Buongiorno dalla redazione del Sole 24 Ore. Questa è Start, la newsletter del mattino con le notizie principali per cominciare la giornata.
Oggi è giovedì 12 febbraio. I riflettori restano puntati sui leader europei e sulle loro mosse per provare a ridare slancio alla competitività dell'Unione. Nel giorno del vertice informale nel castello belga di Alden Biesenm, Ursula von der Leyen propone un piano per abbassare i costi dell'energia, favorire i prodotti made in Europe negli appalti e creare un nuovo regime societario semplificato chiamato Eu Inc. Per von der Leyen è urgente completare il mercato unico, anche senza l'unanimità. Tutti i dettagli sul Sole 24 Ore oggi in edicola.
Sorprese americane. L'occupazione americana spiazza Wall Street. In gennaio sono stati creati 130mila posti di lavoro, il doppio di quanto previsto dagli analisti che scommettevano su un saldo positivo di 65mila posti. Il tasso di disoccupazione è sceso al 4,3%, mentre le previsioni stimavano un 4,4 per cento. Il dato sorprendente potrebbe convincere la Fed, guidata da Powell fino a maggio, ad allungare la pausa nel ciclo di taglio dei tassi iniziata a fine gennaio dopo tre riduzioni consecutive. Il prossimo dato chiave sarà quello sull'inflazione in uscita domani.
Festival per giovani. Con la call for ideas "Le Voci del Domani", il Festival dell'Economia di Trento – organizzato per il quinto anno consecutivo dal Gruppo Il Sole 24 Ore e Trentino Marketing per conto della Provincia autonoma di Trento e con la collaborazione del Comune e dell'Università di Trento, che si terrà da mercoledì 20 maggio a domenica 24 maggio – apre il programma ufficiale agli under 30, invitandoli a salire sul palco non come spettatori, ma come relatori. Candidature fino all'8 aprile.
Ecco altre notizie sul nostro sito:
|  | Buona lettura, Antonio Larizza |
|
|
Nessun commento:
Posta un commento