Buongiorno dalla redazione del Sole 24 Ore. Questa è Start, la newsletter del mattino con le notizie principali per cominciare la giornata.
Oggi è mercoledì 3 dicembre. Il Sole 24 Ore accende i riflettori sul disegno di legge delega di revisione del Testo unico dell'edilizia, annunciato dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che sarà domani all'esame del Consiglio dei ministri. Il testo conterrà un ampio capitolo sul riordino dei titoli edilizi e sulla semplificazione delle procedure, con una maggiore digitalizzazione e un più ampio uso del silenzio assenso. Molti passaggi saranno dedicati alle sanatorie: la data spartiacque per l'edilizia privata sarà il primo settembre 1967. Gli abusi più vecchi di quella data saranno più facili da sanare. Tutti i dettagli sul Sole 24 Ore oggi in edicola.
Occupazione record, ma non tra i giovani. A ottobre si contano 75mila occupati in più, 59mila disoccupati in meno ed una sostanziale stabilità degli inattivi rispetto a settembre, sebbene sui livelli massimi in Europa. Il numero di occupati tocca il massimo a quota 24,2 milioni che rappresenta il picco delle rilevazioni Istat, così come il tasso di occupazione che raggiunge il record del 62,7%. In calo di 30mila unità gli occupati tra 25 e 34 anni.
Debito Usa, fuga di Tokyo e Pechino. Giappone e Cina, da sempre grandi detentori di titoli Stato americani, hanno ridotto la loro esposizione nei Treasury. Nel 2025 - quando la quota di titoli Usa in mano alla Cina è scesa a 700 miliardi da un picco di oltre 1.200 nel 2010 - Pechino è stata superata da Londra. La quota di Treasury in mano al Regno Unito è infatti salita al 9,7% contro il 7,6% della Cina, che nel 2013 era al primo posto, con in mano quasi un terzo della quota di debito Usa detenuto da stranieri. Ecco altre notizie sul nostro sito:
|  | Buona lettura, Antonio Larizza |
|
|
Nessun commento:
Posta un commento