Pagine

venerdì 14 giugno 2019

Bruxelles all'Italia: qualche giorno per evitare la procedura d'infrazione

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Marco Alfieri

15 giugno 2019

LA GUERRA DEI CONTI

Bruxelles all’Italia: qualche giorno per evitare la procedura d’infrazione

Emmanuel Macron e Giuseppe Conte (REUTERS)

Emmanuel Macron e Giuseppe Conte (REUTERS)

Il governo Conte continua a essere oggetto di pressioni politiche da parte dei partner europei perché adotti entro «qualche giorno» misure che rimettano in careggiata i conti pubblici. Il rischio incombente è quello di una procedura per debito eccessivo, che la Commissione europea potrebbe raccomandare ai ministri delle Finanze nelle prossime settimane. Da parte italiana, la risposta è vaga: si promettono più che altro nuovi dati, mentre Bruxelles chiede nuovi fatti. Nei prossimi giorni si capirà meglio se Roma e Bruxelles intavoleranno un vero negoziato o si andrà allo scontro finale e, quindi, alla procedura ufficiale di infrazione.

Talking points:

- Conte vede Macron, dialogo aperto su conti italiani e nomine Ue

- Eurogruppo, accordo sul primo bilancio dell'area euro. Resta il nodo risorse

- BTp e spread, perché la tregua sui mercati può finire questa estate

TOP NEWS

5 storie da sapere

Il presidente della Consob, Paolo Savona (ANSA)

Il presidente della Consob, Paolo Savona (ANSA)

1) Il risparmio italiano, pari a 16 trilioni di euro in termini di attività finanziarie, è la ricchezza e garanzia della solidità dell'Italia nonostante il suo imponente debito pubblico (oltre 2.300 miliardi). Anche perché non esiste «un legame ottimale tra debito pubblico e Pil», e per garantire la sostenibilità del primo, «il suo saggio di incremento deve restare mediamente al di sotto del saggio di crescita del Pil». Il nuovo presidente della Consob, Paolo Savona, sceglie un approccio da macroeconomista per declinare nella sua prima relazione ruolo e compiti dell'Autorità che vigila sui mercati durante il suo mandato e soprattutto per affrontare la questione più spinosa e attuale: l'elevato livello del debito pubblico italiano e il rischio di una procedura di infrazione da parte della Ue. Secondo il professore, poi, per la crescita «serve un'azione congiunta di settore privato e pubblico italiano per attivare investimenti aggiuntivi nell'ordine di 20 miliardi di euro, utilizzando risparmio interno».

Per approfondire:

- Cdp, tutto esaurito il bond retail: l'offerta alzata a 1,5 miliardi

- Corporate bond, la gelata non è finita: Italia a dieta fino al 2022

- Mini-Bot, i 10 «no» delle imprese alla moneta parallela

(AFP)

(AFP)

2) I grandi nomi della finanza e del commercio elettronico salgono sul carro della nuova cripto-valuta firmata Facebook. Il re dei social network sta lavorando da tempo e in gran segreto alla presentazione di una propria versione di “bitcoin”, un segreto sul quale il mese scorso si era solo parzialmente sollevato il velo quando era trapelata la notizia che avrebbe cercato di rastrellare un miliardo per il suo decollo. Adesso, alla vigilia d'un annuncio atteso la prossima settimana, emerge che il colosso di Mark Zuckerberg ha stretto tempie alleanze per renderla una realtà: ha reclutato oltre una dozzina di partner di primo piano, da Visa e Mastercard a PayPal e Uber, per la sua avventura. Tra i “soci” globali e più svariati si contano anche il sito di prenotazioni viaggi Booking, la società specializzata in tech finanziarie Stripe e il sito di e-commerce argentino Mercado Libre. Tutti dovrebbero investire attorno ai dieci milioni nella nuova valuta, un progetto dal nome in codice Project Libra.

3) Per ora la mossa più ardita, lo scambio di partecipazioni, resta nel cassetto. Intanto, però, Fincantieri e Naval Group fanno il primo passo verso quell'«Airbus dei mari» formalizzando la joint venture nelle navi militari che era stata annunciata, a fine ottobre, a Parigi, nel corso della principale rassegna del settore, l'Euronaval, con il benestare dei due governi. La società comune, che prende ufficialmente il largo, avrà Giuseppe Bono come presidente non esecutivo e Claude Centofanti, dirigente di Naval, come amministratore delegato.

Telenovela aeronautica:

Alitalia, Mise: per offerta tempo fino al 15 luglio. Salvini boccia Lotito

L’ex ministro dello Sport, Luca Lotti (ANSA)

L’ex ministro dello Sport, Luca Lotti (ANSA)

4) Luca Lotti si autosospende dal Partito democratico. Il suo congedo, probabilmente temporaneo, è stato annunciato con una lettera al segretario Nicola Zingaretti. Le intercettazioni della Procura di Perugia lo hanno «incastrato» mentrecerca di veicolare le nomine di magistrati negli uffici giudiziari più importanti d'Italia. Una ipotesi per la quale non risulta indagato, anche se gli atti della Guardia di finanza parlano di illecito.

5) Prosegue la corsa dell'oro, che ha raggiunto i massimi degli ultimi 14 mesi, grazie alle preoccupazioni sulla salute dell'economia cinese e alle tensioni in Medio Oriente, che stanno indirizzando gli investitori verso gli asset sicuri. I future sono arrivati a guadagnare l'1,2% a 1.359,50 dollari all'oncia, il massimo dall'aprile 2018.

Fai girare l’economia:

Borse, il grafico che svela perché la prossima bolla ora è più lontana

Video del giorno

trading

Azioni e obbligazioni: come scegliere il rischio ben remunerato

I più letti

1.

Procedura Ue, i Paesi favorevoli e quelli contrari a sanzionare l’Italia

2.

Savona (Consob): «Ridare dignità al debito pubblico, il risparmio degli italiani lo sostiene. Le autorità alimentano speculazione su BTp»

3.

BTp e spread, perché la tregua sui mercati può finire questa estate

4.

Italia regina del contante. Ecco le regioni che lo usano di più

5.

Fca-Renault, il matrimonio salta ma i francesi guadagnano 2 miliardi

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Europa24, tutte le domeniche, a cura di Alberto Magnani
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento