Pagine

venerdì 12 luglio 2019

Perché Salvini continua a tenere in piedi il Governo con Di Maio

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Marco Alfieri

13 luglio 2019

IL LEADER LEGHISTA

Perché Salvini continua a tenere in piedi il Governo con Di Maio

Il ministro degli Interni, Matteo Salvini (Ansa)

Il ministro degli Interni, Matteo Salvini (Ansa)

In tanti, soprattutto nella Lega, da settimane si chiedono ripetutamente e senza trovare risposta: «Perché Matteo continua a stare al Governo con questi?», ovvero con il M5s. E certo non si accontentano delle dichiarazioni condite di propaganda del tipo «sono un uomo di parola», visto che il leader della Lega la parola l'aveva data anche a Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni, salvo poi sottoscrivere poco dopo un contratto di matrimonio con Luigi Di Maio. La vera strategia del leader della Lega, nei giorni caldi dell’affaire Russia/Savoini, nell’analisi di Barbara Fiammeri.

Talking points:

- Abi, lo spread ci impoverisce: meno polemiche e più sviluppo

- Quota 100 svuota gli ospedali: corsa alla pensione per medici e infermieri

TOP NEWS

5 storie da sapere

(Ansa)

(Ansa)

1) Una compagnia un po' più piccola, ma che dovrebbe volare di più e con costi più bassi. Con un aumento dei ricavi a regime di 548 milioni di euro in più rispetto al 2018. I risultati rimarrebbero in rosso fino al 2021. Verrebbe raggiunto l'utile operativo (Ebit) nel 2022 con 53,9 milioni e nel 2023 con 134 milioni, rispetto ai -340 milioni del 2018. Queste le previsioni dei conti della «Nuova Alitalia», secondo il «Piano Industriale definitivo» elaborato da Ferrovie dello Stato con il partner Delta Air Lines, il «Progetto Az». Un documento confidenziale, di cui Il Sole 24 Ore è in possesso, «soggetto a modifiche da parte di altro partner industriale», il quarto socio che non c'è ancora.

2) La laurea favorisce l'ingresso nel mondo del lavoro? Dipende dal paese. Su scala Ue i laureati viaggiano su un tasso di occupazione a tre anni dal titolo pari all'85,5%, con picchi come il 94,3% in Germania e il 94,8% nei Paesi Bassi. In Italia ci si ferma al 62,8%.Perché il nostro è tra i paesi Ue che valorizzano meno i laureati, nell’analisi di Alberto Magnani.

Formazione continua:

Università, le lauree che fanno trovare lavoro più velocemente

Jim Hackett, Ceo diFord, e Herbert Diess, Ceo di VW (AFP)

Jim Hackett, Ceo diFord, e Herbert Diess, Ceo di VW (AFP)

3) Volkswagen stringe una santa alleanza con il carmaker americano Ford e crea un colosso nell'innovazione per la mobilità del futuro, mettendo le basi per una leadership dei due gruppi anche nei prossimi anni. Vw e Ford resteranno autonome ma si muoveranno insieme su veicoli elettrificati e auto connesse (EV e AI). La partnership era stata annunciata a gennaio tra le due case al Salone di Detroit, finora limitata alla collaborazione sui veicoli commerciali e minivan che verranno sviluppati e prodotti assieme e lanciati sui mercati globali a partire dal 2022.

Per approfondire:

Volkswagen MEB, cos’è la piattaforma per auto elettriche pronta per Ford

4) Ferrero ha messo a segno una nuova acquisizione rafforzando ulteriormente il business dei biscotti. Ieri ha infatti annunciato la firma di un accordo che porta in dote al gigante di Alba il Kelsen Group A.S. dalla Campbell Soup Company. Al centro dell'operazione, gestita attraverso la CTH, holding belga collegata al Gruppo Ferrero, le due iconiche marche di biscotti danesi, Royal Dansk e Kjeldsens, con un profondo “heritage” ed una forte presenza globale,

Mark Zuckerberg (AFP)

Mark Zuckerberg (AFP)

5) Multa da circa cinque miliardi di dollari per Facebook. La Federal Trade Commission americana ha votato a favore dell'approvazione di un accordo con il leader dei social network che prevede la sanzione multimiliardaria record per le sue violazioni della privacy nello scandalo Cambridge Analytica. Il voto è stato in realtà di stretta misura, tre commissari contro due dell'organismo di sorveglianza, con il dissenso esplicito dei due esponenti democratici che hanno chiesto senza successo maggiori strette di supervisione sulla società di Mark Zuckerberg.

Criptovalute:

Dopo Libra arriva «Google Coin»? I piani di Big Tech sulle criptovalute

IL SONDAGGIO DEL SOLE 24 ORE

La tua opinione per migliorare ancora

Care lettrici e cari lettori, al SOLE24ORE.COM lavoriamo continuamente per fornirvi un'esperienza di fruizione online e dei contenuti sempre migliori a livello qualitativo. Per questa ragione, vi chiediamo di dedicare 4 minuti a rispondere a questa ricerca che ci guiderà nel percorso di realizzazione di prodotti editoriali ancora di più all'altezza delle vostre esigenze e aspettative, per un percorso di crescita comune proiettato verso il futuro.

VAI AL SONDAGGIO

Video del giorno

CIRCOLAZIONE STRADALE

Codice della strada, le 5 grandi novità in arrivo

I più letti

1.

Sta arrivando il 5G: ecco come potrebbe cambiare la nostra vita

2.

Ferrari Trentodoc campione mondiale delle «bollicine», l’Italia batte la Francia

3.

Perché Salvini tiene in piedi il Governo nonostante tutto

4.

Passeggero senza cintura, la multa raddoppia

5.

Agli italiani piace il contante: 204 miliardi pagati cash. Ora più controlli sulle grosse operazioni

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Europa24, tutte le domeniche, a cura di Alberto Magnani
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento