega spunta così la ricalibratura delle soglie per l'affidamento degli appalti. L'emendamento del Carroccio stabilisce che tra i 40mila e i 150mila euro l'affidamento sia diretto «previa consultazione di tre operatori economici». Tra 150mila e 350mila euro si prevede invece una procedura negoziata con la consultazione di 10 operatori. Oltre i 350mila euro e fino a un milione di euro la procedura è ancora negoziata ma con 15 operatori. Sopra un milione si passa infine alla procedura ordinaria.

Le scelte del governo:

- Con la lotteria degli scontrini premi fino a un milione di euro. Ecco come funzionerà

- Pensioni d'oro, niente taglio per chi ha ottenuto il cumulo dei contributi

Video del giorno

capire il mattone

Milano, si rinnovano 4 milioni di metri quadrati di aree

I più letti

1.

Fineco, come guadagna la banca online venduta da UniCredit

2.

I migranti rispediti in Italia sono più di quelli che sbarcano

3.

Torna a salire la ricchezza degli italiani: nel 2017 sfiora i 10mila miliardi, vale 8 volte i redditi

4.

Carige, salta l’operazione Blackrock. Si profila il salvataggio di Stato

5.

Mutui, arrivano gli sconti di primavera. Sfida tra banche a colpi di spread

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Europa24, tutte le domeniche, a cura di Alberto Magnani
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento