Buongiorno dalla redazione del Sole 24 Ore. Questa è Start, la newsletter del mattino con le notizie principali per cominciare la giornata.
Oggi è martedì 2 dicembre. Il Sole 24 Ore mette in prima pagina il nuovo piano di incentivi Transizione 5.0. La novità è che il piano sarà semplificato: le imprese potranno autocertificare gli obiettivi di risparmio energetico del progetto di investimento. È quasi pronta poi la nuova lista di beni strumentali che potranno beneficiare dell'iperammortamento. Resta però il nodo risorse. I ministeri competenti non hanno ancora sciolto il nodo coperture. Intanto, le prenotazioni hanno raggiunto i 4,8 miliardi a fronte di uno stanziamento di 2,5 miliardi. E anche ipotizzando che due terzi dei progetti decadano, restano comunque da trovare almeno 800 milioni. Commenti, analisi e approfondimenti sul Sole 24 Ore oggi in edicola.
Pensioni, deciso l'adeguamento all'inflazione. Scatterà l'1 gennaio 2026 l'aumento dell'1,4% per le pensioni. Secondo i calcoli della Cgil e dello Spi, una pensione minima passerà da 616,67 a 619,79 euro e una pensione da 1.000 euro netti aumenterà di 11 euro al mese dopo la trattenuta fiscale. Ecco le simulazioni.
Intelligenza artificiale, ultima chiamata per l'Ue. Se l'Europa non copre il divario nell'intelligenza artificiale rischia «un futuro di stagnazione». Parola di Mario Draghi, che ha lanciato l'allarme all'inaugurazione dell'anno accademico del Politecnico di Milano. Ecco altre notizie sul nostro sito:
|  | Buona lettura, Antonio Larizza |
|
|
Nessun commento:
Posta un commento