Pagine

mercoledì 7 gennaio 2026

Golden Power, primo ok alla riforma

Leggi online  |  Tutte le newsletter  |  Iscriviti
8 gennaio 2026
Buongiorno dalla redazione del Sole 24 Ore. Questa è Start, la newsletter del mattino con le notizie principali per cominciare la giornata. Oggi è giovedì 8 gennaio.

La commissione Ambiente del Senato ha approvato il primo via libera alla riforma del golden power, contenuta in un emendamento al decreto Transizione 5.0. Il testo passa ora all'Aula del Senato e poi alla Camera, con tempi stretti perché il decreto scade il 20 gennaio. La modifica nasce dopo i rilievi della Commissione europea sull'uso dei poteri speciali, in particolare nei settori bancario e assicurativo. La riforma chiarisce che, nelle operazioni di acquisizione, prevale la competenza delle autorità europee come Bce e Antitrust Ue. Finché sono in corso le valutazioni di queste authority, il golden power non potrà essere esercitato. La norma ridimensiona l'estensione automatica dei poteri speciali anche verso soggetti europei. Viene inoltre esplicitamente inclusa la tutela della sicurezza economica e finanziaria nazionale. L'obiettivo è allineare la disciplina italiana al quadro europeo ed evitare nuovi contenziosi con Bruxelles.

L'Unione europea punta a chiudere l'accordo commerciale con il Mercosur entro il fine settimana al termine di una serie di riunioni a Bruxelles. L'Italia si dice pronta a dare il via libera solo a condizione che vengano garantite tutele concrete per il settore agricolo. Il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida ha ribadito che senza salvaguardie per i produttori l'accordo non sarà approvato. La discussione coinvolge i 27 ministri dell'Agricoltura e i commissari Ue competenti. La presidenza cipriota del Consiglio Ue mira a una decisione rapida. Il nodo principale resta l'impatto dell'intesa sugli agricoltori europei. Sul tavolo anche il futuro della PAC e delle risorse di bilancio. L'accordo Mercosur è considerato strategico ma resta politicamente sensibile.

Bayer ha riaperto la guerra dei brevetti sui vaccini anti Covid avviando cause legali negli Stati Uniti contro Pfizer-BioNTech, Moderna e Johnson & Johnson. Al centro della disputa c'è una tecnologia sviluppata da Monsanto negli anni '80, oggi parte del gruppo tedesco, ritenuta cruciale per la stabilità dell'mRna. Bayer non chiede il ritiro dei vaccini ma risarcimenti e royalties su vendite passate e future, con potenziali cifre miliardarie. Le aziende coinvolte hanno confermato di essere a conoscenza delle azioni legali, senza commenti ufficiali da parte di tutte. La mossa si inserisce in una lunga e complessa battaglia giudiziaria globale sui brevetti mRna che vede coinvolti anche altri big del settore. Negli ultimi anni le aziende si sono citate a vicenda rivendicando parti chiave della tecnologia dei vaccini. Il mercato dei vaccini Covid è però in forte contrazione dopo la fase pandemica. Per Bayer la causa arriva in un momento delicato, segnato da ristrutturazioni, perdite e da un pesante contenzioso ereditato dall'acquisizione di Monsanto.

Sarà pubblicata oggi su Universitaly la graduatoria nazionale unica per il secondo semestre di Medicina, dopo la conclusione del semestre filtro. Gli studenti potranno conoscere punteggio, fascia di collocazione e sede assegnata sulla base degli esami superati. Il decreto firmato dalla ministra Anna Maria Bernini introduce le "sufficienze dirette" e il recupero dei crediti per chi non ha raggiunto il 18 in una o due materie. I voti insufficienti non concorrono al punteggio finale, che si basa solo sulle sufficienze. In via transitoria per l'anno accademico 2025/2026 gli atenei potranno escludere i voti del semestre filtro dalla media finale. Chi non proseguirà a Medicina potrà comunque immatricolarsi ad altri corsi entro il 6 marzo 2026. Intanto sono già pronti i ricorsi legali contro il nuovo sistema di accesso. Secondo avvocati e associazioni studentesche, la riforma rischia di riprodurre gli effetti del numero chiuso e aprire un ampio contenzioso.


Ecco altre notizie sul nostro sito:
Buona lettura,
Angelica Migliorisi
Per cominciare la giornata
Groenlandia, perché un'azione militare Usa sarebbe la fine della Nato
Nave russa abbordata dagli Usa: quegli intrecci tra Venezuela, Hezbollah e Mosca
Cina-America Latina: il piano di Xi tra miliardi e rischi
L'India alza le stime di crescita: cosa luccica (e cosa no) nell'economia di New Delhi
La Cina apre inchiesta antidumping sull'import di un gas dal Giappone
PODCAST START
Il corsivo torna di moda
Ascolta ora
ADV
SPONSOR - AXA XL - 300x250
Finanza
Tesoro
BTp, caccia agli investitori esteri con la prima emissione sindacata del 2026
Hyundai tocca nuovo record a Seul. Possibile sviluppo partnership con Nvidia
Warner Bros Discovery chiude (ancora) la porta a Paramount: offerta «inadeguata»
Mondo
La concessione
Brasile, joint venture tra Brightstar e Scientific Games: gestiranno la lotteria a San Paolo per 15 anni
Trump: Russia e Cina non rispetterebbero la Nato se non ci fossimo noi americani
Eurostat cambia l'indice dell'inflazione: dal 2026 inclusi i giochi d'azzardo
Economia
Mobilità
Auto elettriche in Italia, +46% nel 2025. «Ma serve una riforma fiscale per colmare il gap europeo»
Alluvioni o terrorismo, una piattaforma per valutare e rispondere ai rischi
Stellantis, produzione italiana in calo del 20% nel 2025. Mirafiori unica crescita
Le ultime da
Leggi online
Solo per te che leggi Start
L'abbonamento annuale a Tutto il Sito de Il Sole 24 ORE ad un prezzo scontato!
Abbonati
Il video di oggi
Economia
La convivenza di 5 generazioni in azienda
Da non perdere
Il Sole 24 Ore -30% + 10 ebook gratis
Tutte le iniziative dedicate ai 160 anni del Sole 24 Ore
Disiscriviti  •  Newsletter  •  Contatti  •  Privacy policy  •  Informativa cookie
Questo messaggio è stato inviato a squarenotizie@GMAIL.COM in quanto hai sottoscritto la newsletter in oggetto.
Se non desideri più riceverla, clicca qui oppure modifica le tue preferenze sulla tua area personale.
Per conoscere la nostra politica sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679 consulta la nostra Informativa Privacy
e la nostra Privacy Policy
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento