Pagine

giovedì 20 giugno 2019

Vertice Ue, braccio di ferro su nomine e poltrone

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Marco Alfieri

21 giugno 2019

STATO DELL’UNIONE

Vertice Ue, braccio di ferro su nomine e poltrone

Il premier Giuseppe Conte con la Cancelliera Angela Merkel (ANSA)

Il premier Giuseppe Conte con la Cancelliera Angela Merkel (ANSA)

Ancora in alto mare le trattative per le nomine dei vertici Ue. I capi di Stato e di governo, riuniti a Bruxelles per il Consiglio europeo, stanno cercando di sbloccare la scelta di un candidato per le presidenza di Commissione, Consiglio europeo e Bce, con l'aggiunta della carica di rappresentante della Politica estera della Ue. All'ordine del giorno ci sarebbero le discussione per il bilancio Ue 2021-2027, impegni sul clima per decarbonizzare l'economia entro il 2050, la proroga per le sanzioni alla Russia; dall'altro l'attenzione resta altissima soprattutto sul toto-nomine. Lo stallo potrebbe condurre alla convocazione di un nuovo vertice.

Nel frattempo continua il braccio di ferro tra Roma e Bruxelles sui conti pubblici. «Mercoledì in Consiglio dei ministri potremo certificare che siamo attorno al 2,1% del deficit e non al 2,5 come prevede la Commissione Ue. Questa volta sono preoccupato per la procedura di infrazione europea. Contesto le stime della Commissione perché sono fuori dalla realtà. Non accetto reazioni punitive dell'Europa», ha detto ieri sera da Bruxelles il premier Conte.

Talking points:

- Conte: «Il deficit sarà al 2,1% e non al 2,5%. Stime Ue fuori dalla realtà»

- Conti pubblici, dove saranno recuperati 2 miliardi di tagli alla spesa. Tesoretto da 5 miliardi

- Cdp, il Tesoro batte cassa: in arrivo extra-cedola da 800 milioni (oltre agli 1,3 miliardi già staccati)

TOP NEWS

6 storie da sapere

(EPA)

(EPA)

1) Rischio di escalation nella crisi tra Stati Uniti e Iran dopo l'abbattimento del drone Usa. Il presidente americano Trump ha convocato un briefing con i leader del congresso, dell'intelligence e delle forze armate. Il presidente russo Putin ha avvertito che una «risposta» contro Teheran potrebbe essere una «catastrofe». Intanto a Wall Street il petrolio ha chiuso in rialzo del 5,4%.

2) Nel secondo trimestre le probabilità di una nuova contrazione del Pil sono al 65%. La stima “relativamente elevata” è contenuta nel Rapporto annuale dell'Istat, illustrato in Parlamento dal presidente Gian Carlo Blangiardo. Inevitabile, quindi, che le ampie analisi dedicate al quadro macroeconomico contenessero la novità di una predizione qualitativa sulla congiuntura a breve, ottenuta con una procedura che permette di individuare i settori manifatturieri con caratteristiche leading rispetto al ciclo economico.

Per approfondire:

- Lavoro, in 10 anni 876mila occupati a tempo pieno in meno

- Salario minimo, ecco come funziona nei Paesi Ue che l'hanno adottato

(ANSA)

(ANSA)

3) La Federal Reserve sembra aver dato la spinta decisiva all'oro, proiettandolo ai massimi da oltre 5 anni, a un soffio da 1.400 dollari l'oncia: uno slancio che ha permesso di superare forti resistenze tecniche e che secondo alcuni analisti potrebbe aver spianato la strada a un rally vigoroso e duraturo, come non se ne vedevano da molto tempo. Sissi Bellomo spiega tutti i motivi dell’impennata.

Il denaro non dorme mai:

Fed e petrolio accendono i mercati. Chiusura record a Wall Street

4) Ha raggiunto i 206 trilioni di dollari la ricchezza finanziaria privata nel mondo a fine 2018. Una somma enorme che, se cresce meno rispetto al passato, continua ad essere nelle mani di pochi. Nel 2018 questi ingenti capitali sono cresciuti solo dell'1,6%, rispetto al + 7,5% del 2017 e del 6,2%, tra il 2013 e il 2017. I milionari (chi ha ricchezze sopra il milione di dollari) sono circa 22 milioni di invididui. In un anno sono aumentati del 2,1% e detengono il 50% della ricchezza finanziaria mondiale.

(EPA)

(EPA)

5) Dopo i rincari negli Usa Netflix decide di ritoccare i prezzi dei propri abbonamenti anche in Italia. E se per gli abbonati Base (un solo schermo e definizione standard dell'immagine) il prezzo rimarrà fermo a 7,99 euro al mese, per chi ha optato per il piano Standard (due schermi con HD) e per chi ha optato per quello Premium (quattro schermi con Ultra HD) ci sarà da aggiungere un euro in più nel primo caso (da 10,99 a 11,99 euro)e due in più nel secondo (da 13,99 a 15,99 euro).

Tariffe:

- Autostrade, l'Autorità cambia le tariffe ai concessionari

- Bollette, tutto quel che c'è da sapere per difendersi dalle trappole

6) Il tavolo Telecom Italia-Open Fiber si allarga e si alza di livello, salendo al piano degli azionisti della joint venture della fibra. Telecom ha infatti firmato un memorandum of understanding con Cdp e Enel per valutare le possibilità di integrazione delle due reti- limitatamente alla fibra ottica - «anche attraverso operazioni societarie». In realtà l'anche è pleonastico dato che la compagnia telefonica aveva già firmato un analogo memorandum con Open Fiber, aperto a 360° a tutte le formule possibili di integrazione.

Video del giorno

Himalaya da 2000 raddoppiato scioglimento dei ghiacci

I più letti

1.

Conti pubblici, dove saranno recuperati 2 miliardi di tagli alla spesa. Tesoretto da 5 miliardi

2.

Pace fiscale, ecco come cambia il calendario dei versamenti

3.

L’oro del Venezuela vola in Africa e sfugge alle sanzioni Usa

4.

Pagelle fiscali, slitta al 30 settembre la scadenza per versare le imposte

5.

Perché i grandi capitali premiano i bond a scapito delle azioni

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Europa24, tutte le domeniche, a cura di Alberto Magnani
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento