Pagine

lunedì 18 gennaio 2021

Il giorno della verità per Conte, fuga da Londra, i requisiti della zona bianca e il ricorso della Lombardia

Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Alberto Magnani

19 gennaio 2021

Buongiorno da Morning24, la newsletter quotidiana del Sole 24 Ore. Oggi parliamo del giorno della verità per il governo Conte dopo la fiducia alla Camera, della fuga da Londra verso le periferie, delle regole per entrare in zona bianca, del ricorso della Lombardia contro quella rossa e del clima di tensione che si respira a Washington in vista dell’insediamento di Biden del 20 gennaio.

Governo, fiducia alla Camera con 321 sì. Appello di Conte ai volenterosi

Giuseppe Conte (Epa)

Giuseppe Conte (Epa)

Il governo regge alla prova della Camera. L’esecutivo ha incassato 321 sì alla fiducia posta sulle comunicazioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, sei in più della maggioranza assoluta (a quota 315), contro 259 no e 27 astenuti. Peccato che oggi arrivi lo scoglio più ostico, il voto al Senato.

Il premier resta a caccia di un appoggio esterno che gli permetta di raggiungere una maggioranza di 161 senatori, la soglia minima per uscire indenne anche da Palazzo Madama e chiudere il capitolo della crisi. Non sarà così facile. Ieri, nel suo intervento in Aula alla Camera, ha lanciato un attacco indiretto allo strappo dell’ex alleato Matteo Renzi («grave gesto di irresponsabilità») e cercato di compattare i «responsabili» attorno a un esecutivo destabilizzato dall’uscita di Italia Viva.

Conte ha lanciato il suo appello alle forze parlamentari «volenterose», parlando di un«governo aperto a tutti coloro che hanno a cuore il destino dell'Italia» e annunciando agli alleati la volontà «di completare il lavoro avviato per un patto di legislatura». Secondo l’analisi di Manuela Perrone, il premier sta corteggiando popolari e socialisti con le tre “sirene” di rimpasto, un patto di fine legislatura e una legge elettorale proporzionale che «possa coniugare le ragioni del pluralismo con l'esigenza di assicurare stabilità al sistema politico». Il voto di oggi rivelerà se la tattica ha funzionato.

Se Italia Viva manterrà il proposito dell’astensione, spiega qui Roberto D’Alimonte, lo scenario che si annuncia è quello di un governo di minoranza: Conte resterà in sella, ma con una maggioranza (ancora) più vulnerabile di quella finita in crisi con la scissione dei renziani.

ALTRE STORIE

Boris Johnson (Afp)

Boris Johnson (Afp)

Londra, è fuga verso la periferia
A Londra, l’incrocio tra crisi del Covid-19 e affitti inaccessibili sta spingendo una quota sempre più massiccia di residenti ad abbandonare il centro in favore delle zone periferie. O, nel caso degli italiani, a meditare il rimpatrio. «Negli ultimi mesi sono aumentate le vendite, o l'abbandono in caso di affitto, di appartamenti in Zona 1 e 2 (il centro di Londra, Ndr)» racconta Alberto Orru, manager immobiliare di Investartone del gruppo Remax Diamond. «E allo stesso tempo è balzata la domanda case fuori città, dalla Zona 4 in fuori». Il servizio di Simone Filippetti.

E a proposito di Londra. Non è solo una questione di mercato immobiliare. Con il divorzio Londra-Ue, la City si avvia al declino? Leggi la Storia di 24+.

Covid, come funziona la zona bianca?

Ritorno al passato, nell’era pre-virus. O, più ottimisticamente, un salto al futuro, quando la pandemia sarà (quasi) sotto controllo. È lo scenario che si configura con la zona bianca, il profilo di rischio più basso rispetto alle zone rosse, arancioni e gialle predisposte dal governo. Le regole prevedrebbero un ritorno semi-completo alla libertà, sia pure con i vincoli di mascherine e distanziamenti. Peccato che, al momento, non ci sia nessuna amministrazione che risponde ai parametri richiesti. Spiega tutto nel suo servizio Nicoletta Cottone.

Parlando di zone. La Lombardia ha annunciato che farà ricorso al Tar contro la scelta del governo di inserire la regione in zona rossa. «I nostri avvocati hanno predisposto il ricorso che tra stasera e domani mattina (oggi, ndr) verrà depositato al Tar del Lazio. Si impugna nella parte dei criteri, facendo riferimento agli scenari anziché all'incidenza» ha detto il presidente, Attilio Fontana, dicendosi «assolutamente convinto che l'interpretazione più corretta dei parametri dovrebbe prevedere che la Lombardia si trovi in zona arancione e non in zona rossa. C'è un documento tecnico che ribadisce l'importanza fondamentale dell'incidenza piuttosto che sull'Rt». Ieri ha fatto discutere anche la sortita del neo-assessore al Welfare, Letizia Moratti, con la proposta di distribuire le dosi di vaccini (anche) in base al Pil.

Parlando di Regioni. La Conferenza delle Regioni ha chiesto ieri all'unanimità la convocazione del ministro Speranza per domani o al massimo mercoledì, per dirimere la questione della scuola. Lo si appende in ambienti regionali evidenziando un «vulnus» nelle decisioni.

Il bollettino del Covid e dei vaccini. Ieri, in Italia, si sono registrati 8.824 nuovi positivi e 377 vittime, aumentano terapie intensive e ricoveri. Il totale di vaccinazioni supera gli 1,1 milioni.

Usa: minacce al Campidoglio, evacuata l’area durante le prove per l’insediamento di Biden

I partecipanti alle prove generali per la cerimonia di insediamento di Joe Biden, sui gradini del Campidoglio sono stati evacuati per motivi di sicurezza. Si conferma il il clima di tensione che si sta respirando a Washington in vista del giuramento del 20 gennaio del presidente eletto Joe Biden. Il timore è che si replichino attacchi come quello dello scorso 6 gennaio.

Procida città italiana della cultura 2022

Sarà Procida la Città italiana della Cultura 2022. Lo ha annunciato il ministero per i Beni culturali.
Procida è stata tra 10 finaliste, sulle 28 totali che hanno presentato la propria candidatura: Ancona, Bari, Cerveteri, L'Aquila, Pieve di Solito e le Terre Alte della Marca Trevigiana, Taranto e la Grecìa Salentina, Trapani, Verbania, Volterra e, appunto, Procida.

IL VIDEO DEL GIORNO

Navalny: "Mi processano in questura, e' inaudito"

I più letti

1.

Uffici vuoti, recessione e case piccole: a Londra è fuga in periferia

2.

Governo, ok alla fiducia con 321 sì. Conte: «Servono forze volenterose per voltare pagina»

3.

Nuovo dpcm, dalle seconde case (anche in affitto) alle visite, cosa si può fare e cosa no

4.

Coronavirus oggi. Scuola, Conferenza Regioni convoca Speranza. Pfizer ritarda ancora le consegne. Recovery Fund, Gentiloni: piano Italia in linea ma da rafforzare

5.

Borse Ue positive ma Stellantis ruba la scena: esordio boom a Milano e Parigi

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Europa24, tutte le domeniche, a cura di Alberto Magnani
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Angela Manganaro

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: squarenotizie@GMAIL.COM

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento