Pagine

lunedì 10 giugno 2019

Bruxelles impone al governo un bagno di realtà

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Marco Alfieri

11 giugno 2019

DOPO I BALLOTTAGGI

Bruxelles impone al governo un bagno di realtà

Matteo Salvini e Giuseppe Conte (REUTERS)

Matteo Salvini e Giuseppe Conte (REUTERS)

Come si sono comportati gli elettori delle città al voto nei ballottaggi di domenica rispetto al recente voto per le Europee del 26 maggio scorso? L'analisi dei flussi elettorali per cinque città (Forli, Ferrara, Campobasso, Livorno e Cremona) effettuata da Roberto D'Alimonte e Aldo Paparo per il Cise ci dà subito qualche elemento di analisi interessante: la fedeltà piuttosto alta dell'elettorato del Pd, che non si è rifugiato nell'astensione e solo in numero quasi irrilevante ha scelto il candidato del centrodestra al secondo turno; la tendenza più alta verso l'astensione da parte dell'elettore che alle Europee ha votato per la Lega; la mobilità dell'elettorato dei 5 Stelle, che dopo un anno di governo con la Lega torna a scegliere in alcuni casi il candidato del centrosinistra al ballottaggio invece di sommare il proprio voto al centrodestra. I risultati del voto e l’impatto sulle prossime scelte del governo, interne e a Bruxelles, raccontati nelle nostre analisi.

Talking points:

- Governo, vertice Conte, Salvini, Di Maio: i dossier caldi sul tavolo e la procedura d'infrazione

- La via stretta del negoziato (obbligato) Roma-Bruxelles

- Produzione: ad aprile crolla l'auto, arretra tutta l'industria

- Cdp torna sul mercato con un bond retail: ecco come funziona la nuova emissione

TOP NEWS

6 storie da sapere

Boris Johnson (REUTERS)

Boris Johnson (REUTERS)

1) La corsa alla successione a Theresa May è ufficialmente iniziata. I concorrenti in campo per la premiership UK sono 10 - otto uomini e due donne. Tutti promettono di attuare Brexit, alcuni in modo morbido e altri uscendo dall'Unione Europea senza un accordo. Nessuno è favorevole a un secondo referendum. L'ex ministro degli Esteri Boris Johnson resta il grande favorito. Populista, approssimativo e controverso, è però molto apprezzato dai membri del partitoper il suo messaggio semplice e ottimista ed è considerato l'unico in grado di arginare sia il Labour a sinistra che il Brexit Party a destra.

Stato dell’Unione:

Chi è Manfred Weber e perché gli serve l'appoggio di Conte

2) Decolla un nuovo gigante della difesa e dell'aerospazio americano. United Technologies, o meglio la sua strategica attività nell'aerospace, ha annunciato una fusione con la Raytheon, leader negli armamenti, che dovrebbe dar vita a un gruppo da 166 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, 114 portati in dote da United e 52 da Raytheon. Un'operazione tutta in azioni che diventa la maggiore di sempre nel settore aerospazio-difesa e una delle più grandi quest'anno.

(REUTERS)

(REUTERS)

3) Secondo indiscrezioni di stampa Fca e Renault non hanno del tutto accantonato il progetto di aggregazione, sebbene la scorsa settimana la casa italo-americana abbia ritirato la proposta di fusione, dopo un cda fiume di Renault terminato con un nulla di fatto. Pare che le due case automobilistiche starebbero cercando di ottenere l'approvazione di Nissan, il cui mancato appoggio è stato uno dei motivi principali del fallimento della precedente trattativa. Non a caso ieri il ministro all'Economia francese, Bruno Le Maire, ha detto che il progetto di fusione tra il gruppo francese Renault e Fiat-Chrysler resta «una bella opportunità», a condizione però, che sia preservata l'alleanza con Nissan e l’occupazione industriale.

Per approfondire:

Renault-Nissan, alleanza ad alta tensione ma un divorzio è improbabile

4) Il ministero dello Sviluppo Economico sarebbe orientato alla revoca completa degli incentivi che sarebbero stati concessi alla multinazionale Whirlpool. Alla base della decisione il mancato rispetto dell'accordo stipulato al Mise. È l'indiscrezione che trapela da fonti del ministero nella serata di lunedì al termine di una giornata “calda” sul fronte della vertenza. Nel primo pomeriggio, infatti, i lavoratori dello stabilimento di Napoli hanno inscenato un sit in bloccando la strada di accesso al sito ed esponendo striscioni in difesa dei posti di lavoro e contro l'ipotesi di reindustrializzazione dell'area.

Industria in crisi:

- ArcelorMittal, i sindacati chiedono il ritiro della cassa integrazione

- Lactalis vara riorganizzazione di Parmalat, previsti 35 esuberi

La sede Mediaset a Cologno Monzese (ANSA)

La sede Mediaset a Cologno Monzese (ANSA)

5) Mediaset ha chiuso con un rialzo in Borsa di oltre il 4% all'indomani dell'annuncio dell'operazione Mediaforeurope che porterà sotto una holding comune, di diritto olandese, le due Mediaset Italia e Espana. Appena costituita, poi, Mfe distribuirà un dividendo straordinario di 100 milioni e lancerà un buy-backdel controvalore fino a 280 milioni sulle proprie azioni per un prezzo massimo di 3,4 euro.

6) Nella lunga attesa delle semplificazioni, cresce la montagna delle aliquote che complicano le tasse sulla casa. Tra Imu e Tasi, i sindaci chiedono quest'anno ai proprietari di seconde case e altri immobili di orientarsi fra 248.832 aliquote: 130.743 per l'Imu e poche meno per l'imposta gemella. Accordo Imu-Tasi, come districarsi nel ginepraio di sconti e aliquote, spiegato da Gianni Trovati e Marco Mobili.

Video del giorno

Conti correnti: la tassa occulta sui risparmi degli italiani vale 10 miliardi

I più letti

1.

Conti correnti, la «tassa occulta» da 10 miliardi sui risparmi degli italiani

2.

La favola mini-Bot: perché è una soluzione inutile o, peggio, dannosa

3.

Renault blocca la riforma di Nissan: alta tensione nell’alleanza

4.

Ricco, l’uomo dei motori: così a Modugno è nato il diesel pulito

5.

Produzione: ad aprile crolla l’auto, arretra tutta l’industria

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Europa24, tutte le domeniche, a cura di Alberto Magnani
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento