Pagine

sabato 26 luglio 2025

Giorgia Meloni torna in Etiopia

Leggi online  |  Tutte le newsletter  |  Iscriviti
27 luglio 2025
Buongiorno dalla redazione del Sole 24 Ore. Questa è Start, la newsletter del mattino con le notizie principali per cominciare la giornata. Oggi è domenica 27 luglio.

A poco più di due anni dalla sua prima visita, la premier Giorgia Meloni è di
nuovo in Etiopia -- oggi e lunedì -- per copresiedere, insieme al primo ministro etiope, Abiy Ahmed Ali, e alla vicesegretaria generale delle Nazioni Unite, Amina Mohammed, il terzo Vertice Onu sui sistemi alimentari. Il vertica, in programma ad Addis Abeba lunedì e martedì, riunirà capi di Stato e di governo, organismi internazionali, rappresentanti della società civile, settore privato e mondo accademico. Nella delegazione italiana ci saranno anche il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida e il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli. Il summit, spiegano fonti italiane, si focalizzerà sulla valutazione dei progressi compiuti dall'ultimo Vertice sui sistemi alimentari di Roma, sul rafforzamento degli impegni politici e sull'accelerazione degli investimenti pubblici e privati per garantire sistemi alimentari sostenibili, inclusivi e resilienti.

La procura di Milano riapre i giochi
sul caso Mediobanca. Lo fa con una mossa indiretta e inattesa: una doppia richiesta di acquisizioni documentali consegnata ai vertici della Fondazione Enasarco (Cassa di previdenza degli agenti di commercio e dei consulenti finanziari) e dell'Enpam (Cassa previdenziale dei medici e degli odontoiatri). Negli uffici dei due enti si sono presentati nei giorni scorsi i militari del Nucleo Speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza che, su impulso del primo dipartimento della Procura della Repubblica di Milano, guidato dall'aggiunto Roberto Pellicano, e dei pm Paolo Filippini e Giovanni Polizzi, hanno chiesto ai responsabili dei due enti atti e documenti relativi agli acquisti di titoli di piazzetta Cuccia effettuati tra metà e fine maggio.

«Sì allo Stato di Palestina, ma non ora: i tempi non sono maturi».
Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Repubblica, dopo che il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato di riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina a settembre. Dopo l'annuncio, il presidente Usa Donald Trump ha gelato Macron: «Quel che dice il presidente francese - ha detto Trump - non ha alcun peso». Cauti anche Regno Unito e Germania, e ora anche l'Italia.

Sarà italiana la
prima casa per gli astronauti che andranno sulla Luna negli anni '30 di questo secolo. La nostra Agenzia Spaziale, Asi, ha infatti affidato a Thales Alenia Space la progettazione finale del modulo abitativo presentato a Nasa lo scorso anno, e approvato dall'Agenzia Usa in settembre. La fase di studio durerà due anni e vedrà Thales Alenia Space Italia come prime contractor. L'azienda lavorerà in collaborazione con Altec, centro torinese partecipato da ASI e Thales Alenia Space Italia stessa, e con altri attori industriali italiani.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo prende ufficialmente il via
l'obbligo di installare - a proprie spese - l'Alcolock in auto per chi ha subito una condanna penale per guida in stato di ebbrezza. Dunque chi si trova in questa condizione dovrà dimostrare di essere completamente sobrio prima di mettersi al volante del proprio mezzo soffiando all'interno dell'innovativo sistema che funziona come un etilometro e che blocca il motore di avviamento fino alla verifica del livello di alcol di chi si sta mettendo alla guida.

Ecco altre notizie sul nostro sito:
Buona lettura,
a cura di Silvia Martelli
PODCAST START
Una montagna di oggetti
Ascolta ora
Per cominciare la giornata
La sfida dell'Ai europea passa dalle startup: i casi di Italia, Francia e Lituania
L'esempio cinese sull'importanza dell'istruzione universitaria
Acea scommette su robotica e AI per trasformare le infrastrutture
Dalle case a 1 euro alle nuove start-up: le iniziative in campo per salvare i piccoli borghi dallo spopolamento
Perché la Borsa di Israele macina record nel vivo della guerra su Gaza
ADV
Finanza
Mercati
Bund e BTp, rendimenti al rialzo dopo la Bce
Mediobanca, la Procura di Milano accende un doppio faro su Enpam ed Enasarco
Bper fa il pieno a Sondrio, l'Offerta conquista l'80,7% del capitale della banca
Mondo
Golf e incontri ufficiali
Dazi ma anche terre espropriate e promesse mancate: Trump sbarca in Scozia accolto dalle proteste
Iran: attacco terroristico a edificio giudiziario nel sud-est, almeno 8 vittime
Caso Epstein, Nyt: «Maxwell ha ottenuto immunità parziale. Ma se mente la perde»
Economia
Attività marittima
Dall'edilizia alle barche per la Guardia costiera, la corsa di Piloda group
Etra avvia un progetto di formazione per apprendisti autisti
Carrefour, parla Mastrolia dopo il colpo di NewPrinces: «Ecco i miei piani nella Gdo»
Le ultime da
Leggi online
Solo per te che leggi Start
L'abbonamento annuale a Tutto il Sito de Il Sole 24 ORE ad un prezzo scontato!
Abbonati
Il video di oggi
Mondo
Cuba, Raul Castro alle celebrazioni per il 72° anniversario del 26 luglio
Da non perdere
2 mesi di prova a 1,00 €
Tutte le iniziative dedicate ai 160 anni del Sole 24 Ore
Disiscriviti  •  Newsletter  •  Contatti  •  Privacy policy  •  Informativa cookie
Questo messaggio è stato inviato a squarenotizie@GMAIL.COM in quanto hai sottoscritto la newsletter in oggetto.
Se non desideri più riceverla, modifica le tue preferenze sulla tua area personale oppure scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com per esercitare i tuoi diritti.
In caso di problemi tecnici scrivi al servizio assistenza o per altre richieste chiama il Servizio Clienti al numero 02.30.300.600.
Per conoscere la nostra politica sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679 consulta la nostra Informativa Privacy
e la nostra Privacy Policy
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento