Pagine

martedì 18 giugno 2019

Draghi: nuovo Qe. Trump all'attacco: Bce sleale sui cambi

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Marco Alfieri

19 giugno 2019

POLITICA MONETARIA

Draghi: nuovo Qe. Trump all’attacco: Bce sleale sui cambi

Mario Draghi (AP)

Mario Draghi (AP)

Mario Draghi ribadisce e rafforza il messaggio dell'ultima riunione: la Bce è pronta a intervenire con tutti gli strumenti a sua disposizione se l'inflazione resterà al di sotto degli obiettivi, come è ormai quasi certo.Strumenti che includono nuovi acquisti di titoli di Stato, finanziamenti a basso costo alle banche e persino un possibile taglio dei tassi di interesse. Le sue parole hanno fatto scendere l'euro contro il dollaro a quota 1,118e provocato le critiche di Donald Trump, che con una raffica di tweet ha accusato l'Europa e la Cina di concorrenza sleale sui cambi.

Talking points:

- Draghi apre nuova fase espansiva e risponde alle critiche di Trump: «Bce non mira al tasso di cambio»

- Draghi oltre Draghi: cosa resterà di questi 8 anni alla Bce

- I 4 motivi per cui lo spread Italia-Germania può scendere ancora

TOP NEWS

6 storie da sapere

(AFP)

(AFP)

1) Una valuta stabile basata su una blockchain sicura e open source, garantita da una riserva di asset reali e governata da un'associazione indipendente, una moneta semplice che si trasformi nell'infrastruttura finanziaria per permettere a miliardi di persone di accedere ai servizi bancari. È Libra, la criptovaluta lanciata oggi da Facebook - ma partirà operativamente nel 2020 -, insieme a una serie di altri attori del comparto finanziario, tecnologico, telecom e venture capital, con l'obiettivo di aprire la strada a un sistema finanziario globale economico, efficiente, accessibile e più connesso.

Per approfondire:

- Da Vodafone a Spotify, ecco chi aderisce alla nuova moneta di Zuckerberg

- Come Libra punta a cambiare il sistema bancario globale

2) A Palermo una trentina di presidenti di commissione hanno rinunciato; a Cosenza un po' di più, oltre 100 tra presidenti e commissari. Anche a Bologna, Roma e Milano la situazione è un po' critica, con decine di presidenti e commissari da sostituire. Per il ministero dell'Istruzione sono numeri fisiologici che si ripetono di anno in anno vista la macchina organizzativa messa in piedi per l’esame di maturità che comincia oggi per migliaia di studenti italiani. Dal Miur fanno sapere che la percentuale di sostituzioni dei presidenti di commissione quest'anno è pari al 5,5% del totale, contro il 6% dello scorso anno.

Notte prima degli esami:

Maturità 2019, 5 consigli per affrontare sereni l’esame scritto

Michel Platini (EPA)

Michel Platini (EPA)

3) Michel Platini nei guai per corruzione: l'ex campione della Juventus ed ex presidente dell'Uefa, è stato fermato per essere interrogato presso gli uffici della polizia giudiziaria di Nanterre in relazione all'inchiesta su «presunti atti di corruzione attiva e passiva»nelle procedure di assegnazione dei Mondiali del 2022 al Qatar. Sono coinvolti nella vicenda anche Sophie Dion e Claude Gueant, ex consiglieri di Sarkozy quando questi era presidente di Francia (l'ultimo dei due segretario generale dell'Eliseo).

Le Roi:

Platini dal campo alle lobby: ritratto di un fuoriclasse «politico»

4) Da luglio, data di presentazione del decreto dignità, a dicembre 2018 le persone assunte con un contratto di lavoro in somministrazione sono calate di 39mila unità (-8,5%). Il numero, rilanciato da Assolavoro, è frutto del crollo dei lavoratori assunti con rapporti a termine (-50.338) solo in parte compensato dall'incremento dei somministrati a tempo indeterminato (+11.298 unità). In 5 anni individuati dagli ispettori 294mila lavoratori in nero.

Reddito di cittadinanza:

Centri per l'impiego, tempi più lunghi per le 5.600 assunzioni delle regioni

Giovanni Tria (ANSA)

Giovanni Tria (ANSA)

5) «Non penso che i minibot saranno introdotti, voglio essere chiaro su questo». Lo ha detto il ministro dell'Economia Giovanni Tria alla conferenza Euromoney a Londra, sottolineando che “la moneta parallela” proposta dall'economista della Lega Claudio Borghiè «uno strumento pericoloso, illegale e non necessario» . Secondo Tria la situazione economica non è molto buona, ma il debito pubblico italiano «è sostenibile», e l'Italia eviterà la procedura europea per violazione del patto di stabilità perché con il deficit/pil quest'anno al 2,1-2,2% sarà compensato il mancato rispetto dell'obiettivo 2018».

Via Nazionale:

Allarme Bankitalia: circola moneta parallela che non ha alcun valore

6) Boris Johnson fa un altro passo da gigante verso Downing Street. Il superfavorito per diventare il prossimo leader del partito conservatore e premier britannico ha ottenuto 126 voti nel secondo round di votazioni del 18 giugno, aumentando ulteriormente il distacco dagli altri concorrenti. Il ministro degli Esteri Jeremy Hunt si è confermato al secondo posto ottenendo 46 voti dai deputati conservatori, ma la sua posizione non è sicura perché ha molti rivali. La corsa resta del tutto aperta. Il ministro dell'Ambiente Michael Gove, che era stato uno dei leader della campagna anti-Ue nel referendum del 2016, ha conquistato 41 voti.

Video del giorno

Hong Kong, governatrice Lam si scusa ma non lascia

I più letti

1.

I 4 motivi per cui lo spread Italia-Germania può scendere ancora

2.

L’azienda vede i messaggi Facebook e licenzia la segretaria infedele

3.

Ecco Libra, criptovaluta di Facebook: garantita da asset reali

4.

Scontrini elettronici, niente multa per 6 mesi. Ok compromesso salva-Roma e salva-Comuni

5.

Draghi prepara nuovi stimoli e Trump lo attacca: concorrenza sleale sui cambi

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Europa24, tutte le domeniche, a cura di Alberto Magnani
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento