Buongiorno dalla redazione del Sole 24 Ore. Questa è Start, la newsletter del mattino con le notizie principali per cominciare la giornata. Oggi è venerdì 28 novembre, e sulla prima pagina del quotidiano che trovate in edicola (qui potete sfogliare l'edizione digitale) trovate come titolo «Auto Ue sempre più Made in China», un invito a ripensare il mercato cinese e cambiare prospettiva. Dopo Renault, che ha deciso di sviluppare alcuni modelli nel Paese asiatico, ora è la volta di Volkswagen e Mercedes che si stanno preparando a produrre vetture elettriche direttamente in loco e per il mercato locale. Obiettivi: non perdere (o conquistare) quote di mercato e ridurre i costi.
Ieri le Borse europee hanno navigato a vista senza la bussola di Wall Street, chiusa per la festività del giorno del Ringraziamento. I listini azionari hanno continuato a essere sostenuti dalla scommessa su un nuovo taglio dei tassi di interesse americani nel vertice Fed in calendario il 10 dicembre, prospettiva che il mercato ritiene probabile all'85% in base alle elaborazioni di Cme FedWatch. Il FTSE MIB +0,20% di Piazza Affari ha così chiuso la giornata poco sopra la parità, in un panorama contrastato per i principali indici continentali.
L'età pensionistica media «nei Paesi dell'Ocse passerà rispettivamente dai 63,9 anni e 64,7 anni per donne e uomini che sono andati in pensione nel 2024, ai 65,9 anni e 66,4 anni di chi ha cominciato la carriera nel 2024»: è quanto si legge nel "Panorama delle Pensioni 2025" pubblicato ieri dall'Ocse. «Sulla base della legislazione in vigore - si precisa nel documento - l'età normale della pensione aumenterà in oltre la metà dei Paesi Ocse per stabilirsi in una forchetta compresa dai 62 anni in Colombia (per gli uomini, 57 per le donne), nel Lussemburgo e in Slovenia, ai 70 anni o più inDanimarca, Estonia, Italia, Paesi Bassi e Svezia».
Nuove regole per il rilascio del passaporto. Secondo le nuove disposizioni della Polizia di Stato, da dicembre verrà archiviato il tradizionale bollettino postale, sostituito da strumenti di pagamento digitali e tracciabili attraverso la piattaforma PagoPA. Si tratta di un passaggio che si inserisce nel più ampio processo di modernizzazione dei servizi pubblici, in linea con gli obiettivi di digitalizzazione della Pubblica amministrazione. L'importo del bollettino per il rilascio del passaporto ordinario passa da 42,50 euro a 42,70 euro. Sostanzialmente il cittadino potrà effettuare il pagamento presso un Ufficio Postale o presso gli sportelli delle banche, che hanno aderito al servizio di riscossione del pagamento del passaporto tramite PagoPA, oppure presso i prestatori di servizi di pagamento (solitamente operanti presso le tabaccherie e ricevitorie). Secondo l'ultima indagine di Immobiliare.it Insights, dal 2016 a oggi i prezzi dei trilocali in Italia sono aumentati del 9%, ma in alcune delle principali città la crescita è stata ben più marcata. Esiste, tuttavia, qualche eccezione: ci sono infatti anche mercati in cui comprare un appartamento con tre vani risulta più conveniente adesso rispetto a nove anni fa. Verona è la città in cuii trilocali hanno conosciuto la crescita di prezzo più significativa rispetto al 2016 (+55 per cento). Nove anni fa, per comprare una casa con tre stanze servivano mediamente circa 1.800 euro al metro quadro, mentre oggi la richiesta media ammonta a 2.788 euro/mq, quasi 1.000 euro/mq in più. Bologna segue a breve distanza e segna un +53%. Per un trilocale in vendita si è passati dai 2.371 euro/mq del 2016 ai 3.616 attuali. Anche a Milano, che occupa il terzo posto in classifica, la rivalutazione di questo taglio immobiliare nel tempo è stata notevole: nel 2016 i trilocali costavano in media 3.616 euro/mq, a fronte dei 5.400 euro/mq del 2025. La variazione è dunque di quasi 2.000 euro/mq e del +49 per cento.
Ecco altre notizie sul nostro sito:
|  | Buona lettura, Vittorio Nuti |
|
|
Nessun commento:
Posta un commento