Buongiorno dalla redazione del Sole 24 Ore. Questa è Start, la newsletter del mattino con le notizie principali per cominciare la giornata. Oggi è mercoledì 5 novembre.
La Commissione europea presenterà oggi un piano per estendere la rete ferroviaria ad alta velocità, al momento lunga 15mila km. Il progetto mira a ridurre i divari tra Ovest ed Est Europa. Un sondaggio CER mostra che il 49% dei cittadini ritiene insufficienti le infrastrutture e il 77% preferirebbe il treno all'aereo su medie distanze. I rapporti Draghi e Letta indicano la rete come chiave per l'integrazione economica europea. Esempi di successo sono le linee tra Parigi, Bruxelles, Amsterdam e Londra, e il collegamento Copenaghen-Malmö, potenziato dal ponte Øresund. Nel 2024 la tratta ha trasportato 15 milioni di passeggeri, +12,9% rispetto al 2023. Cresce anche il pendolarismo tra Danimarca e Svezia, +60% in 25 anni. Le imprese ne beneficiano, come IKEA che ha spostato uffici a Malmö. L'89% degli italiani chiede di ampliare la rete, e l'82% sostiene un finanziamento europeo alle nuove linee.
E intanto, l'aeroporto di Bruxelles Zaventem ieri ha sospeso il traffico aereo poco prima delle 20 per motivi di sicurezza dopo l'avvistamento di un drone nello spazio aereo. Lo ha confermato il controllore del traffico Skeyes al quotidiano Le Soir. Il portavoce Kurt Verwilligen ha spiegato che la sospensione è stata necessaria per evitare rischi ai voli in arrivo e partenza. Diversi aerei, in un primo momento, sono stati dirottati, in particolare verso l'aeroporto di Liegi, che poi è stato a sua volta chiuso dopo l'avvistamento di droni nel suo spazio aereo.
Sono online i redditi dei parlamentari. Giorgia Meloni ha dichiarato per il 2024 un reddito di 180.031 euro, in calo di 278mila rispetto all'anno precedente. La premier segnala anche l'acquisto della villa al Torrino (Roma), al centro di un'interrogazione di Italia Viva sulla trasparenza dei lavori. Il ministro più ricco è Carlo Nordio con 259.716 euro. Seguono Tajani (187.673), Urso (126.340) e Schillaci (102.176). Giorgetti resta stabile a 99.623, Piantedosi a 96.514. Tra i leader politici, Lupi sale a 224.683 euro, Calenda a 122.285, Schlein ferma a 98.471.
Il giornalista Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, è stato ascoltato dall'Antimafia sull'attentato del 16 ottobre davanti alla sua casa di Pomezia. L'ordigno, ha detto, "non era un fuoco d'artificio" e avrebbe potuto far esplodere le auto a gas parcheggiate. Nessuna minaccia dopo l'attacco, su cui indaga la Procura di Roma. Ranucci ha ricordato le inchieste su 'ndrangheta e stragi e le minacce ricevute dal 2010, anche da ambienti legati ai narcos. L'audizione si è accesa con un botta e risposta tra l'ex magistrato Roberto Scarpinato e il sottosegretario Giovanbattista Fazzolari.
Ecco altre notizie sul nostro sito:
|  | Buona lettura, Angelica Migliorisi |
|
|
Nessun commento:
Posta un commento