Pagine

lunedì 13 maggio 2019

La Cina alza i dazi su 60 miliardi di dollari di import Usa

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Marco Alfieri

14 maggio 2019

GUERRE DI MERCATO

La Cina alza i dazi su 60 miliardi di dollari di import Usa

(AFP)

(AFP)

La guerra dei dazi continua. E le borse affondano. La Cina ha fatto sapere che dal primo giugno prossimo alzerà al 25% i dazi su 60 miliardi di dollari di esportazioni americane, interromperà i maggiori acquisti promessi di prodotti agricoli ed energetici (gas liquefatto) e ridurrà gli ordini di aerei Boeing. Sono 2.493 i beni Made in Usa colpiti. Finora Pechino aveva imposto dazi su 110 miliardi di esportazioni americane, pari a un terzo del totale. Inoltre Pechino potrebbe reintrodurre i dazi del 25%, sospesi nei mesi scorsi, sui Suv made in Usa. Pronta la reazione di Trump: «Cina e Iran non si approfittino degli Usa».

Talking points:

- Escalation Usa-Cina spaventa le Borse. Lunedì nero a Wall Street

- Guerra dei dazi, l'arma della Cina è la fuga dai Bond americani

- Daimler, “guerra” cinese per conquistare Mercedes

TOP NEWS

6 storie da sapere

(AFP)

(AFP)

1) Le elezioni europee in Gran Bretagna saranno de facto un secondo referendum su Brexit, come ormai ammettono anche ministri al Governo. Tutti sottolineano l'importanza del voto, ma a dieci giorni dal 23 maggio regna la confusione. Il partito conservatore al potere sembra rassegnato alla sconfitta e non fa neanche campagna elettorale, mentre la data finale per registrarsi è passata lasciando centinaia di migliaia di persone senza la possibilità di esprimere la loro opinione.

Anniversari:

Due anni di Macron: come è cambiata l'economia francese

2) Alla Camera si discute la proposta di legge che rivoluziona i criteri per l'assegnazione dell'assegno di divorzio. Una proposta di legge che oltre a superare il parametro del tenore di vita,«“rivoluziona” i criteri per la definizione dell'assegno divorzile, prevedendo, tra le altre cose, che esso non sia più dovuto in caso di nuovo matrimonio, nuova unione civile o stabile convivenza del richiedente e precisa che il diritto all'assegno non rivive se quel nuovo vincolo finisce».

Le scelte del governo:

Reddito di cittadinanza, 100mila «furbetti» pronti alla rinuncia

 (AP)

(AP)

3) Apple è nel mirino di un vasto caso antitrust, che potrebbe costarle miliardi di dollari nei prossimi anni. In gioco è una class action portata dai consumatori, che sfidano il controllo assoluto rivendicato dal colosso di Cupertino sul mercato delle applicazione per gli iPhone. Il caso contro l'eco-sistema del gruppo guidato da Tim Cook ha infatti ricevuto ieri l'autorizzazione a procedere dalla Corte Suprema degli Stati Uniti, alla quale l'azienda si era rivolta per chiedere che venisse bocciato: grazie al voto di cinque alti magistrati contro quattro, la denuncia potrà procedere perché i querelanti hanno ogni diritto di farla valere.

Il derby degli occhiali:

Essilor-Luxottica, pace fatta tra Del Vecchio e il fronte francese di Sagnières

4) Lo schema volontario del Fondo interbancario, dopo il ritiro improvviso e inatteso di Blackrock, rinuncia a convertire il bond da 312,8 milioni di Banca Carige. La decisione presa dal Consiglio del fondo sarà proposta martedì in assemblea dello schema. La conversione del Bond era un passaggio del salvataggio della banca ligure con i fondi americani.

Direttiva pagamenti:

Banche, nuove regole allo sportello: ecco come cambia il conto corrente

La portaerei Usa Abraham Lincoln nelle acque dello Stretto di Hormuz (REUTERS)

La portaerei Usa Abraham Lincoln nelle acque dello Stretto di Hormuz (REUTERS)

5) Quattro petroliere, due delle quali appartenenti all'Arabia Saudita, hanno subito danni significativi in un attacco durante il fine settimana vicino allo Stretto di Hormuz. Lo ha detto il ministro dell'Energia del regno Khalid al-Falih. L'episodio ha fatto salire le quotazioni del greggio in apertura di settimana, con il Brent sopra i 70 dollari e il Wti oltre quota 61 dollari al barile. L'attacco non ha causato perdite di greggio, ma ha provocato «danni significativi alle strutture delle due navi». Il ministro ha definito l'incidente un «atto criminale di sabotaggio» mentre il governo iraniano ha messo in guardia dall'«avventurismo di potenze straniere» per destabilizzare la regione.

6) Quale sarebbe il danno per il sistema dei trasporti se davvero domenica prossima, 19 maggio, il traforo del Gran Sasso fosse chiuso? La Strada dei Parchi (Sdp), società di gestione dell'autostrada A24 Roma-L'Aquila-Teramo su cui si trova il traforo (tratto Assergi-Colledara), continua a parlare di chiusura a causa dell'inchiesta giudiziaria sull'inquinamento delle falde acquifere che la vede coinvolta assieme all'Istituto nazionale di fisica nucleare (che ha il suo laboratorio all'interno della montagna) e al gestore della rete idrica locale (Ruzzo Reti). Il processo si aprirà il 13 settembre e Sdp chiuderebbe per evitare la reiterazione del reato. Maurizio Caprino racconta la complessa vicenda del Gran Sasso.

Video del giorno

Elezioni, le parole chiave della Ue in crisi

I più letti

1.

Banche, nuove regole allo sportello: ecco come cambia il conto corrente

2.

Guerra dei dazi, l’arma della Cina è la fuga dai Bond americani

3.

Escalation Usa-Cina spaventa le Borse. Lunedì nero a Wall Street

4.

Reddito di cittadinanza, 100mila «furbetti» pronti alla rinuncia

5.

Due anni di Macron: come è cambiata l’economia francese

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Europa24, tutte le domeniche, a cura di Alberto Magnani
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento