Pagine

lunedì 3 giugno 2019

Conte, ultimatum a Salvini e Di Maio: lealtà o lascio

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Marco Alfieri

04 giugno 2019

GOVERNO ALLE CORDE

Conte, ultimatum a Salvini e Di Maio: lealtà o lascio

Giuseppe Conte (ANSA)

Giuseppe Conte (ANSA)

Il premier Giuseppe Conte in un discorso “agli Italiani” ha tracciato un bilancio del primo anno di governo e lanciato un ultimatum ai vice premier Matteo Salvini e Luigi Di Maio, dopo le tensioni delle ultime settimane: «Serve più lungimiranza, basta litigare a mezzo stampa o con «sparate» sui social network, altrimenti rimetto il mandato al Quirinale». In serata la doppia risposta di Di Maio e Salvini: «Andiamo avanti con questa maggioranza» anche se il governo resta appeso ad un filo e la crisi potrebbe scoppiare dietro l’angolo.

Talking points:

- Conte e il difficile ultimatum a Salvini e Di Maio: ecco tutte le divisioni nel Governo

- Manovra: da tagli, welfare e sconti fiscali dote di 12 miliardi

- Mini-bot, perché la «moneta parallela» sarebbe un danno per l'Italia

TOP NEWS

6 storie da sapere

(ANSA/CENTIMETRI)

(ANSA/CENTIMETRI)

1) In attesa del cda di Renault di oggi pomeriggio la Francia ha chiesto a Fca ulteriori garanzie nella fusione con il gruppo francese, allo scopo di evitare tagli occupazionali e difendere l'interesse nazionale, tra cui il quartier generale operativo del nuovo gruppo a Parigi, un dividendo straordinario per gli azionisti di Renault e un posto al governo in Cda. Lo conferma a Bloomberg un portavoce del ministro delle Finanze, Bruno Le Maire, che ha incontrato nel weekend a Parigi il presidente di Fca, John Elkann. Dal Giappone, intanto, il colosso Nissan non chiude la porta all’accordo ma mette dei precisi paletti e spiega, per bocca dell'amministratore delegato Saikawa, che l'ingresso di Fca richiederebbe «una revisione integrale dell'Alleanza».

Per approfondire:

Se Ferrari in Borsa oggi vale il 50% in più di Renault

2) Si accentua ulteriormente il pessimismo degli operatori finanziari dopo il peggioramento già registrato il mese scorso. E' quanto rileva il sondaggio di maggio condotto da Assiom Forex tra i suoi associatiin collaborazione con il Sole 24 Ore Radiocor: se un mese fa il 74% degli operatori vedeva gli indici azionari in crescita nel corso dei prossimi sei mesi o quantomeno stabili – e la performance era già in forte ribasso rispetto all'87% di marzo - ora questa percentuale combinata scende al 70% mentre il 30% degli operatori prevede ribassi nei prossimi sei mesi.

Evergreen:

L'oro è di nuovo bene rifugio: prezzo ai massimi da due mesi

Donald Trump, la first lady Melania e la Regina Elisabetta  II (AP)

Donald Trump, la first lady Melania e la Regina Elisabetta II (AP)

3) Donald Trump è a Londra per una visita di Stato di tre giorni in Gran Bretagna. Oggi incontrà la premier dimissionaria Theresa May e tra i temi al centro dell’agenda c’è la spinosa “questione Huawei”. Gli Stati Uniti hanno infatti bandito il colosso cinese delle telecomunicazionie vogliono che gli alleati facciano altrettanto perché temono che possa utilizzare le sue tecnologie per spiare i Paesi occidentali. In particolare la Casa Bianca ha minacciato conseguenze negative per la collaborazione sulla sicurezza tra i due Paesi se Londra dovesse consentire a Huawei di partecipare alla creazione della rete 5G in Gran Bretagna. Tuttavia Trump sembra avere trovato un alleato nel ministro degli Esteri Hunt, che ieri ha espresso serie riserve su Huawei e affermato che la Gran Bretagna «non prenderebbe mai una decisione che possa danneggiare gli scambi di informazioni e intelligence con gli Usa».

4) «Sciopero della Nutella». Ad attivarlo i lavoratori dello stabilimento francese Ferrero di Villers-Ecalles (Senna-Marittima), il primo sito produttivo nel mondo di Nutella chesono al sesto giorno di blocco per chiedere aumenti salariali. «Centosessanta dipendenti sono in sciopero dalla notte tra lunedì e martedì della scorsa settimana e nessun camion entra o esce dal sito da allora», ha dichiarato ad Afp Fabrice Canchel, segretario del sindacato Force ouvriere della fabbrica.

(AFP)

(AFP)

5) L’Antitrust americano manda al tappeto Google e Facebook. Alphabet, la holding a cui fa capo Google, affonda a Wall Street, dove perde oltre il 6% sulla scia delle indiscrezioni di una possibile indagine antitrust. Declino ancora più pesante per Facebook, che lascia sul terreno quasi il 10% per gli stessi motivi. Le autorità americane si dividono le competenze. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, al Dipartimento di Giustizia farà capo il dossier Google, mentre alla Federal Trade Commission spetterà il diritto di esaminare come le pratiche di Facebook hanno effetto sulla concorrenza digitale.

Grande Mela:

Apple lancia il login anonimo anti Facebook e Google. Le principali novità della WWDC 2019

6) Un maxi-scivolo fino a 84 mesi dalla pensione, legato però a un dettagliato programma di assunzioni e, al tempo stesso, alla presentazione di un progetto di formazione per spingere la riorganizzazione in chiave tecnologica delle grandi imprese. È questo uno degli emendamenti dei relatori al Dl Crescita. La misura è stata depositata ieri e si applica solo alle aziende oltre i mille lavoratori per un solo biennio, 2019-2020.

Video del giorno

INCIDENTI

Perché Venezia è nella morsa delle grandi navi da crociera

I più letti

1.

Chiara Ferragni, bonus da 3.400 euro ai dipendenti

2.

Conte e il difficile ultimatum a Salvini e Di Maio: ecco tutte le divisioni nel Governo

3.

Fca-Renault, le condizioni della Francia per la fusione. Nissan: revisione integrale dell’alleanza

4.

Il debito pubblico non si azzera per magia: il falso mito del modello Giappone

5.

Conte, oggi il «discorso agli italiani»: «Ho cose importanti da dire»

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Europa24, tutte le domeniche, a cura di Alberto Magnani
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento