Buongiorno dalla redazione del Sole 24 Ore. Questa è Start, la newsletter del mattino con le notizie principali per cominciare la giornata. Oggi è mercoledì 26 novembre, e la prima pagina del quotidiano che trovate in edicola (qui potete sfogliare l'edizione digitale) "apre" con la notizia del prossimo debutto di una super banca dati per le risposte del Fisco. Per le consultazioni semplificate previste dall'attuazione della delega fiscale il Fisco e Sogei stanno lavorando a un maxidatabase capace di fornire risposte calibrate sulla base di documenti di prassi dell'Agenzia, sentenze e 230mila articoli di leggi tributarie. In modo da tagliare il ricorso agli interpelli. Dal direttore dell'agenzia delle Entrate, Vincenzo Carbone, l'invito a ripensare l'utilizzo dei dati disponibili online in modo ponderato senza creare «socialometri».
Il femminicidio entra nel Codice penale come un reato autonomo. Viene definito in modo ampio (come un atto di discriminazione o di odio verso una persona in quanto donna o come conseguenza del suo rifiuto ad avere o continuare una relazione affettiva) ed è punito con l'ergastolo. A ratificare la svolta è stata la Camera. L'Aula ha definitivamente approvato, all'unanimità (237 i sì), il Ddl che introduce nel Codice penale il delitto di femminicidio. Il nuovo articolo 577-bis indica una fattispecie specifica di omicidio, disponendo la pena dell'ergastolo per chiunque causi la morte di una donna, commettendo il fatto, si legge nella documentazione messa a punto dal servizio studi della Camera, come atti di discriminazione, di odio o di prevaricazione, ovvero mediante atti di controllo, possesso o dominio verso la vittima in quanto donna. Nel disegno di legge figurano e altri interventi normativi per il contrasto alla violenza nei confronti delle donne e per la tutela delle vittime.
Frena la corsa del mercato residenziale in Italia. Crescono ancora le compravendite - aumentano a due cifre quelle con mutuo - ma si stabilizzano i prezzi. Continua, però, anche l'appeal dell'affitto, tanto che i canoni non conoscono tregua: +3,5% la crescita su base tendenziale. E' quanto emerge dal 3° Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2025, realizzato da Nomisma, che ha analizzato le performance immobiliari a livello nazionale e nei 13 principali mercati italiani: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Venezia.
Un tagliando al Salva casa, il decreto n. 69/2024 che, ormai più di un anno fa, il Governo ha utilizzato come veicolo per iniziare ad affrontare il grande problema delle piccole difformità degli immobili, diffuse in tutta Italia. C'è anche questa tra le ipotesi di modifica che potrebbero entrare nel disegno di legge di Bilancio per il 2026 e che oggi entrano nel vivo con il primo step sulle inammissibilità: la proposta è stata inserita nel fascicolo degli emendamenti segnalati da Fratelli d'Italia, ed è firmata da Matteo Gelmetti e Domenico Matera. Stavolta siamo fuori dal filone del condono, al quale l'esecutivo ha dedicato ben quattro proposte, con la possibile riapertura (in modalità diverse) dei condoni del 1985 e del 2003 e la corsa a evadere le richieste giacenti. Il Salva casa, invece, puntava a rafforzare la sanabilità delle difformità edilizie presenti in milioni di immobili, senza deroghe alle norme ordinarie e procedure speciali. Per fare questo ha inserito una lunga serie di modifiche nel Dpr n. 380/2001, il Testo unico dell'edilizia.
La Procura di Milano ha chiesto una condanna di un anno e otto mesi per Chiara Ferragni per le vicende del 'Pandoro Gate' e delle uova di Pasqua. L'imprenditrice digitale è accusata di aver ingannato i consumatori con campagne commerciali benefiche, ottenendo un profitto illecito e benefici di immagine non quantificabili. La richiesta del pm Cristian Barilli e dell'aggiunto Eugenio Fusco - intervenuti oggi con la loro requisitoria davanti al giudice Ilio Mannucci Pacini - tiene conto del rito abbreviato (che prevede lo sconto di un terzo della pena). «Abbiamo agito in buona fede, nessuno ha mai lucrato», ha detto l'imprendtirice digitale in una serie di dichiarazioni spontanee in aula.
Ecco altre notizie sul nostro sito:
|  | Buona lettura, Vittorio Nuti |
|
|
Nessun commento:
Posta un commento