Pagine

lunedì 8 aprile 2024

Invito Workshop | Fotovoltaico: la transizione viene dal sole - lunedì 22 aprile 2024, Milano


Abitare Workshop. Il colore: spazio e identità
Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui

 

Obiettivi del corso

Siamo tutti consapevoli di come il tema del fotovoltaico abbia delle potenzialità enormi in Italia, decisamente poco sfruttate. Nel 2020 l’Italia è tra i pochi paesi europei nei quali il livello delle installazioni annue è restato al di sotto di 1 GW di potenza; nello stesso anno la Germania ha installato 4,8 GW, la Spagna 2,6, i Paesi Bassi 2,4 e la Polonia 2,2. Per i progettisti è importante essere informati sulle ultime novità del fotovoltaico e sulle più interessanti applicazioni.

Quali aspetti del fotovoltaico esploriamo?

Da poco sono state introdotte anche nel nostro Paese le Comunità Energetiche previste dall’Europa: cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni e imprese possono unire le proprie forze per produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili. A Milano il Politecnico è all’opera insieme al Comune per la realizzazione di CER, la prima comunità energetica in città: ce ne parla l’ingegner Mario Motta, responsabile del progetto. L’architetto Andrea Cassi, partner di CRA - Carlo Ratti Associati, presenta alcune tra le modaltà più sperimentali e visionarie nell’integrazione tra fotovoltaico e architettura, città e territorio. Molto dibattuto è il tema dello stoccaggio e distribuzione dell’energia da fonti rinnovabili. L’ingegner Filippo Bovera, docente al Politecnico di Milano, ci parla delle VPP-virtual power plants, piattaforme che grazie a cloud e intelligenza artificiale aggregano l’energia proveniente da una rete di risorse alimentate da fonti rinnovabili e permettono agli impianti diffusi di contribuire alla stabilità della rete elettrica nazionale. Nel residenziale il fotovoltaico può essere integrato con il sistema di efficientamento termico per ottimizzare i flussi energetici. Marco Rozzi, Technical Sales Ingeneer dell’azienda Sonnen, ci illustra un esempio di domotica avanzata con Casa Sullis.

Programma

09.30
Registrazione e welcome coffee

10.00
Apertura lavori
Introduce e modera: Sara Banti, caporedattrice di Abitare

10.30
Relatori
Mario Motta, ingegnere Politecnico di Milano, responsabile Progetto CER
Andrea Cassi, architetto, partner CRA - Carlo Ratti Associati
Filippo Bovera, ingegnere Politecnico di Milano
Marco Rozzi, technical sales ingeneer Sonnen

12.30
Conclusione lavori
Segue light lunch



Titolare del Trattamento Dati è RCS MediaGroup S.p.A. Se intende rinunciare alle comunicazioni promozionali e commerciali da parte del Titolare e/o di terzi (a seconda dei consensi che ha precedentemente rilasciato) clicchi qui e segua le istruzioni. Se desidera rettificare, modificare, consultare i suoi dati o comunque esercitare i diritti riconosciuti ai sensi del Reg. UE 2016/679 e normativa vigente scriva a privacy.direct@rcs.it . Lei sta ricevendo questa comunicazione in quanto il Suo indirizzo e-mail è presente nel DataBase di RCS MediaGroup S.p.A.

Nessun commento:

Posta un commento