Pagine

lunedì 15 luglio 2019

Alitalia, è Atlantia il partner per il rilancio

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Alberto Magnani

16 luglio 2019

IL SALVATAGGIO INFINITO

Alitalia, è Atlantia il partner per il rilancio

Alitalia, sarà Atlantia il nuovo partner nella cordata (Afp)

Alitalia, sarà Atlantia il nuovo partner nella cordata (Afp)

È Atlantia, la holding della famiglia Benetton, il partner scelto da Ferrovie dello Stato per traghettare il vettore verso un nuovo piano industriale e un nuovo salvataggio. Lo ha deciso il consiglio di amministrazione del gruppo, dopo una riunione di oltre sei ore che ha portato all’esclusione delle altre offerte arrivate domenica sul tavolo dell’advisor Mediobanca. La cordata finale si presenta così con un totale di quattro partner: le stesse Ferrovie dello Stato con il 35%, Atlantia con il 35%, il gruppo statunitense dell’aviazione Delta con il 15% e il ministero dell’Economia e Finanza, sempre con il 15%. Il lavoro di Fs e soci andrà avanti per definire il piano e l'offerta da presentare ai commissari per l'acquisto di Alitalia. Il termine previsto è a fine settembre, scadenza che dilata la deadline fissata in origine e porterà il gruppo a bruciare ancora più cassa nell’attesa del suo rilancio.

Quattro storie da sapere!

1) Commissione, il giorno del giudizio per von der Leyen

Ursula von der Leyen (Epa)

Ursula von der Leyen (Epa)

Oggi è il giorno della verità per Ursula von der Leyen, la presidente della Commissione designata dal Consiglio europeo. Il Parlamento Ue, riunito in plenaria a Strasburgo, dovrà approvare (o respingere) la sua candidatura con un voto tra le 18 e le 20. Von der Leyen ha bisogno di almeno 374 voti, la metà dei 747 deputati che saranno presenti in aula. Lo scrutinio è segreto, ma nelle giornate di attesa del voto si sono susseguite prese di posizione dei gruppi e incontri bilaterali fra von der Leyen e i rappresentanti delle varie famiglie politiche. Nelle lettere inviate a due forze diverse in bilico, socialisti e liberali, la donna politica tedesca ha provato a «corteggiare» la sensibilità delle rispettive famiglie politiche con un programma che tocca le corde di entrambi: dall’istituzione di un meccanismo europeo per riassicurare i disoccupati al monitoraggio sullo Stato di diritto, passando per l’obiettivo di ridurre a zero le emissioni nette entro il 2050. I Socialisti, in origine ostili a von der Leyen, potrebbero essere attratti anche dalla sua scelta discaricare il controverso braccio destro di Juncker Martin Selmayr. A proposito: come voteranno i parlamentari italiani? Sia Lega che Cinque stelle sembrano orientati a votare sì, ma la loro sintonia rischia di spaccare il fronte sovranista in Europa...

2) Fondi Russia-Lega, Savoini non risponde ai giudici

Claudio D’Amico, Matteo Salvini e Gianluca Savoini (Ansa)

Claudio D’Amico, Matteo Salvini e Gianluca Savoini (Ansa)

Si è concluso con un nulla di fatto l'interrogatorio di Gianluca Savoini, esponente della Lega e presidente dell'associazione Lombardia-Russia, finito nel mirino della Procura di Milano con l’accusa di corruzione internazionale. L’indagato si è avvalso della facoltà di non rispondere, respingendo le domande dei pubblici ministeri Gaetano Ruta e Sergio Spadaro. Savoini è coinvolto nell'inchiesta sul versamento di fondi russi alla Lega “grazie” a un affare sulla compravendita di petrolio a prezzo scontato. Il caso è emerso dopo che Buzzfeed, una testata statunitese, ha pubblicato un audio dove l’uomo politico cerca di farsi da mediatore perindirizzare sul Carroccio una somma pari a 65 milioni di dollari. Savoini era considerato un emissario del Carroccio a Mosca e la sua collaborazione con il vicepremier Matteo Salvini dura da oltre 20 anni. Ora, però, il segretario della Lega sta ridimensionando qualsiasi rapporto fra i due e nega un suo interessamento diretto alle trattative.

3) Fisco, flat tax estesa fino a 55mila euro, pace fiscale bis e stop costi sui bancomat

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini, affiancato da Armando Siri (C) e dal sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon (Ansa)

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini, affiancato da Armando Siri (C) e dal sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon (Ansa)

La Lega torna alla carica con il suo cavallo di battaglia:  la flat tax al 15%, ma estesa fino a 55mila euro. Una proposta che si somma a quella di una seconda edizione della pace fiscale (con saldo e stralcio per le imprese e cassette di sicurezza) e abolizione su tutte le commissioni sui pagamenti con moneta elettronica sotto i 25 euro.

LEGGI/La Lega rilancia la «tassa piatta»

Salvini non è disposto a cedere sui contenuti, ma apre al dialogo con le parti sociali. Il ministro dell'Interno ha rimarcato che punta alla definizione di una legge di Bilancio «il più possibile condivisa» con i sindcati, dando appuntamento per un nuovo vertice tra la fine di luglio e l'inizio di agosto.

4) Germania, prove di intesa fra Cdu e Verdi

Lavoro in corso al Bundestag (Epa)

Lavoro in corso al Bundestag (Epa)

A Berlino traballa la Grosse Koalition. E se l’intesa fra Cdu e Socialdemocratici venisse soppiantata da un’alleanza «neroverde» fra Cdu e i Verdi? L’ipotesi prende quota mano a mano che si logorano i rapporti interni all’attuale maggioranza, spingendo sulla creazione di un asse governativo fra la storica famiglia dei moderati (l’Unione cristiano-democratici) e la forza più in crescita nello scorso voto europeo (appunto i Verdi). La collaborazione fra i due non è inedita a livello locale. Ma al Bundestag, spiega Isabella Bufacchi, potrebbe crearsi qualche incomprensione in più.

DA (RI)VEDERE

Black out a New York, 61mila persone al buio

Blackout a New York, caos e 61mila persone al buio

I più letti

1.

La vera storia del finto sbarco sulla Luna

2.

Fisco, flat tax estesa fino a 55mila euro, pace fiscale bis e stop costi sui bancomat

3.

Scattata la «foto impossibile» della correlazione quantistica

4.

Salvini contro i malati psichiatrici. La dura reazione degli psichiatri

5.

Amazon Prime Day, guida alle migliori offerte in corso

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Europa24, tutte le domeniche, a cura di Alberto Magnani
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento