Buongiorno dalla redazione del Sole 24 Ore. Questa è Start, la newsletter del mattino con le notizie principali per cominciare la giornata. Oggi è giovedì 1° gennaio 2026.
L'anno si è chiuso con il tradizionale discorso del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Dalle aspettative per la pace ai riferimenti a Gaza e Ucraina, dalla citazione di Leone XIV alla posizione dell'Italia nella Ue e nella Nato. E poi l'appello rivolto ai giovani.
Dopo aver assunto 5.250 giovani dal 2021 ad oggi, Intesa Sanpaolo si prepara a farne entrare altri 3.500 entro giugno del 2028. Tutti con contratto a tempo indeterminato. In questi anni per rendersi più attrattiva verso i giovani e quei profili introvabili sul mercato, dagli ingegneri, agli informatici, ai data analyst e agli esperti di cybersecurity, la banca ha lavorato in diverse direzioni. Una è senz'altro il pacchetto di flessibilità, quindi niente più timbrature, flessibilità oraria in ingresso e uscita, smart working fino a 120 giorni all'anno, settimana corta.
Buone notizie per le botteghe storiche, almeno a Venezia. Diminuiscono dell'83% le chiusure dei negozi di vicinato: è il primo dato che salta all'occhio guardando il monitoraggio condotto dal Comune di Venezia sulla delibera cosiddetta "anti-paccottiglia" che ha introdotto misure di regolamentazione delle attività commerciali e artigianali in alcune aree del centro storico ai fini di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.
La manovra nel dettaglio. Dal taglio della seconda aliquota Irpef, che passa dal 35 al 33%, alla detassazione degli aumenti contrattuali derivanti dai rinnovi firmati tra il 2024 e il 2026. Dal fisco di favore su premi di produttività, lavoro notturno e festivi, al bonus lavoratrici mamme con due figli, che da 40 euro al mese sale 60 euro al mese.
Il primo giorno nel nuovo anno a New York si insediaZohran Mamdani, il primo sindaco musulmano nella storia della città. Si terrà una cerimonia pubblica sulla scalinata della City Hall, dove vi saranno circa 4mila ospiti davanti ai quali il neo sindaco giurerà nelle mani di Bernie Sanders, l'anziano senatore del Vermont, padre storico della sinistra dem grande sostenitore di Mamdani dall'inizio.
Ecco altre notizie sul nostro sito:
| |
|
Nessun commento:
Posta un commento