Buongiorno dalla redazione del Sole 24 Ore. Questa è Start, la newsletter del mattino con le notizie principali per cominciare la giornata. Oggi è venerdì 19 dicembre. Il giornale di oggi apre sulle ultime novità della legge di bilancio. A pagina 2 trovate le ultime modifiche sulle pensioni (la notizia anche sul sito del Sole 24 Ore): salta il taglio ai riscatti ma restano le finestre allungate per accedere alle pensioni anticipate. A pagina 3 si parla di Transizione 5.0, con gli incentivi che rischiano di essere ridotti, con agevolazioni fiscali meno vantaggiose.
Ieri la Bce ha deciso di non ritoccare il costo del denaro, con i tassi che resano perciò invariati al 2% dal giugno scorso. Le proiezioni vedono infatti l'ìnflazione mantenersi intorno all'obiettivo del 2%. A pagina 6.
Nella pagina successiva torna il tema delll'inflazione, ma questa volta con il dato Usa che, contrariamente ad aspettative più pessinistiche, frena al 2,7% nello scorso novembre. Secondo molti analisti, però, il tasso di novembre potrebbe essere poco affidabile a causa del contemporaneo shutdown avvenuto in quelle settimane.
Nvidia allarga il business in Israele: il gruppo statunitense dei semiconduttori ha annunciato l'intenzione di realizzare un nuovo grande campus tecnologico.
Maggioranza in cortocircuito sul tema della riforma dei condomini: il ddl firmato Fratelli d'Italia vede infatti l'opposizione della Lega. A pagina 12.
Manovra, spunta un aiuto alla produzione e commercio di armi. Verso un ampliamento delle basi militari.
Regione Lazio: per le imprese in arrivo 500 milioni nel 2026. All'inizio del prossimo anno sarà pronto il nuovo bando per la patrimonializzazione delle Pmi.
Popolazione, in Italia 1,2 milioni di donne in più degli uomini. La Campania è la Regione più giovane.
Trump Media con Tae Technologies scommette sulla fusione nucleare: joint venture da 6 milioni di dollari tra il gruppo dellla famiglia del presidente Usa e la società energetica. A pagina 34.
Telefisco 2026, l'evento tributario del Sole 24 Ore, al via le iscrizioni con doppia formula. A pagina 42.
Ecco altre notizie sul nostro sito:
| | Buona lettura, Franco Sarcina |
|
|
Nessun commento:
Posta un commento