Pagine

venerdì 28 giugno 2019

Comincia la grande estate degli scrittori. Scoprila sulla Lettura domenica in edicola!

Se non visualizzi correttamente questa mail, clicca qui

laLettura
#395 NIENT’ALTRO CHE LA VERITÀ

 

> IN QUESTO NUMERO

 

Storie che cambiano la realtà

 

Cees Nooteboom legge Proust a 40 anni (ed è tutto un altro mondo); Delia Ephron ci racconta sua padre e la sua passione per i tweet (prima che esistessero); Jonathan Lethem improvvisa una fantasia sulla speranza (o su Speranza?).

 


 

Salman Rushdie e le sue passioni

 

Il cinema, la musica, ma soprattutto l’arte, che racconta all’uomo «quello che non sente dalla teologia, dalla filosofia, dalla teoria sociale e ciò che non può ascoltare dalla pura scienza» (Saul Bellow).

 

Intervista di Vincenzo Trione

 


 

Noir+fantasy+western+ horror...

 

...È questa la vera letteratura sociale: non conosce i generi, pensa outside the box. È la tesi di due scrittori eclettici, nomadi e trasversali come Joe Lansdale e Lewis Shiner.

 

Conversazione di Massimo Gaggi

 


 

Martin Amis: vizi e virtù di un aristocratico

 

C’è un prezzo da pagare a essere figlio di Kingsley, figliastro di Elizabeth Jane Howard, cresciuto tra Saul Bellow, Christopher Hitchens, John Updike, Salman Rushdie: un deficit di freschezza e un eccesso di buon gusto, che fanno di Amis un fuoriclasse intermittente.

 

di Alessandro Piperno

 


 

Edmund White: il decennio della rinascita gay

 

La sinfonia degli addii: fra Stonewall e lo spettro dell’AIDS, un concerto agrodolce di amori liberi e sfrenati, un ultimo triste saluto ai ragazzi innocenti falcidiati dalla malattia.

 

di Paolo Giordano

 


 

La nostra identità è un viaggio a piedi verso gli altri

 

Enrico Brizzi, con il romanzo Il diavolo in Terrasanta, e Alessandro Vanoli, con il saggio Strade perdute, ci parlano di cammini, religiosi, politici, culturali. «Perché ogni viaggio nello spazio, se affrontato a passo d’uomo, è anche un viaggio nel tempo».

 


 

I Balcani coscienza d’Europa

 

Bashkim Shehu, scrittore albanese in autoesilio a Barcellona, figlio di una famiglia legata al regime di Hoxha e caduta in disgrazia, racconta la sua Rivincita al Festival Passaggi di Fano (24 al 30 giugno).

 

...e molto altro ancora. CLICCA QUI PER APPROFONDIRE
Corriere della Sera


  

Titolare del Trattamento Dati è RCS MediaGroup S.p.A. Se intende rinunciare alle comunicazioni promozionali e commerciali clicchi qui e segua le istruzioni. Se desidera rettificare, modificare, consultare i suoi dati o comunque esercitare i diritti riconosciuti ai sensi del Reg. UE 2016/679 e normativa vigente scriva a privacy.direct@rcs.it . Lei sta ricevendo questa comunicazione in quanto il Suo indirizzo e-mail è presente nel DataBase di RCS MediaGroup S.p.A.

 

Nessun commento:

Posta un commento