Pagine

sabato 13 aprile 2024

Le regole Ue sui migranti, i dolori di von der Leyen e la sentenza sul clima

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Europa24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Alberto Magnani

14 aprile 2024

La settimana

Le regole Ue sui migranti, i dolori di von der Leyen e la sentenza sul clima

Ursula von der Leyen (Afp)

Ursula von der Leyen (Afp)

Buongiorno a tutti e ben tornati su Europa24! Oggi parliamo delle nuove regole Ue sui migranti, dei guai di von der Leyen in vista del voto e di una storica sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo sul clima.

Ue, il Parlamento approva nuove regole per i migranti: controlli più severi e solidarietà obbligatoria tra Stati

In una sessione parlamentare più accesa della media, il Parlamento europeo ha dato la sua approvazione al nuovo pacchetto di regole sull’immigrazione. Nell’insieme, popolari, socialisti e liberali hanno sostenuto il compromesso sul tavolo. Attivisti dei diritti umani presenti nel pubblico hanno protestato contro la riforma, Il servizio di Beda Romano.

Ue, tutti i «guai» di Ursula von der Leyen alla vigilia delle elezioni

A meno di due mesi dal voto delle Europee, il Parlamento Ue ha chiesto alla Commissione di revocare la nomina di un esponente tedesco a inviato speciale per le piccole e medie imprese.

La richiesta, non vincolante, rincara i dubbi che già serpeggiano nei riguardi della presidente dell’esecutivo comunitario, Ursula von der Leyen, candidata alla successione dopo il prossimo voto di giugno.

La presa di posizione è contenuta nell’emendamento dell’aula sul bilancio di Bruxelles del 2022. La richiesta di revocare la nomina è stata approvata con 382 sì, 144 no e 80 astenuti.

Clima, corte europea diritti uomo contro Svizzera: ha fallito suoi obiettivi su emissioni

La Corte europea dei diritti dell’uomo (Cedu) ha dichiarato che i Paesi sono chiamati a «proteggere meglio» la popolazione dalle conseguenze del climate change, schierandosi con un gruppo di attiviste svizzere e stabilendo che il flop della Confederazione sui suoi obiettivi climatici rappresenta una «violazione» dei diritti umani delle ricorrenti. Gli Stati, si legge nella sentenza della Corte, devono attenersi alla Convenzione europea dei diritti umani e garantire «un’efficace protezione da parte delle autorità statali dai gravi effetti negativi dei cambiamenti climatici sulla loro vita, salute, benessere e qualità di vita». ll servizio.

Parlamento Ue: «Aborto tra i diritti fondamentali»

Il Parlamento europeo si schiera a favore del diritto universale all’aborto e chiede che sia aggiunto alla Carta dei diritti fondamentali dell’Ue. La battaglia iniziata il marzo scorso a Parigi, con l’iscrizione del diritto all’aborto nella Costituzione francese, si allarga a tutta l’Europa e trova nell’Aula dell’Eurocamera una sponda nella maggioranza composta da Sinistre, Socialisti, Verdi e Liberali, con l’aggiunta di una fronda circa 40 eurodeputati del Ppe. A fine votazione risultano 336 voti a favore, 163 contro e 39 astensioni.

Enrico Letta: i fondi strutturali non devono finanziare le nuove priorità Ue

«La grande missione del futuro mercato unico dell’Ue non sarà solo quella di garantire la mobilità tra Paesi membri ma di completare l’integrazione sui mercati finanziari per essere in grado di finanziare le tre grandi sfide del futuro: la transizione, l’allargamento e la difesa». Lo ha sottolineato l’ex premier e presidente dell’istituto Delors, Enrico Letta, che ha tenuto l’intervento di apertura del nono Forum sulla politica di coesione in corso a Bruxelles. Il servizio di Giuseppe Chiellino.

La Bce lascia i tassi invariati ma prepara il prossimo taglio

La Banca centrale europea mantiene i tassi fermi, ma prepara il prossimo taglio. Il costo ufficiale del credito è stato confermato al 4% per i depositi presso la Bce e al 4,5% per le operazioni di rifinanziamento, con una decisione presa a larghissima maggioranza ma non all’unanimità: alcuni governatori avrebbero preferito un taglio immediato.

Il comunicato ufficiale prepara le prossime mosse: pur ricordando che «le pressioni interne sui prezzi sono forti e mantengono elevata l’inflazione dei servizi», dà alcune indicazioni che lasciano prevedere un taglio a giugno, come è ampiamente atteso da mercati e analisti. Il servizio di Riccardo Sorrentino.

Il pocast del Sole 24 Ore

Oggi su Start

Oggi è il giorno dell’edizione Weekend di Start, il podcast del Sole 24 Ore. Trovate la puntata sul nostro sito oppure su:

Spotify

Apple Podcast

Google Podcast
Spreaker

Per oggi è tutto. Continua a seguirci sul Sole 24 Ore e su 24+

I più letti

1.

Da «OccupyPd» a segretaria dem: la parabola vincente di Elly Schlein, prima donna alla guida del Pd

2.

Primarie Pd, Schlein nuova segretaria

3.

Ucraina ultime notizie. Kiev, sottomarino russo con missili schierato nel Mar Nero. Mosca prende di mira Kiev: «9 droni abbattuti nella notte»

4.

Mantenere un gatto costa quasi 20mila euro per l’intera esistenza

5.

Borse, Tokyo chiude poco variata. Piazze asiatiche in territorio negativo

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Questo messaggio è stato inviato a squarenotizie@GMAIL.COM in quanto hai sottoscritto la newsletter in oggetto.

Se non desideri più riceverla clicca sul pulsante "disiscriviti" oppure scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com per esercitare i tuoi diritti.

In caso di problemi tecnici scrivi al servizio assistenza o per altre richieste chiama il Servizio Clienti al numero 06.30.300.600.

Per conoscere la nostra politica sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679 consulta la nostra Informativa Privacy
e la nostra Privacy Policy

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento