Pagine

giovedì 5 febbraio 2026

Fisco: scoperti 200mila evasori totali nel 2025

Leggi online  |  Tutte le newsletter  |  Iscriviti
6 febbraio 2026
Buongiorno dalla redazione del Sole 24 Ore. Questa è Start, la newsletter del mattino con le notizie principali per cominciare la giornata. Oggi è venerdì 6 febbraio, e il titolo di apertura della prima pagina del quotidiano che trovate in edicola (qui potete sfogliare l'edizione digitale) è dedicato ai dati relativi all'evasione fiscale emersi all'appuntamento con Telefisco. Sul fronte della lotta al sommerso, il direttore dell'agenzia delle Entrate, Vincenzo Carbone, ha infatti fornito i risultati dell'attività 2025 (intercettati 200mila evasori totali, 86mila dei quali completamente sconosciuti al fisco) e ha annunciato l'invio di 2,4 milioni di lettere di compliance. Rosario De Luca (consulenti del lavoro) ha sottolineato la necessità di individuare strumenti contrattuali che possano aumentare la produttività.

Il Consiglio dei ministri ha approvato il pacchetto sicurezza: via libera al decreto legge e al disegno di legge. Sì dalla riunione anche al decreto legge sul Ponte sullo Stretto di Messina, con disposizioni urgenti in materia di commissari straordinari e concessioni. All'ordine del giorno anche il decreto legislativo per recepire la direttiva europea sulla trasparenza retributiva e parità salariale tra uomini e donne. Per la premier Giorgia Meloni "non sono misure spot, ma un ulteriore tassello della strategia che questo Governo porta avanti fin dal suo insediamento». Si tratta di tasselli di "un disegno preciso: uno Stato che non gira la testa dall'altra parte, che difende chi ci difende e che restituisce sicurezza e libertà ai cittadini".

Si rivela per ora effimera la toccata e fuga del Ftse Mib di mercoledì a 47mila punti. Ieri,
in una seduta segnata per le Borse europee da nuovi realizzi sul tech a Wall Street e da alcuni segnali allarmanti sul mercato del lavoro Usa, il principale indice di Milano ha chiuso con un passivo dell'1,7% (a 45.819) e ha perso quota 46mila punti, appesantita dai big bancari. A tenere in tensione i mercati sono stati ancora i timori per lo scoppio di una "bolla" speculativa legata all'AI, riaccesi dai massicci investimenti nel settore (pari a 185 miliardi di dollari) annunciati dalla holding di Google, Alphabet. A complicare il quadro si sono aggiunte poi le ultime indicazioni sul mercato del lavoro Usa: il rapporto dell'agenzia Challenger, Gray & Christmas a gennaio mostra infatti licenziamenti ai massimi e assunzioni ai minimi dal 2009 nel Paese. Numeri che preoccupano il mercato in attesa del rapporto sull'occupazione del prossimo 11 febbraio.

Il ministero dell'Economia e delle finanze ha annunciato una nuova emissione nell'ambito della famiglia Btp Valore da lunedì 2 a venerdì 6 marzo (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata. Il nuovo titolo - si legge nella nota -
avrà una durata di sei anni, cedole crescenti nel tempo pagate ogni tre mesi, secondo un meccanismo "step-up" di 2+2+2 anni. Il premio finale extra per chi lo acquista durante i giorni di collocamento, e lo detiene fino alla scadenza, sarà pari allo 0,8% del capitale nominale investito. I tassi minimi garantiti dei primi 2 anni, dei successivi 2 e degli ultimi 2 anni, insieme al codice Isin che identifica il titolo, verranno resi noti venerdì 27 febbraio.

Si allarga la platea del
bonus formazione per i docenti, visto che verranno compresi tutti i precari (253mila in più secondo le stime del ministro Giuseppe Valditara), ma si restringe l'importo. Dai 500 euro previsti finora si dovrebbe passare sotto ai 400, probabilmente a 380-390 euro. Gli ultimi calcoli sono in corso al ministero dell'Istruzione e del Merito in vista dell'emanazione (ormai imminente) del decreto ministeriale che attua le novità contenute nel Dl maturità (il decreto legge 127/2027). Incluso un aumento dei fondi per Pc e tablet che gli istituti scolastici daranno in comodato d'uso ai loro insegnanti.

Ecco altre notizie sul nostro sito:
Buona lettura,
Vittorio Nuti
Per cominciare la giornata
La crisi del Washington Post: da modello per il giornalismo internazionale ai tagli di Bezos
I tre volti dell'inerzia monetaria
Versace, Pieter Mulier è il nuovo direttore creativo
Dopo Vannacci, il bivio di Meloni tra destra estrema e nuova Dc
Sole più attivo che mai: perché si vedono aurore boreali su Alpi e Lago di Garda
PODCAST START
Ascolta l'episodio con le notizie più utili di oggi
Ascolta ora
ADV
SPONSOR - AXA XL - 300x250
Finanza
Televisione
Mediaset contro Fabrizio Corona: maxi causa da 160 milioni sull'«economia dell'insinuazione»
Per il Credem un utile netto di 621 milioni nel 2025
Pandora, svolta nei materiali: platino al posto dell'argento
Mondo
Stati Uniti
Trump senza freni: «L'Ue si sta distruggendo». I Dem? «Come la Gestapo»
Lagarde: invieremo a leader europei una «check list» per le riforme
Bce, tassi invariati al 2%. Lagarde: «Check list riforme a leader europei»
Economia
Industria
Il colosso minerario Rio Tinto rinuncia alla fusione con Glencore
Radio 24, prosegue la crescita degli ascolti: 2,6 milioni ogni giorno
Coldiretti in difesa del made in Italy: prima tappa a Bari
Le ultime da
Leggi online
Solo per te che leggi Start
L'abbonamento annuale a Tutto il Sito de Il Sole 24 ORE ad un prezzo scontato!
Abbonati
Il video di oggi
Italia
Scomparsi, il silenzio assordante dell'assenza
Da non perdere
Il Sole 24 Ore 30% di sconto
Tutte le iniziative dedicate ai 160 anni del Sole 24 Ore
Disiscriviti  •  Newsletter  •  Contatti  •  Privacy policy  •  Informativa cookie
Questo messaggio è stato inviato a squarenotizie@GMAIL.COM in quanto hai sottoscritto la newsletter in oggetto.
Se non desideri più riceverla, clicca qui oppure modifica le tue preferenze sulla tua area personale.
Per conoscere la nostra politica sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679 consulta la nostra Informativa Privacy
e la nostra Privacy Policy
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento