Buongiorno dalla redazione del Sole 24 Ore. Questa è Start, la newsletter del mattino con le notizie principali per cominciare la giornata.
Oggi è martedì 20 gennaio. Torna in primo piano la volatilità sui listini azionari, con lo spettro dei dazi e le rinnovate tensioni Usa-Ue sulla Groenlandia. L'indice Stoxx 600 ha ceduto l'1,2% registrando un calo della capitalizzazione europea di 225 miliardi di euro. Sul fronte politico, Danimarca e Groenlandia propongono una missione Nato nell'isola, mentre Trump polemizza con la Norvegia: «Non mi sento più in dovere di pensare esclusivamente alla pace» vista la mancata assegnazione del Premio Nobel. Commenti, analisi e approfondimenti sul Sole 24 Ore oggi in edicola.
Moda, addio all'ultimo imperatore. È morto Valentino Garavani, fondatore della Maison Valentino. Aveva compiuto 93 anni in maggio. Si è spento ieri «nella serenità della sua residenza romana, circondato dall'affetto dei suoi cari», come comunica una nota ufficiale. L'ultimo "imperatore" della moda - appellativo cristallizzato nel documentario "L'ultimo imperatore" del 2008 - era nato a Voghera l'11 maggio 1932. Aveva coltivato la passione per la moda fin da bambino.
Trump invita anche Putin nel "Board of Peace", Macron si sfila. Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto dal suo omologo americano Donald Trump un invito ad entrare nel Consiglio esecutivo per Gaza, il Board of Peace, l'ente da lui lanciato che lavorerà sul progetto di pace per la Striscia, riferisce il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. No della Francia.
Ecco altre notizie sul nostro sito:
|  | Buona lettura, Antonio Larizza |
|
|
Nessun commento:
Posta un commento