Pagine

venerdì 28 giugno 2019

ERRATA CORRIGE - Teresa Ciabatti e i misteri del sonno: scoprili sulla Lettura domenica in edicola!

Se non visualizzi correttamente questa mail, clicca qui

laLettura
#396

 

> IN QUESTO NUMERO

 

Viaggio al termine del sonno

 

Ci sono persone per cui il sonno è una malattia (spesso non diagnosticata). Rosanna non può ridere, non può piangere, non può innamorarsi: è cataplettica. Claudio, invece, cammina tutta la notte: ha la sindrome delle gambe senza riposo. Giorgio ha vere e proprie allucinazioni: sogna la morte che lo viene a prendere.

 

di Teresa Ciabatti

 


 

Com’è bello il Medioevo

 

Quei secoli non erano poi tanto bui, e otto secoli dopo si torna sempre a San Francesco (o si dovrebbe). È un paradosso, ma fra il Medioevo e l’attualità il rispecchiamento è forte. E forse oggi potremmo trarne qualche lezione.

 

Conversazione tra Chiara Frugoni e Vinicio Capossela

 


 

Il ritorno di Lombroso

 

In vent’anni sono stati pubblicati oltre 1.400 studi che rivelano che l’antropologo italiano è ancora in voga in tutto il mondo. Nessuna conferma delle sue teoria, tranne una: la tentazione di poter conoscere chi abbiamo di fronte attraverso i tratti fisici resiste al tempo.

 

di Manuela Monti e Carlo Alberto Redi

 


 

Storie di ubriachi molto praticanti

 

Un dato: su sei americani che hanno vinto il Nobel per la letteratura, quattro erano alcolisti. In Viaggio a Echo Spring (il Saggiatore) Olivia Laing segue il filo sottile che unisce l’esigenza di bere a quella di scrivere, attraverso Fitzgerald, Hemingway, Tennessee Williams, Cheever, Carver (ed altri).

 

di Alessandro Piperno

 


 

Mengs torna a Roma

 

Campione assoluto del Neoclassicismo, apprezzato da Goethe e irriso da Stendhal, Mengs lavorò al soffitto della chiesa di Sant’Eusebio a Roma, restituita al suo splendore da un recente restauro.

 

di Emanuele Trevi

 


 

L’ultima cena

 

Lui è un uomo gentile, paziente, disponibile. Lei lo aspetta a casa, con il vestito che piace a lui. Nell’altra stanza dorme loro figlio, sei mesi, che sa di latte e di bebé. Quando vanno in giro sembrano così felici, fanno scattare il sorriso. Poi però succede qualcosa...

 

di Jonas Hassen Khemiri

 

...e molto altro ancora. CLICCA QUI PER APPROFONDIRE
Corriere della Sera


  

Titolare del Trattamento Dati è RCS MediaGroup S.p.A. Se intende rinunciare alle comunicazioni promozionali e commerciali clicchi qui e segua le istruzioni. Se desidera rettificare, modificare, consultare i suoi dati o comunque esercitare i diritti riconosciuti ai sensi del Reg. UE 2016/679 e normativa vigente scriva a privacy.direct@rcs.it . Lei sta ricevendo questa comunicazione in quanto il Suo indirizzo e-mail è presente nel DataBase di RCS MediaGroup S.p.A.

 

Nessun commento:

Posta un commento