Pagine

giovedì 27 giugno 2019

La Cina avvisa Trump: via il bando Huawei o niente accordo

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Marco Alfieri

28 giugno 2019

GUERRA DEI DAZI

La Cina avvisa Trump: via il bando Huawei o niente accordo

Xi Jinping e Donald Trump (Reuters)

Xi Jinping e Donald Trump (Reuters)

La Cina è pronta a mettere la questione Huawei sul tavolo del negoziato commerciale con gli Stati Uniti. A un mese dal bando che di fatto impedisce alle aziende americane di fare business con il colosso tecnologico cinese, le conseguenze più rilevanti sono per Huawei, che ha tagliato le sue stime di crescita di 30 miliardi di dollari nei prossimi 2 anni con un calo delle vendite smartphone del 40%. Fino a oggi la Cina non ha alzato davvero la voce sul tema Huawei, ma a quanto scrive il Wall Street Journal il momento è arrivato. Succederà sabato in Giappone a margine del G20. È lì che il premier cinese Xi Jinping incontrerà il presidente americano Donald Trump. E metterà una serie di precondizioni per porre fine alla guerra commerciale. Ci riuscirà?

Talking points:

- Perché per la Cina vendere T-bond sarebbe un autogol

- Procedura Ue, a Osaka il G20 più importante per l'Italia

- Caldo record: così il clima è diventato un’ emergenza mondiale

TOP NEWS

6 storie da sapere

Il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini (ANSA)

Il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini (ANSA)

1) Sì del Senato alla fiducia posta dal governo sul decreto crescita con 158 sì, 104 contrari e 15 astenuti. Il disco verde di Palazzo Madama chiude la conversione del provvedimento. Su Twitter, il premier Giuseppe Conte esulta per il «segnale di un Paese che fa sistema e rilancia l'economia». «Agevolazioni fiscali per le imprese - enumera Conte - promozione degli investimenti privati, tutela del made in Italy: il Governo è con i cittadini per continuare a crescere. Insieme». Ecco cosa prevede il decreto.

Per approfondire:

- Salvini: dal 2020 soglia delle tasse al 20% secco

- Italia, un Paese di anziani non autosufficienti: l'emergenza ignorata

2) Ford taglia 12mila posti di lavoro in Europa. I piani fanno parte della trasformazione annunciata fin dallo scorso gennaio per fare i conti con le perdite delle attività europee della grande casa americana. Il ripensamento delle attività europee cercherà di far tornare in attivo quel che resterà delle operazioni europee, un business che nel 2018 ha sofferto un passivo di 398 milioni di dollari, con l'intento di raggiungere margini di profitto nel lungo periodo pari al 6 per cento (anche se potrebbero rimanere in rosso quest'anno). Ford a tal fine ridimensionerà la sua presenza in Europa a 18 da 24 stabilimenti entro la fine del 2020.

Il risiko automotive:

Le multe sulle emissioni di CO2 indeboliscono l'auto europea

Luigi Di Maio (ANSA)

Luigi Di Maio (ANSA)

3) Ennesimo stop del M5S all'ipotesi di coinvolgere Atlantia - la holding con la famiglia Benetton principale azionista che controlla al 100% Autostrade per l'Italia - nel salvataggio e rilancio di Alitalia. «Se ai funerali delle vittime del crollo del Ponte Morandi abbiamo detto che revocavamo le concessioni ad Autostrade, il giorno in cui in maniera coerente lo faremo quell'azienda perderà valore in Borsa. Se li mettiamo dentro Alitalia, faranno perdere valore anche agli aerei. Atlantia è decotta, non può essere coinvolta», ha spiegato il vicepremier e ministro per lo Sviluppo economico, Luigi Di Maio, nella registrazione di “Porta a Porta” (Rai 1). Pronta la reazione del gruppo: dal vicepremier parole gravi.

Lo stallo:

Tav, Autostrade, Alitalia: perché il Governo deve accelerare i tempi

4) Sky vince nella contesta giudiziaria con la Rai sulla Champions League. Il tribunale ha dato ragione a Sky respingendo il ricorso d'urgenza che la stessa Rai aveva lanciato contro la pay tv della galassia Comcast relativamente alla Champions League. E adesso si va dritti verso l'accordo fra Sky e Mediaset per i prossimi due anni, con il Gruppo di Cologno a trasmettere le partite in chiaro della massima competizione europea per le prossime due stagioni.

(EPA)

(EPA)

5) Angela Merkel partirà per il G20 a Osaka, ha rassicurato il portavoce del Governo federale Steffen Seibert, «tutto sta andando come previsto» ha detto riferendosi al viaggio programmato in Giappone. Ma il lungo tremore della cancelliera, cheha rifatto il giro del mondo - ripreso in occasione della nomina del nuovo ministro della giustizia Christine Lambrecht dopo quello della scorsa settimana al ricevimento del nuovo presidente ucraino Volodimir Zelensky – ha comunque fatto tremare l'intero mondo politico, soprattutto in Europa e in Germania. Tanto più alla vigilia di una importante tornata di nomine Ue.

6) Fare funding prima che il clima cambi, e non soltanto quello meteorologico. È la parola d'ordine che circola sul mercato dove la corsa al denaro a basso prezzo continua a tenere banco. I timori che vengano tradite le aspettative sulle politiche accomodanti delle Banche centrali suggeriscono di approfittare del buon momento. Le aziende italiane, come del resto quelle europee, hanno approfittato di questa finestra e nell'ultima settimana hanno accelerato le operazioni di funding, facendo ricorso direttamente al mercato che è apparso ben disposto nei confronti del “rischio Italia”: dall'utility Hera, al settore finanziario con UniCredit a quello industriale di CNH in un solo giorno sono stati raccolti 1,750 miliardi di euro.

Video del giorno

INFODATACAST

L’Europa torna a essere divisa in due come nel 1947

I più letti

1.

Le risposte dell'agenzia delle Entrate ai quesiti degli esperti de Il Sole24 Ore

2.

Scooter 125 cc a confronto: ecco quale scegliere

3.

In nome di sé stesso

4.

I crediti Inps si possono compensare nell’F24 fino all’invio di Unico

5.

Le registrazioni Iva guidano il regime per cassa nel modello Redditi 2018

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Europa24, tutte le domeniche, a cura di Alberto Magnani
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento